Cari colleghi abbiamo un caso da farci impazzire: la vettura in oggetto ha km 139.000 c.a.
Il cliente che ha da 6 mesi questa vettura usata lamenta che: dopo un lungo tragitto la vettura gli muore in corsa e poi non riparte fino a quando lo decide lei.
Abbiamo riscontrato in un primo intervento alghe nel serbatoio, lavato e pulito tutto, cambiato filtro e messo additivo antialga, dopo poco si è ripresentato.
Adesso abbiamo la vettura in officina: ovviamanete non si manifesta il difetto e purtroppo non possiamo manco fare oltre 100 km di viaggio...
In Ecu motore con Axone Texa recente abbiamo riscontrato i seguenti errori come di seguito:
Salve, allora la prima cosa e quella di controllare i connettori della centralina motore (c é un plastica gommosa che quando la se scalda viene fuore e impedici il contatto). Il secondo controllo é quello di mettere la macchina in moto e prendi un fono e prova a scaldare poco poco la centralina motore se si spenge il motore , vuoldire che la centralina e guasta.
Secondo me l'errore di pressione instabile, anomala e bassa c'è e dovrebbe proprio essere il 1563 preceduto dalle lettera P.
Anche l'incongruenza sul pedale accelleratore c'è e viene registrata dal 2135, anche questo dovrebbe essere preceduto dalla P.
Il problema è non sapere se qualche errore era già presente, sarebbe da riprovare ora e vedere cosa succede o inserire un obd log.
Sentiamo qualche altro collega.
Grazie dei consigli domattina provo a vedere ecu motore come consigliatomi.
Caso in cui obd log darebbe i suoi frutti. Preoccupante è il P060A, ovviamente serve riprodurre il problema e rifare diagnosi successivamente, in quanto non sappiamo i momenti e le condizioni di validazione dei codici memorizzati.
Gentili Colleghi,
oggi ho verificato i connettori della Ecu motore, situata dietro il passaruota lato guida: aperto ecu motore e verificato che non ci fosse ossido o altro.
Lavato con pulitore freni i connettori cablaggio e asciugato bene. Unica cosa trovato un piccolissimo residuo gommoso tipo silicone su un un piedino Ecu e rimosso.
Lasciato la vettura in moto al minimo due ore e scaldato bene con il phon la carcassa Ecu, senza nessuna variazione o evento.
Dovrò rassegnarmi a farmi un centinaio di kilometri col mezzo ...
Buona serata a tutti !
Paolo
Purtroppo al di là delle credenze, errori riguardanti sensore giri spesso e volentieri non vengono segnalati come tali; nello specifico dei motori PSA più di una volta mi è capitato di trovare P060A e non averlo più dopo sostituzione sensore giri (mentre altri casi dello stesso errore che si verificano con temperature ambiente estive, mentre non lo fanno a temperature invernali, e questo è peggio); disamine sugli altri codici guasto al momento ritengo siano perdita di tempo, attendiamo sviluppi futuri.
Casomai ripeti un giro che ho fatto diverse volte: Palmanova, Codroipo, San Daniele, Ge******, diga Vajont (via Trasaghis), e ritorno direzione Valvasone... Se ha da fermarsi, lo farà. Buon anno.Carissimi, oggi ho fatto un bel giro con la V50: solo dopo ben 100 km abbondanti il quadro strumenti mi ha fatto uno scherzo, si è acceso con tutte le spie e poi ritornato normale. avevo con me il tester e dopo una scansione generale ha trovato un errore nel body: 1A21CENTRALINA CONTROLLO MOTORE SEGNALE TROPPO BASSO ATTIVO. trovandomi in marcia pero non ho avuto problemi evidenti anche per altri 15 km c.a. Perfortuna almeno una volta ha manifestatoil problema, ora è dacapire la natura: body che dopo uniretta di lavoro in marcia si pianta? blocco chiave che ha problemi sul contatto acc ? il cliente lamentava un graduale peggioramento man mano che procedeva in stada ma io ho dovuto fermarmi. ben acetti consigli e buon anno a tutti!
Oggi nuovo giro con la V50 e dopo un po di strada si accende il quadro con tutte le spie per un attimo, ma dopo unaltro po....bingo: la vettura si ferma quadro a palla con le spie, allarme antiskid in avaria come messaggio e dulcis in fundo immobilizer in avaria.
