Cari colleghi, abbiamo questa vettura che saltuariamente manifesta questo problema: già cancellato errori e provata, ma dopo un pò di giorni torna fuori.
Ho verificato il cablaggio sotto pedaliera ma non ci sono giunzioni intermedie.
Ho controllato il cablaggio fino al connettore potenziometro, sganciato da una fascetta sul telaio pedaliera, anche se non sembrava in tensione, spruzzato con spray a contatti.
Adesso la provo ma volevo sapere se c'erano altri controlli da fare in merito.
Il corpo farfalla è in un meraviglioso posto....
Grazie per i suggerimenti che mi vorrete dare.
Due errori insieme, teoricamente relativi a due dispositivi separati , ma accomunati da una relazione che vuole il raggiungimento di un valore apertura farfalla compatibile con la percentuale pressione pedale acceleratore, sono troppi, ovvero la causa è una. Si può pensare a usura potenziometro posizione farfalla, oppure ad una delle alimentazioni dei potenziometri che viene a mancare o comunque a cadere o per falsi contatti o per brevi cortocircuiti, considerando la bontà del circuito relativo al pedale, che hai già controllato.
Può essere corpo farfallato sporco o connessione sporca ....considerando dove montato dovrebbe essere quello il problema
La macchina ha 68.000 km stamani metto una fascetta sul connettore poteziometro accelerattore e la provo. Per ora va bene.
Problem persiste dopo una settimana c.a.: il cliente mi dice che si è riaccesa la spia a motore caldo in avviamento a random.
La vettura va bene ma ha le spia accese.
Non vorrei iniziare a cambiare pezzi per niente.
Se avete qualche idea in merito senno penso di ricontrollare il cablaggio su farfalla: avevo sganciato la fascetta originale perchè il cavo era teso e si vedevano due fili leggermente indietro sulla connessione, allora li ho rispinti dentro la spina e spruzzato spray a contatti (i pin lato spina sono piccolissimi), lasciato il cablaggio più morbido senza fascette e provato a far strada, sollecitando anche il motore con scuotimenti dando e togliendo gas per vedere se rifaceva il difetto.
Andata bene una settimana c.a. e questo cliente non corre a matto...
Rientrata la vettura abbiamo sentito Renault che ci ha consigliato di staccare i tre connettori Ecu motore e metterli a bagno nel diluente per un pò, in modo da sciogliere il silicone protettivo che può fare isolamento sui pin della centralina.
Dopo diversi bagni e asciugature con relativi pallini di silicone eliminati dai pin adesso abbiamo in prova la vettura ma sembra andare bene.
Questo caso è stato risolto così, ma non è la situazione più ricorrente. Le farfalle motorizzate di questi motori oltre alla posizione del tutto infelice, non godono di elevatissima affidabilita relativamente ai potenziometri di posizione, per cui eseguire prove e misure che possano sviscerare il problema. A sapere di che vettura si sta trattando si potrebbe essere più precisi, e per questo basterebbe aprirsi una discussione propria senza attaccarsi a roba vecchia e conclusa.