Salve a tutti e arrivata stamattina quest'auto col carroattrezzi in officina la quale si accende poi si spegne l'auto e una fiat panda 900 natural power twinair cod motore 312A2000 in diagnosi con multiecuscan trovo errore P0340 sensore albero a camme qualcuno sa dirmi tale sensore se presente dove si trova? grazie a tutti saluti.
non è che sia scarico il twinair?e va fuori fase?
E', in poche parole, il sistema di punteria elettro-idraulica interposto tra le valvole e la camma dell'albero distribuzione.Forse intendeva scarico di olio.
Unità uniair o multiair a seconda di quanti cilindri governa in unico blocco, ha un foro in corrispondenza del tappo carico olio da cui si inietta con oliatore o simili una certa quantità di olio perché possa funzionare immediatamente, invece di dover attendere riempimento e disaerazione prolungando il primo avviamento (dopo operazioni di stacco sul dispositivo) per tempo molto lungo, cattiva rotazione per i primi momenti e sicuramente mil accesa per qualche diavoleria o mancata accensione. Difficile comunque che si scarichi salvo fermi motore di settimane o mesi. Comunque con gruppo scarico di olio non si ha un fuori fase, ma eventualmente mancate o insufficienti aperture delle valvole di aspirazione, e se si è anche in presenza di variatore, mancato anticipo o ritardo albero a camme. E ad ogni modo dopo ennesimo tentativo di avviamento, il gruppo si sarebbe riempito da se per disperazione.
Cambiato sensore albero a camme posto dietro al termosato lato cambio come giustamente diceva TASMANIA (grazie) alla prima accensione spia mil accesa e ancora presente stesso errore P0340 e auto che si spegne in marcia. Qualche consiglio?
hai controllato alimentazione e massa? Se nn ricordo male il sensore e utilizzato dal ncm congiuntamente al segnale di giri e pms, per riconoscere la posizione dei cilindri e determinare il punto di iniezione e di accensione e per pilotare in modalità sequenziale fasata le elettrovalvole del modulo twinair. 😉
PROBLEMA RISOLTO. Quando si cambiano questi sensori io con la mia diagnosi cioe LAUNCH X431 DIAGUN ce una procedura da eseguire che si chiama autoadattativita in poche parole ogni volta che si cambia un sensore bisogna informare la centralina che quel sensore e stato cambiato non serve solo la cancellazione dell'errore ma bisogna eseguire la procedura di "SOSTITUZIONE SENSORE CAMME/SENSORE FASE" dopodiche il tester esegue una procedura della durata di un minuto nella quale azzerra il parametro di fase e alla successiva messa in moto l'auto funziona perfettamente grazie a TASMANIA per la correttezza nelle indicazioni date comunque ora auto perfetta. A presto.
ciao scusa ma nn ho avuto tempo per aprire il forum. Questo sensore come anche quello di giri e pms sono sensori con memoria che eseguono un apprendimento ogni volta che si spegne l auto per poi all avviamento successivo riconoscere la posizione precedente salvata per fa si che avvenga un accensione più veloce quindi ogni volta che si cambia bisogna segnalare al ncm. N.b. Staccando batteria nn si risolve su questi motori bisogna per forza usare il diagnostico. Ciao buon lavoro a tutti 😃
Salve anch'io ho una panda twinair con codice di errore p0340 sensore albero a camme confronto segnale errato. Cambiato modulo uniair, sensore albero a camme sotto al termostato, la macchina ha funzionato per 20 giorni circa ora è qua in officina sempre con lo stesso errore, puo essere anche il sensore giri motore? Grazie
Ciao Lodauto , anche io ho lo stesso problema , ho sostituito il sensore albero a camme e dopo 6 mesi il problema si è ripresentato. Ho rifatto solamente l' apprendimento del sensore albero a camme e dopo 20 giorni di nuovo lo ha perso. Ripetuto l' apprendimento e fino ad oggi sono 2 mesi che funziona tutto , scommetto che il problema si ripresentera ! Vedrò cosa fare , per ora aspetto.
Per quanto riguarda la sostituzione della batteria non mi esprimo ma potrebbe essere un buon toccasana .
Grazie Tasmania effettivamente stamattina ho provato la batteria con lo strumento e di ha detto di sostituirla. L'ho sostituita ho rifatto l'adattamento dell'albero a camme e adattamento di tutti i parametri ed ora continuo a provarla e domani la consegno. Speriamo bene. Grazie 1000
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Buongiorno,
mi è entrata questa panda in officina lamentando spia mil accesa e scarso rendimento.
Abbiamo effettuato la diagnosi ed è uscito l'errore p0340 ed ho proceduto sostituendo il sensore di fase e fatto il relativo apprendimento. Successivamente la macchina è andata bene per un minuto poi si è accesa di nuovo la spia, questa volta mi da l'errore p0016, ho rifatto la fase con le dime sostituito il sensore di giri, solo che nel momento che tento di fare l'apprendimento della ruota fonica alla 3° accellerata si riaccende la spia e continua a darmi l'errore p0016 errore posizione albero a camme.
Buongiorno
Fiat Panda Twinair Metano anno 2013 errore sensore di posizione albero a gomito in officina da diagnosi mi dicono che potrebbe essere il sensore o l'allungamento della catena di distribuzione in seguito a manutenzione errata o tardiva.
voi avete risolto in qualche modo?
