buongiorno colleghi,suddetta auto con 230000km presenta un avviamento non pronto,e un regime di giri sia al minimo che accellerato un po instabile e ballerino..
ho fatto autodiagnosi e compaiono gli errori p1138 (malfunzionamento meccanico valvola pressione carburante)
p0340 regime minimo discontinuo
p0500
ho notato anche valori strani sulla portata iniettori da diagnosi,tutti i valori dei 4 cilindri erano diversi...
il cliente mi ha detto che un paio di volte gli si è spenta in marcia ,ma si è riavviata subito
se avete qualche consiglio è bene accetto!!
saluti!!
Verifica in misure parametri la pressione gasolio obbiettivo e quella letta, se il parametro si discosta molto sostituisci il sensore pressione rail. Cancella i guasti e fai prova su strada. Scontato il fatto del controllo filtro gasolio e qualità del gasolio.
facci sapere.
Saluti.
Suppongo impianto sid801, sulla,pompa di alta sono presenti due regolatori, uno di portata tra la parte in bassa pressione e la parte in alta, e l'altro di pressione; fornisci un po' di parametri, come percentuale di attivazione portata e attivazione regolatore alta pressione, pressione in avviamento e poi a minimo sempre con le percentuali suddette; con un po di questi dati di può ragionare meglio. Il dtc P0340 si riferisce al sensore di fase su albero a camme, non al minimo instabile, la distribuzione è a posto?
la distribuzione sarebbe da controllare,in quanto di sicuro ne ha fatta di strada,ma non credo sia fuori fase,in quanto gira normale ...fa solo un bel po di fumo alle prime accellerate..e il regime al minimo o a gas parzializzato in folle non è omogeneo...
cmq controllo che non sia fuori di mezzo dente....o altro....
mi da strano che fatichi sempre un po ad accendersi...sia da caldo che da freddo....
sempre un po di piu con il passare dei mesi mi dice il proprietario....
novita...questa mattina controllando un po...accelerando un po piu a fondo ...solite prove..
prima la maccchina andava benone...
nessun errore dtc...(cancellati ieri)
poi dopo un paio di kick down fatti bene ,gran fumata nera e ammutolita...errore antinquinamento con dtc 1112 (informaz press carburante inferiore a riferimenti ecu)..
la pressione gasolio dai 700 bar è scesa a 30 40 e si spegne...(col fumo nero)
riavviando e insistendo un po niente..non parte e resta bassa la pressione...sempre sui 50 60..(segnati almeno)
aspettando un po di piu e riprovando..tac la pressione sale ai 250 270 e ovviamente va in moto....
cancello i dtc,giu tutto il gas..ingolfa un pelo,fumo nero,si spegne di nuovo e cosi via.....
che mi sembra strano che non sono piu presenti gli errori di ieri del cam e del sensore pressione...
che non sia veramente qustultimo che è bloccato e va fuori scala la pressione?lavora dal 15 al 25% su diagnosi ai vari carichi...è in linea?è fattibile pulirlo?(dubito)...
proviamo a risolvere senza cambiare di tutto?
grazie!!
buondi, allora cancellato errore p 1112,cambiato (usati) i 2 sensori su pompa alta pressione,
i valori ora sembrano normali ,purtoppo l auto a piena potenza fa ancora lo stesso problema....si spegne e torna lo stesso errore p1112
mi mancherebbe da sostituire il pressione rail,ma non lo trovato usato ..
se cè qcuno che è gia successo....mi sa che è dura...
sostituito anche sens press rail...controllato portata pompa serbatoio 3 bar costanti....filtro pescante ok,tubetti tubicini ok,manicotti turbo ok,niente da fare...
in accelerazione sui 3000 rpm va in protezione e si spegne..avevo trovato vicino la spina del sens press rail 2 dei 3 fili cotti e spellati...
sembrava impossibile,infatti...sistemati ma niente....
che sia proprio la pompa HP?
domani vediamo..