Errori rilevati: eps 082 stato motore segnale errato, DE11 comunicazione con centralina motore assente, su body computer noto il dato programmazione immobilizer difettoso, 0100 comunicazione con centralina su ecu abs e 0108 comunicazione con ecu sterzo, a30 errore sconosciuto.
Girovagando su google con questi errori sono approdato su un forum americano, dove si parla di un bollettino volvo che prevede un upgrade del body senza sostituziini pezzi, riscontrati gli stessi errori e sintomi.
Domani contattero Volvo di zona e cerchero conferma ai miei dubbi. prima di smontare il body voglio fare un tentativo....
Vettura portata in Volvo: dopo diagnosi senza riscontri evidenti, in base agli errori in Cem ed Ecu motore ed alle nostre prove hanno aggiornato sw abs,ecu motore e cem. Vettura in prova.
Cari colleghi finalmente abbiamo avuto un riscontro a questo grattacapo: la vettura presenta sempre il medesimo problema però ripercorrendo le nostre tappe abbiamo provato a sostituire il sensore giri e .....finalmente il volano ha iniziato dare di matto scampanando molto, anche da fermo, facendo spegnere la vettura con tutti gli errori evidenziati: Eureka!!!!
Abbiamo quindi rimontato il vecchio sensore giri, montato dal lato distribuzione, la vettura è ritornata di nuovo come prima ( il volano faceva un po di rumore ma niente di evidente). Deduco che il sensore di giri nuovo con delle tolleranze forse più strette e con volano lasco va in tilt prima e mi da sti errori con relativo spegnimento per mancanza fase su corona volano.
Adesso quindi procederemo alla sostituzione del gruppo volano/frizione sperando finalmente in un lieto fine...
P.s. Sapete se serve un attrezzo specifico per il precarico frizione ??? Io ho quello per frizioni Luk Fiat/Alfa/Lancia con volatino e perni regolabili asolati.
Saluti
Carissimi la vettura aveva il volano che dal lasco aveva fin limato la testa dei bulloni di fissaggio....sostituito tutto anche sensore giri. provata e riconsegnata. grazie per il supporto!
Purtroppo devo riaprire il caso...dopo una settimana e 250 km...vettura di nuovo a piedi....... non vi dico i rosari...a questo punto sto poensando al commutatore o al body computer. Problema sempre identico dopo un po di strada spia antiskid accesa e immobilizer vettura si ferma, sul quadro si accendono tutte le spie come se ci fosse un salto di corrente.Errori su alimentazione motore sterzo e abs. Per caso avete uno schema delle alimentazioni per questa vettura dove si vede dal commutatore al body ecc. Sono privo di idee ormai.
Vettura mandata in Volvo: anche loro sono in alto mare...toccherà pensare di cambiare Ecm o Ecu motore....però 50 e 50 non va molto bene visto che parliamo di molti euri....grrrrrrrrrrrrrrrr
Tutto fa pensare ad un problema interno alla ECU motore, che smette di funzionare o per interruzione alimentazione o qualcosa d'altro tipo arresto dl processore o cose simili; e pure sembra collegato alla temperatura (a parte la fantastica ubicazione) interna della centralina stessa. Forse una prova riscaldandola, e in caso di esito positivo, raffreddandola per verificare che torni velocemente a funzionare.
Caro Omac, provato a smontare ecu aperta controllato la presenza di ossido, fatta lavorare sul ponte riscaldandola con phon.....niente
Ritirata vettura in Volvo dopo tre gg..... verificato cabkaggi e hanno cambiato un relè della iniezione, vettura da provare anche loro scettici....portata a casa e fatti circa 100 km....quadro si riaccendono spie e tende a morire. poi al minimo muore un po di volta ma non si hanno errori particolari se non un P0406 EGR E A121. abbaimo trovato la spina egr staccata e sporca, quindi da parecchio scollegata. il bello e che la vettura non dava errori su quadro e ricollegata va bene di motore. quando muore il manicotto in plastica prima della farfalka si stringe di brutto. il problema è che la vettura si spegne in corsa con il quadro ch presenta le spie accese in modo flash come se ci fosse la chiave che spegne e accende o contatto elettrico. se svitiamo una massa sul duomo si spegne immediata con analogo problema, cavi massa controllati pulito base di appoggio ma non presentano ruggine ossido o vernice, messo un cavo di massa grosso tra batteria e motore...idem heeeeeeeelpppppppppp !!!!!!!!!!!!!
