Buongiorno a tutti,
Posseggo una Fiat Punto elx 2° serie, con motore 1.2 8v, (188A4000), (centralina MARELLI IAW 59 modello montato sul corpo farfallato) prima immatricolazione 04/2000. Ho sostituito il motore con un motore dello stesso tipo, mantenendo tutti gli accessori del motore sostituito, compreso tutti i sensori; dopo aver collegato le connessioni e dato corrente al quadro, la spia del KEY CODE rimane accesa e la pompa della della benzina non si arresta, rimanendo sempre in funzione. Scollegato il relé della pompa benzina, la spia del KEY CODE si spegne. Sarei grato se qualcuno ha affrontato lo stesso problema e se l'ha potuto risolvere, mi potesse aiutare.
Scusatemi,non ho tanta esperienza sui forum,
Ho risposto a commodore, ringraziandolo però ho inoltrato la risposta cliccando il tasto "cita messaggio", non so se ho fatto bene, pertanto riscrivo la risposta.Grazie commodore, se intendi l'occhiello del cavetto nero che va fissato al corpo farfallato, si, l'ho collegato, ho anche controllato che fosse a massa con il corpo vettura e risulta esserlo solo a quadro inserito. Penso di non aver collegato qualche massa ma non riesco a trovare nessun cavo libero. Nel ricollegare l'impianto elettrico al motore nuovo, ho collegato i seguenti cavi massa: 1) cavo massa al cambio, occhillo con foro da 8 mm.; 2) cavetto corpo farfallato occhiello da 5 mm.; cavetto a alternatore occhiello da 5 mm.; cavetto a motorino avviamento occchiello da 5 mm. Grazie ancora
Spero sia stata sostituita almeno la centralina motore con quella del veicolo, e che si abbia la certezza che il motore provenga da una punto 188 e non da una lancia Y, vettura che non ha mai avuto body computer e che prevedeva quindi connessioni molto diverse in centralina ad iniziare dal sistema immobilizer. La massa sul corpo farfallato/centralina deve sempre essere presente, non a quadro acceso, funzione che non prevede aperture e chiusure di tali collegamenti: una massa è massa SEMPRE.
Buongiorno a tutti,
Mi scuso per non aver cliccato sul tasto "segna caso risolto", avevo risposto di aver risolto, infatti, ho ricontrollato i collegamenti alle masse e non avevo collegato quello che arriva al body computer, avendolo confuso con un positivo dell'alternatore.Fortunatamente l'errore non mi ha danneggiato nulla.
Mi scuso ancora, invio i miei migliori saluti a tutti e un' augurio per un ottimo 2017
Buongiorno a tutti,
Posseggo una Fiat Punto elx 2° serie, con motore 1.2 8v, (188A4000), (centralina MARELLI IAW 59 modello montato sul corpo farfallato) prima immatricolazione 04/2000. Da qualche giorno, mi succede che mentre viaggio, improvvisamente si alleggerisce lo sterzo come se avessi inserito il " CITY ", e la lancetta del tachimetro va a zero, A volte riprende tutto come prima senza fare nulla, a volte riprende la normalità spegnando il motore e riaccendendolo. Premetto che nonostante cio il motore funziona regolarmente. E' già capitato a qualcuno questo fatto?
Auguro a tutti delle felici prossime vacanze !!!