buongiorno ,oggi mi hanno portato questa car 1.9 jtdm del 2006 tipo motore 937a3000 che ,come mi ha spiegato il cliente, gli si è spenta 3 volte ( una in manovra e due volte in terza marcia a velocità costante) ...un altro meccanico gli ha cambiato il filtro gasolio ma senza risolvere.
Fatto diagnosi mi dà errore p0094 ; io l'ho provata in diverse condizione di marcia ma nulla....va che una meraviglia. La bassa pressione misurata col manometro è di circa 4 bar l'unica cosa che allo spegnere la car quest'ultima scende subito a zero. In più il parametro del regolatore in % si mantiene intoro al 30% ; anche il rifiuto degli iniettori è nella norma
Avete quache suggerimento??
ciao se la percentuale va a zero e la pressione alta del gasolio scende repentivamente, io mi concentrerei su pompa alta pressione regolatore e spine se fanno contatto,smonta anche il regolatore e vedi se c'è l'or rotto o il distanziale in plastica rotto.per ultimo guarderei iniettori.a patto che il cestello pompa carburante e pulito,come a indicato il collega
Salve, mi aggancio a questa discussione anche se sono passati anni, ho anche io questo problema che ogni tanto mi si spegne l'auto, succede appena accendo l'auto o dopo qualche metro, quindi sempre a motore freddo.
Da diagnosi 2 errori
P0094( perdita sistema carburante rilevata-piccola perdita)
P0238(sensore di turbocaricatore/supercaricatore "A" circuito alto)
Auto Giulietta 2010 1.6 105cv jtdm2
Il problema penso sia il p0094, molti lamentano rottura pompa alta pressione con perdita gasolio, però lamentano puzza gasolio in abitacolo o cofano motore..io non ho puzza in abitacolo e nemmeno nel vano motore e non mi sembra ci siano perdite dalla pompa alta pressione..se qualcuno legge e ha qualche idea..grazie e buon anno a tutti
Il significato di perdita nel codice guasto è relativo a perdita interna ovvero incapacità della pompa di raggiungere la pressione obiettivo pur avendo aperto il regolatore di portata fino al limite ammesso. Nel caso dei motori 1.6 e 2.0 jtdm la prima cosa da verificare è la connessione del sensore rail (intesta al rail sopra il carter distribuzione), se dove hanno sede i tre contatti la presa ha aspetto impolverato, facilmente il problema è qui, e dopo pulizia cercare di stringere i tre contatti senza far danni, un po' di spray disossidante e richiudere. Personalmente aggiungo una fascetta tra il cablaggio e il tubo metallico di sfiato (circa sei/sette cm prima della presa sensore), si consideri che il danneggiamento della connessione avviene a causa delle continue vibrazioni impresse dal rail, fissando il corrugato appena prima è dimostrato che gran parte delle vibrazioni che interessano la presa vengono smorzate (fascetta da non tirare troppo, si incorrerebbe in altri danni). Ovviamente se la causa consigliata non basta, si seguirà la procedura standard in questi casi: controllo pescaggio serbatoio, misura della bassa pressione e della continuità della stessa, rifiuto iniettori, e per ultimo la pompa di alta.
Innanzitutto grazie per la risposta, quindi in teoria non si tratta di una perdita vera e propria, quindi si tratta di pressione errata o comunque confusione in qualche sensore..io più che altro mi preoccupo perché leggendo alcune discussioni parlavano appunto di perdita dalla pompa alta pressione e che questa perdendo andava ad imbrattare la cinghia di distribuzione con conseguente deterioramento..andrò a controllare quanto mi ha scritto..grazie
La perdita reale che va ad imbrattare la distribuzione (succede sulle pompe più recenti a causa del tipo di paraolio utilizzato sull'albero di comando dietro la ruota dentata) non va ad influire sul funzionamento del sistema, che non è certo in grado di valutare o intercettare la perdita di combustibile all'esterno. Questo problema si risolverebbe senza nemmeno togliere la pompa, sostituendo il paraolio col classico corteco modello precedente (ne ho sostituiti in quantità, di pompe solo una per eccessiva usura dell'albero). Comunque la responsabilità per questa perdita non è tutta della pompa, ma dei combustibili che circolano, scadenti in termini di contenuto e forse nemmeno soddisfano le condizioni minime di potere lubrificante (la pompa e gli iniettori sono lubrificati esclusivamente dal,gasolio, e i prodotti ad apparente basso costo vanno evitati come la peste). Invece nel caso lamentato, le perdite rilevate sono quelle della spiegazione precedente. In rete trovi tutto e il contrario di tutto, ma nessuno si è mai preso la briga (nemmeno si può fare) di validare o cassare una certa informazione, e il risultato è creare confusione nella confusione. E talvolta qualche cliente viene in officina ad insegnare cosa si deve fare in base a ciò che ha letto (la leggere a capire ne passa).
Infatti io mi sono allarmato pensando proprio ad una perdita reale di gasolio, appunto dalle cose che ho letto su internet, dove in molti lamentano la scarsa qualità della pompa a/p della Giulietta..mi sono anche dimenticato di dire che, quando l'auto si spegne con conseguente avaria motore, si rimette subito in moto e dopo 2/3 giorni sparisce anche la spia avaria motore, questo può andare a conferma appunto, a qualche errore del sensore rail da lei citato? Grazie per l'aiuto..
Premesso che non vi è alcuna scarsa qualità di pompa, le produzioni Bosch sono le stesse dovunque sono applicate. Quando un problema che ha causato l'attivazione della spia non si presenta più per cinque avviamenti successivi, la spia viene spenta pur rimanendo memorizzato il codice del motivo per cui è stata accesa. In ogni caso, è preponderante, rispetto alle diverse congetture, intervenire e togliere variabili al sistema di equazioni proposto per la soluzione; meno variabili vi sono e più facile diventa la sequenza di calcoli per risolvere (lo dice la matematica).
Va bene, ma come già spiegato, staccare la presa, verificare la presenza di polvere (sono tracce di metallo dei contatti asportato a causa delle vibrazioni del rail, vibrazioni che dipendono dalle continue variazioni di pressione dovute all'apertura degli iniettori e all'azione della pompa), stringere un pochino le femmine senza danneggiare la parte in plastica, applicare disossidante e richiudere, e per ultima la fascetta tra corrugato e tubo in ferro dello sfiato basamento.