Salve, ho in officina una fiat sedici motore 1.9 multijet che non si avvia. Non si riesce ha comunicare con la centralina motore ne con IMO , solo nel body computer ( con nessun errore). Ho controllato fusibili , masse ecc....
Controllato anche alimentazioni e masse centralina. Miviene il dubbio che il body possa bloccare la dignosi in centralina.
hanno alimentazione sottoquadro in comune se non ricordo male, certamente più che dubbi assai poco condivisibili meglio considerare una panoramica di diagnosi estesa per trovare tracce di inattività ovvero ciò che è possibile ipotizzare in deduzione logica stando ai sintomi forniti
ho controllato posizione a1 e a5 , e le masse
Se centralina è alimentata (te ne dovresti accorgere ad orecchio quando il quadro è inserito e soprattutto quando lo spegni per via della valvola a farfalla su collettore), dovresti entrare in diagnosi in maniera diretta: la ECU colloquia tramite linea K...
direi che osservando lo schema elettrico è facile intuire cosa possa essere accaduto ...
la linea K della ECM (Pin n°25 connettore lato veicolo) , prima di essere collegata al pin n° 7 della presa EOBD della vettura, è sezionata dalla centralina immobilizer
questo sistema si utilizza per la 16 per operare con la stessa seriale della ECM la funzione di diagnosi e di comunicazione con l'immobilizer
le probabili cause possono essere 2:
che cosa intendi per alimentazioni main relay, sono per caso i rele' nella scatola portafusibili quelle per la ventola di raffreddamento ?
caso risolto, centralina immo in cortocircuito .
la centralina motore invia un segnale alla immo, ma lo mandava in corto la centralina immo.