Buonasera a tutti,
è la seconda volta che la macchina , in modalità GPL, fa lampeggiare la spia avaria motore , ma quando forzo la macchina a benzina questa spia si spegne. la macchina ha percorso 40000 km e la prima volta questo problema si è manifestato a 37000.
A 34000 km sono state sostituite le candele, il filtro gpl della fase liquida e quello della fase gassosa.
Attualmente tutto è tornato a posto. Ah dimenticavo , la macchina sembra che abbia il minimo basso.
Da cosa può dipendere questa segnalazone?
Si chiamano mancate accensioni, ovvero qualche cilindro non ha il rendimento previsto, e solitamente il problema risiede negli iniettori GPL, che risentono in modo particolare della presenza di quantità di olio eccessiva nel gas (dipende ovviamente dalla qualità del prodotto) cosa che rallenta o riduce il movimento dell'otturatore dell'iniettore stesso, falsando la miscela combustibile.
Potranno anche essere pochini i km, però il problema principale per tutti gli iniettori di qualsiasi combustibile è la qualità del combustibile stesso. Nel caso di iniettori landi (ma probabile valga anche per altri), se l'olio riesce a passare nella camera di movimento dell'otturatore, difficilmente riesce poi a uscire, e non c'è sistema di pulizia che possa riportarli alla completa efficienza.
Mi scuso per il ritardo sulla chiusura del caso.
ogni 10000 km ho fatto il trattamento con l'additivo delo gpl, e dopo il consumo di 2 pieni ( circa 70 litri di gpl ) ho sostituito i filtri di 1a e 2a fase.
Sezionando il filtro di 2a fase ho trovato moltissimo deposito di olio , rispetto allo stesso filtro sostituito senza trattamento.
Il difetto non si è più ripresentato.