Ciao a tutti,ho questa vettura che ogni tanto accende la spia motore senza ripercussioni sul motore,a volte oltre alla spia motore anche quella al centro del display e perde colpi. In diagnosi con launch trovo i 2 errori riportati in oggetto,uno con descrizione:"sensore angolo farfalla cortocircuito a +12v e l'altro con descrizione:"sensore angolo farfalla tensione fuori tolleranza. Conoscendo i problemi di connessioni di questa vettura ho cominciato a muovere con vettura in moto il cablaggio sia sulla spina del pedale acceleratore(di cui non ha connessioni Intermedie) e poi su tutto il vano motore ma senza risultati,so che é stata in altre 2 officine,una ha pulito il corpo farfallato,una l'ha sostituito,ma il problema si ripresenta,qualcuno ha qualche caso analogo conosciuto? Grazie
Fantastico quando si presentano dicendoti che gli altri hanno già fatto questo e sostituito l' altro.
Il cablaggio che parte dall' accelleratore ha una connessione affrancata al fianco sx della pedaliera, molto precaria, poi passa all' interno della scatola rele a fianco la batteria. Sul fondo trovi un connettore bianco al cui interno ne è inserito uno azzurro, controlla ed eventualmente salda.
Poi pulizia ed eliminazione eventuali tracce di silicone sui pettini ecu, infine il cablaggio immerso nella gomma che scorre sul collettore. Tutto questo se corpo farfalla è ok.
Il cablaggio dell'acceleratore l'ho già verificato,sembrerá strano,ma non ha giunzioni,parte dal'acceleratore,si collega alla pedaliera tramite 2 clip ad incastro e poi va dentro una matassa senza spine in mezzo,ho provato a muovere la spina sul pedale ma con vettura in moto non succede niente
Rieccomi alle prese con questa vettura,Omac i codici dtc erano DF167 ma con 2 descrizioni diverse,l'ho scritto nel primo messaggio,ad ogni modo ho provato a pulire e stringere le spine della giunzione bianca che sta dentro la scatola di fianco alla batteria e dopo un pò oltre ai DF167 è apparso anche un DF125(circuito potenziometro pedale pista 1 cortocircuito a massa) e un DF126(circuito potenziometro pedale pista 2 cortocircuito a massa),pensando di aver svelato l'arcano compro in renault il cablaggio modificato dal pedale acceleratore alla giunzione di cui parlavo prima,saldo i fili e richiudo tutto. faccio un bel pò di strada,e sul più bello che sembra andare tutto bene,si riaccende spia quadrata al centro con errore DF167(sensore angolo farfalla cortocircuito a 12V). La signora mi ha poi detto che il difetto glielo fa soprattutto al pomeriggio quando è più caldo,cosa che coincide con la mia prova.I fili del corpo farfallato sono quelli attaccati alla spina sopra il collettore aspirazione? Qualcuno ha una foto? Grazie
Il gruppo farfalla è dentro il collettore, e il problema sta nei suoi potenziometri di posizione; si consumano i palpatori e le relative piste specie nella zona appena sopra il minimo. Si può tentare una riparazione, ma è cosa di fortuna, va sostituito il corpo.
Mi sono concentrato sul cablaggio perchè stando alla signora il corpo farfallato l'hanno già sostituito con uno di recupero,ma il problema si è subito ripresentato,quindi o la signora è veramente sfortunata e il pezzo di recupero è anche quello difettoso o il problema sta da un'altra parte.Guardando i valori ho notato che sia per la tensione delle 2 piste acceleratore e potenziometro farfalla sono uno la metà dell'altro e fin qui tutto ok,mentre guardando la tensione delle 2 piste della posizione farfalla una segna 0,60 v più o meno,l'altra 4,60 v,e non la metà come per gli altri valori,può essere questo segnale di guasto interno o è giusto così?
La farfalla restituisce due segnali, uno va da 0.5 a 4.5v circa, l'altro il contrario da 4.5 a 0.5v, quindi quello che vedi è corretto; il problema sta nella continuità dei due segnali; se durante il movimento si hanno falsi contatti si verifica errore. Potrebbe essere un problema a livello di connessione, ed anche questa è interna al collettore.
Il pedale è l' unico particolare affidabile dell' anello, inutile cambiare il cablaggio, era sufficiente un po di stagno e pensavo che per farfalla sostituita si parlasse di ricambio nuovo.
A questo punto parlando di ricambio usato penso che sia indispensabile sollevare collettore e controllare attentamente il connettore che si inserisce nella farfalla e continuità cablaggio, dopodichè si passerà ad un ricambio nuovo.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=02OAzLkbgwk Nel video di cui sopra vedi in detaglio dov'è situato il corpo farfallato. Concordo con i coleghi sulla causa ossia piste potenziometro usurate/sporche di oilo o tasatore usurato
smontato tutto,il corpo farfallato l'hanno sostituito davvero,ed apparentemente non ha niente,nella spina non c'è olio,la resistenza del sensore rientra nelle specifiche che ho trovato su autodata e la farfalla è più che pulita,oggi verifico il cablaggio da connettore ad ecm. parlando di ecm ho visto che dentro i pin ci sono ancora residui di grasso nonostante avessi soffiato l'altra volta,se il cablaggio è apposto e le spine riesco a pulirle bene non mi viene da pensare altro che la ecm,la cosa che non mi convince è perchè fa il difetto sempre e solo il pomeriggio,questa è una cosa che continua a ripetere la signora.
Dopo settimane di silenzio e senza nessuna spia accesa posso dire caso risolto.Praticamente il grasso che buttano dentro la spina cablaggio ecm era colato ed aveva aderito ad un pin ricoprendolo quasi del tutto,ad occhio non si vedeva,e aveva resistito a tutte le mie pulizie con prodotto disossidante e compressore. Solo quando ho deciso di passare pin per pin con della tela si è staccato.
Buongiorno,io posseggo una Twingo 2 del 2009,motore 1150 8 valvole , come da precedenti post, ho lo stesso problema, se provo ad accedere l'auto a freddo, non si avvia mai con il primo tentativo,ma con il successivo,il minimo è ballerino,e se schiaccio a fondo l'acceleratore,si spegne il motore, devo dare più colpetti ed allora,pur essendo sballato ,non si spegne. Sotto carico,a bassi giri ,fa a sussulto marcati,avevo già provveduto alla pulizia del corpo farfallato,ma niente da fare... Potrebbe essere che,dopo 200.000 km sia da sostituire? Non so accende nessuna spia avaria motore. Grazie e buon fine anno a tutti.