Buongiorno a tutti,mi è entrato in officina un Peugeot Boxer 2.2 hdi motore 4hu,il mezzo fa un fumo nero allucinante,in diagnosi nessun errore,è appena stato fatto il tagliando e non ci sono perdite evidenti sui manicotti aspirazione.Ho provato a pulire sia valvola egr che vari tubi aspirazione,ma nessun risultato.Quando si accellera il fuorgone ha un leggero calo di potenza e in quel momento aumenta la fumosità.Purtroppo con Axone faccio fatica a valutare i parametri perchè continua a perdere il segnale di comunicazione con la centralina.Vi viene in mente qualcosa?Grazie a tutti.
Controlla pressione gasolio e percentuale attivazione regolatore, trattasi di motore Ford transit e i malfunzionamenti con regolatore portata sulla pompa sono quotidiani, con conseguenze anche si rottura pistoni per eccesso di battiti in testa ( elevata quantità di gasolio).
Il regolatore di portata è SOLO sulla pompa, sul rail c'è il SENSORE di pressione, ti pare? Sostituisci il regolatore, poi è d'obbligo eseguire l'adattamento pompa alta pressione, operazione che rimette a posto le cose. E buon ultimo, consiglia al cliente di lasciar perdere la cacca acquistata come gasolio pensando di risparmiare.
Ieri sera ho riconsegnato il mezzo,stasera me lo sono fatto riportare per provare ad effettuare l'apprendimento,ma ho notato che i valori si erano sistemati da soli,infatti ora ho come pressione gasolio misurata 280bar.Il mezzo ha diminuito notevolmente il fumo,ma ha ancora qualke perdita di potenza,ho provato a staccare il dibimetro e i vuoti sono spariti.
È vero che l'adattamento se lo fa da se pian piano, ma se lo si fa direttamente è meglio, e hai il polso della situazione. Staccare il debimetro significa impedire il funzionamento della valvola egr (oltre ad altro), quindi analizza anche il funzionamento di questa valvola (con debimetro ovviamente collegato), attraverso i parametri forniti da strumento si capisce benissimo in che modo sta o non sta funzionando.
Dopo circa due mesi di riutilizzo il mezzo è rientrato ,spia avaria accesa fumo nero e mezzo in protezione,attacco Axone e mi da errori p0103(segnale dibimetro alto) e p0401(valvola egr bassa).Visto che mi mancava soloquella da cambiare smonto egr e la metto nuova azzerro tutto,ma niente da fre esco e il mezzo fuma perde potenza e si accende la spia.Non so più cosa fargli.Debimetro nuovo,egr nuova e l'altra volta mi dava anche pressione gasolio alta e avevo cambiato il regolatore sulla pompa.
Catalizzatore saldato,montato resettato tutto,ma il mezzo continua a fumare tanto e dopo pochi km mi da errore p0103 segnale debimetro.In diagnosi la massa aria misurata al minimo è 29/30 kg/h e il comando sella egr sul 30%.Quando accelleri intorno a 3000 giri il motore va a colpi per un po poi dal'errore e non balbetta più,ma a quel punto la massa misurata al minimo è di 50 kg/h.
E meno male che non c'erano perdite sulla linea alimentazione aria. Questo spiega ovviamente l'errore debimetro (valore più alto dell'obiettivo) e anche l'errore egr; tanta aria vale tanto gasolio, ma se l'aria in più non va nel motore ma in giro per il cofano, mentre il gasolio fornito è relativo ad una quantità aria minore, ecco il fumo.
Buonasera, ho un problema simile con lo stesso mezzo, unica differenza fa moltissima fatica a partire, poi fa una fumata nera e macchia addirittura per terra, mentre è in moto a tratti si sente battere e poi si regolarizza, sono stati revisionati iniettori, cambiate candelette, sostituita pompa gasolio, ma niente. Parte solo se insisto tanto e quando parte il motore tira bene ma a minimo a tratti si sente perdere giri e battere. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Buonasera, ho un problema simile con lo stesso mezzo, unica differenza fa moltissima fatica a partire, poi fa una fumata nera e macchia addirittura per terra, mentre è in moto a tratti si sente battere e poi si regolarizza, sono stati revisionati iniettori, cambiate candelette, sostituita pompa gasolio, ma niente. Parte solo se insisto tanto e quando parte il motore tira bene ma a minimo a tratti si sente perdere giri e battere. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Buonasera, ho un problema simile con lo stesso mezzo, unica differenza fa moltissima fatica a partire, poi fa una fumata nera e macchia addirittura per terra, mentre è in moto a tratti si sente battere e poi si regolarizza, sono stati revisionati iniettori, cambiate candelette, sostituita pompa gasolio, ma niente. Parte solo se insisto tanto e quando parte il motore tira bene ma a minimo a tratti si sente perdere giri e battere. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Buonasera, ho un problema simile con lo stesso mezzo, unica differenza fa moltissima fatica a partire, poi fa una fumata nera e macchia addirittura per terra, mentre è in moto a tratti si sente battere e poi si regolarizza, sono stati revisionati iniettori, cambiate candelette, sostituita pompa gasolio, ma niente. Parte solo se insisto tanto e quando parte il motore tira bene ma a minimo a tratti si sente perdere giri e battere. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Buonasera, ho un problema simile con lo stesso mezzo, unica differenza fa moltissima fatica a partire, poi fa una fumata nera e macchia addirittura per terra, mentre è in moto a tratti si sente battere e poi si regolarizza, sono stati revisionati iniettori, cambiate candelette, sostituita pompa gasolio, ma niente. Parte solo se insisto tanto e quando parte il motore tira bene ma a minimo a tratti si sente perdere giri e battere. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?