Ps.al mio meccanico che sia la catena sembra molto strano
Poi nel mio caso (dopo la sostituzione del sensore albero a camme ) successivamente ho fatto un aggiornamento della centralina in una officina Fiat , la cosa che ho notato è la diminuzione di potenza , il problema del sensore non si è più presentato, ma non saprei dirti quale fosse stata la soluzione principale , forse entrambe
Gazie per la risposta ZIOAFFO
L'auto in questione ha 220mila km e il problema che si è presentato in sostanza è che l'auto non sale di giri e non supera i 50km/h poi spegnendo e riaccendendo il motore l'auto sembra rendere per poi riarrestarsi.
a te faceva lo stesso problema ?
l'errore riscontrato era quello di sensore posizione albero a gomito...tu hai risolto quindi con la sostituzione del sensore?
Un altro meccanico mi ha detto che nel 99% dei casi è da rifare la catena ... SONO ALLIBITO DA QUESTO MOTORE
Ciao a tutti, sono stato anch'io vittima inconsapevole di questo problema...i meccanici autorizzati fiat che ho sentito mi hanno suggerito di cambiare la catena perche' allungata....leggendo i vostri post se ne deduce che potrebbe essere difettoso il sensore o i senseri albero a camme e giri....loro insistano dicendomi che va sostituita la catena. Le rare volte che l'auto non va in protezione non sento nessun rumore di sbattimento catena e va regolare, pur rimanendo accesa la spia. Nutro dei dubbi in base alla sostituzione della catena invece che dei sensori, visto anche il costo, c'e' qualche riparatore nel forum che mi puo dare un consiglio ed eventualmente una officina che esegue questo lavoro. Un saluto a tutti.
Grazie per la risposta, mi dava sia il sensore albero a camme e sensore giri motore....auto acquistata nuova nel 2015, tagliandi regolari ogni anno con olio 0w30, a parte gomme e freni cambiati x usura, l'unico intervento grosso è stata la frizione ed ho montato la monomassa...l'auto ha 140.000km
Il turbocompressore porta tante anomalie, il sensore albero a gomiti potrebbe avere bisogno di sostituzione non è da escludere, la catena di trasmissione direi improbabile, adesso ho un altra Panda con problemi simili , 120.000 km , guasti vari che compaiono resetto e per un po' funziona , ma l'astina della valvola wastgate è sballata ( quindi relativa valvola ha le bussole logorate ) , sicuramente opterei per una sostituzione di tutto il turbocompressore, non ha costi esagerati , più che altro bisogna smontare tutto l anteriore della Panda , dovresti trovare qualcuno in zona pratico di questo motore che è un po' particolare, ma come tutti bisogna conoscerlo . Un modo per sapere se un meccanico ha dimestichezza su questo motore?
Se ti dice che è un motore di M....
Se ti dice che la catena si è allungata ( a 140.000km?)
Se ti dice che non si trovano i ricambi ( mi è già successo)
Se ti dice che le auto a metano non durano niente ( incredibile a dirsi ma ho sentito anche questo)
Fammi sapere
Il turbocompressore porta tante anomalie, il sensore albero a gomiti potrebbe avere bisogno di sostituzione non è da escludere, la catena di trasmissione direi improbabile, adesso ho un altra Panda con problemi simili , 120.000 km , guasti vari che compaiono resetto e per un po' funziona , ma l'astina della valvola wastgate è sballata ( quindi relativa valvola ha le bussole logorate ) , sicuramente opterei per una sostituzione di tutto il turbocompressore, non ha costi esagerati , più che altro bisogna smontare tutto l anteriore della Panda , dovresti trovare qualcuno in zona pratico di questo motore che è un po' particolare, ma come tutti bisogna conoscerlo . Un modo per sapere se un meccanico ha dimestichezza su questo motore?
Se ti dice che è un motore di M....
Se ti dice che la catena si è allungata ( a 140.000km?)
Se ti dice che non si trovano i ricambi ( mi è già successo)
Se ti dice che le auto a metano non durano niente ( incredibile a dirsi ma ho sentito anche questo)
Fammi sapere
buonasera a tutti.....sono un collega e chiedo aiuto.ho in officina un alfa 147 1.6 benzina tipo motore AR37203 con errore p0340 spia mote accesa e macchina in recovery......ho fatto la distribuzione con attrezzi su camme 187079/1 e 1870797/2 e comparatore sostituito sensone albero a camme ma niente rimane l errore....ho controllato ancge cablaggio ed è tutto ok ci sono i 5v il segnale ed anche il negativo....ho provato anche a fare autoapprendimento ma nulla da fare......aiuto
buonasera a tutti.....sono un collega e chiedo aiuto.ho in officina un alfa 147 1.6 benzina tipo motore AR37203 con errore p0340 spia mote accesa e macchina in recovery......ho fatto la distribuzione con attrezzi su camme 187079/1 e 1870797/2 e comparatore sostituito sensone albero a camme ma niente rimane l errore....ho controllato ancge cablaggio ed è tutto ok ci sono i 5v il segnale ed anche il negativo....ho provato anche a fare autoapprendimento ma nulla da fare......aiuto