un saluto al forum da dierre,ho in officina questa auto che gira male al minimo,tende a spengersi,e in marcia fatica a prendere i giri,cioe' se parto normalmente si spenge se tengo su di giri fatica fino a circa 2000 giri per poi camminare quasi normalmente, se attacco diagnosi con auto e codice mot (k9k)non mi da errori se entro in obd mi da codice guasto P1644(velocita'pompa),la macchina non ha filtro particolato,qualcuno potrebbe spiegarmi a cosa si riferisce l'errore?Da dove dovrei cominciare i controlli da pompa e iniettori?
I codici che iniziano col numero 1 sono specifici per marchio, e la velocità pompa riguarda PSA e altri marchi, ma non Renault-Nissan. Nel tuo caso mi pare riguardi alimentazione di una parte del riscaldatore ausiliario, acqua o gasolio non sempre la cosa e chiara. Controlla per bene i parametri in diagnosi, valori massa aria e posizione egr in primis, pressione collettore, eventualmente la correzione iniettori; escluderei problemi a pressione gasolio, vista la delicatezza della materia, un DTC relativo si sarebbe sicuramente trovato. Egr non perfettamente funzionante potrebbe tranquillamente provocare il difetto lamentato, senza codici guasto se la quantità di aria aspirata risulta vicina a obiettivo.
ti ringrazio omac, infatti quello che avevo pensato era di controllare in primis valvola egr che visti i km che sono 260000 potrebbe chearmi al minimo lo spengimento,anche se non riesco in diagnosi a controllare tutti i parametri,lunedi' mattina smonto egr e controllo che non sia rimasta aperta poi faccio sapere.
Salve a tutti, la mia Qashqai 2010, ognitanto accende la spia motore e da quest'errore in diagnosi: p1644. Non riesco a capire il tipo di errore perchè il mio brainbee mi da solamente la codifica e non la dicitura. Da premettere che la vettura non da nessun problema a detta del cliente e per le prove su strada condotte da me.
La spia motore tra l'altro si accende su strada e allo spegnimento del motore si spegne, per poi magari non accendersi più lasciando l'errore solo in memoria, non attivo. Qualcuno ha già riscontrato il difetto?
grazie in anticipo
Buonasera ho in officina una Nissan Qashqai 1.5 dci del 2009 con fap.provandopa su strada dopo circa 2 km mi compare la spia avaria e l'erroreP1644 con conseguente fumo bianco. Controllando in diagnosi noto che esce errore appena si attiva l'iniettore raffreddamento fap presente sul filtro che spruzza gasolio.la macchina va bene su strada e se la spengo e lacriaccendo per un po' scompare l'errore e non fuma. E successo a qualcuno?
L'iniettore che si attiva non raffredda nulla, bensì permette l'incremento di temperatura per la rigenerazione del dpf. Da controllare che la temperatura acqua si porti correttamente a regime, che l'eventuale gruppo riscaldatore ausiliario funzioni correttamente e che la valvola egr sia efficiente (controllo attraverso misure reali e obiettive della massa aria).