Oggi la vettura fa il difetto in questo modo: dopo un lungo tragitto di almeno 20/30 min, quindi bella calda, in marcia normale, inizia a lampare spie su quadro sempre piu spesso con evidenti esitazioni vettura, poi muore in corsa e se lasci marcia innestata può anche essere che riparta. Dopo lo fa sempre piu spesso. Al minimo arrivato in officina lo fa ripetuto. Zero errori in ecu varie... alimentazione Ecu motore corrette sui 14 V. Abbiamo provato a muovere la chiave nel blocchetto facendo del gioco, niente. Abbiamo sganciato body da sotto cassetto portaoggetti e mosso cablaggi lasciandoli collegati, quando fa difetto si sentono i rele' che vengono alimentati o tagliati a seconda.Anche sganciando i cablaggi del body uno alla volta niente apparte che poi muore tutto... Lunedi mi faccio dare gli schemi vari da Volvo visto che in ben due concessionarie dopo ben una settimana a testa di prove non sono riusciti a saltarne fuori. Alla faccia dei tech superspecialisti marchio, ed elettrauto di casa madre..almeno mi dicessero che è il body da cambiare o la Ecu motore. Mah !!!!!!!!!!!
Ricapitoliamo: solo dopo congruo periodo d'uso si rivela il problema, tra l'altro abbastanza riproducibile nel tempo; non mi pare di aver trovato tra i tuoi messaggi quali spie nello specifico si accendono, che ritengo importante saperlo; ipotizzando con una buona dose di probabilitá che il problema sia dovuto a deriva termica di qualche componente della ECU motore, sarebbe interessante poter avere tra le mani una centralina scodificata da provare, oppure escogitare qualcosa per poter viaggiare con centralina scoperchiata (componenti all'aria) o avere a disposizione spray congelante da poter utilizzare a problema presente. Sono casi sporadici ma succedono.
Le spie che si accendono sono tutte quelle sui due lati, gli orologi rimangono attivi, anche le luci quadro, puo comoarire errore antiskid e poi immobilizer vedere manuale. capita anche di vedere accendersi le spie abs motore ecc. solo sul lato sx. se fosse un problema di ecu motore credo si accenderebbe solo quella, aui sembra una mancanza di alimentazione generale tipo da body o commuttatore chiave.queste spie iniziano a flasshare per un po poi capita che si soenge lavettua come spegnessi eriaccendessi il quadro subito. spero di avere gli schemi per controllare le alkmentazioni. conoscete qualche ditta che ripara body ed ecu?? Ac Tronis senita non mi sa aiutare e BBA Reman sembra abbia chiuso battenti? ho scritto a Dipa Sport vediamo che dice, conssigli sempre graditi. io sono di Udine quindi triveneto sarebbe meglio.
Ho
provato a rintracciarlo ma non capisco come sul forum. puoi aiutarmi? scusa ma forse non trovo il modo corretto. uff
Contattato diverse ditte di centraline tra cui Dipa, ed un paio di colleghi elettrauto: visto i problemi sostituzione ecu come unica soluzione, problema troppo difficile da risolvere con una riparazione che nessuno poi garantisce.
Ordinata in Volvo nella speranza di mettere fine una volte per tutte a sto calvario
Arrivata Ecu in Volvo domani la installano e fanno tutti gli adattamenti...speriamo in bene..sennò ho finito santi rosai e madonne....
Caro Unciacol come hai capito che era il body computer? in Volvo hanno cambiato la Ecu motore ma tirano a indovinare....non hanno risolto niente e dopo avermi risposto quasi piccati e indifferenti si sono beccati una riga di improperi. adex ci stanno lavorandoci su. ormai finche non mi danno una risposta se la devono vedere in casa madre. che si facciano supportare da volvo. basta esperimenti da mille euro al colpo! ciao
Ciao Fabbropaolo, nel mio caso succedeva che era una macchina che usavano anche per il lavoro, e quando a lato passeggero dove c'e' il body computer, il passeggero appunto allungava le gambe toccando la centralina con la punta del piede, la macchina si spegneva. Provato piu' volte a farglielo fare e visto il costo, ha preferito cambiare la vettura anche per i km effettuati e per altri problemi. Ciao.
Sostituito il body computer CEM e fatto adattamenti in Volvo, fatti 400 km per ora funziona. Chiuderò il caso tra un pò ( visto la rogna anche per scaramanzia...)