Salve a tutti posseggo una fiat 500 1.2 con cambio dualogic anno 2007,problema riscontrato dopo l inserimento marcia sia in automatico che in manuale fa dei vuoti per poi riprendersi dopo qualche secondo,per intenderci e come se per un momento al motore non arrivasse benzina pero poi di colpo riparte questo difetto appare dopo aver cambiato marcia dalla prima alla seconda,ma lo fa anche con la terza,la cambiata viene effettuata,ma subito dopo ce questa esitazione del motore,questo avviene sia a freddo che a caldo, e questo accade con pedale acceleratore fermo,cioe tenendo premuto senza movimento dello stesso,per esempio parto con 2000 giri e tenengo il pedale premuto a quella soglia di giri,sostituzione pezzi effettuata,corpo farfallato pedale acceleratore centralina dualogic centralina motore sensore giri e controllato cablaggio,effettuato diagniosi cambio e motore ma nessuna anomalia riscontrata, grazie a chiunque mi dia una mano sto impazzendo,tra l altro parecchi anno questa problematica ma nessuno a mai descritto la soluzione al problema.
salve a tutti volevo anche elencare tutti i componenti che sono stati sostituiti,corpo farfallato, candele, pedale acceleratore,sensore press temperatura sul collettore aspirazione,sensore giri albero motore,le due sonde lambda,termostato con il relativo sensore temperatura,manca solo il gruppo iniettori e la bobina multipla per le candele,ma niente da fare non cambia nulla,errori in centralina nessuno sia in quella del selespeed,che in quella motore.
Più che adattamento serve verificare se esiste aggiornamento, soprattutto per il selespeed; da controllare innanzitutto il tempo di cui off imposto per il cambio marcia. Tutto ciò prima di sostituire inutilmente mezzo motore, visto che a parte il transitorio tutto funziona a dovere, e comunque il funzionamento dei componenti citati è tranquillamente monitorabile strumentalmente.
ciao omac grazie per avermi risposto,per quanto riguarda i pezzi che o sostituito sono stati semplicemente messi e poi ritolti per semplici prove tranne le candele,e tutto a costo zero,ho fatto mille prove anche con la diagnosi inserita e andando su strada e guardando i vari grafici dei singoli attuatori ho sensori,ma nulla,ci siamo solo resi conto che a un certo punto quando faceva il vuoto come se non avesse segnale il corpo farfallato,allora a quel punto abbiamo cambiato la centralina caricando il programma aggiornato.....il risultato e sempre lostesso,e stato provato anche un altra centralina selespeed,ma nulla,tutto quello che posso dire e che quando la macchina cambia marcia in automatico dalla prima alla seconda DOPO AVER INNESTATO LA MARCIA CON PEDALE PREMUTO DICIAMO INTORNO HAI 3000 GIRI FA IL VUOTO DI UN PO DI SECONDI PER POI RIPREDERSI NORMALMENTE, A VOLTE LO FA ANCHE TRA 2 E 3.....
quello che mi fa impazzire e che questo problema che hanno riscontrato anche altri con gli stessi e identici comportamenti del motore,tutti hanno dato risoluzioni diverse,alcuni cambiando batteria ,alcuni solo le candele,alcuni i cavi candela altri ecc,e hanno risolto il problema,allora mi viene un dubbio ho non e lo stesso problema ho la gente,espone male il suo problema e sembra identico al mio,io ho solo dei vuoti di motore nel cambio marcia di qualche secondo,la macchina tiene il minimo,da fermo accelera fino a limitatore senza alcuna isitazione,con la pima inserita accelera e cammina fino a limitatore senza problemi...tutto qua
Partendo da fermo, o innestando la retromarcia lo strappo e uguale?
Perche da come l'hai descritto mi sa tanto di gioco sul parastrappi del disco frizione.
Non mi risultano problemi simili sul dualogic rimediabili o soggetti ad aggiornamenti, direi che è più un qualcosa derivato dalla trasmissione.
Buon lavoro
Ripassando a mente il funzionamento del robot, azzarderei un problema al sistema frizione: il motore , dopo il cambio marcia, rieroga la coppia richiesta nel momento in quil'albero motore e l'albero del cambio tornano a fare lo stesso numero di giri.
un saluto a tutti e grazie per avermi risposto,preciso che non sono degli strappi ho dei colpi ,e un vero e proprio vuoto motore,nel senso che dopo il cambio marcia e dopo aver gia innestato la marcia dopo qualche secondo si presenta questo vuoto di qualche secondo per poi riprendersi,e ho fatto anche alcune prove a pigiare piu volte in quel secondo il pedale del gas,ma niente non reagisce e un qualcosa come 5,10 secondi che la macchina fa vuoto,il contagiri non sale ,quindi non e un problema legato alla frizione che non lavora,altrimenti dopo il cambio marcia mi ritroverei con una frizione che slitta e di conseguenza i giri salgono di brutto,qua invece e al contrario,
cercando di capire la logica di funzionamento del cambio selespeed dualogic,per me potrebbe,e dico potrebbe anche lui puo essere causa di questi vuoti,parlando di collegamento,e di dialogo tra le due centraline chi e che dice al cambio di tagliare la coppia motore nel momento della cambiata?e con quale segnale ?certamente proviene dal cambio(inteso come gruppo selespeed e centralina) questo segnale,pero guardando lo schema elettrico sembra che le due centraline dialogano tramite rete can, non vedo altri cavi collegati a sensori, a questo punto mi viene il dubbio che la rete can non lavori bene...non so,datemi delle delucidazioni forse mi sto sbagliando.
Prima hai parlato di "vuoto di qualche secondo" che sarebbe al limite della reglarità, adesso parli di "5, 10 secondi" che è chiramente patologico, anomalo. Vedo che non ti è chiaro la gestione blocchi in rete: il segnale sensore giri albero cambio ( es. problemi alla frizione che slitta) la centralina cambio lo mette in rete can quindi tutti i sw delle varie centraline che hanno bisogno di detto segnale per gestire il proprio blocco lo recepiscono. Questo vale per ogni sensore di bordo con le rispettive reti. Nel nostro caso, il sensore giri albero cambio viene utilizzato dalla centralina cambio, ma viene utilizzato dalla CCM per gestire l'accelerata nel cambio marcia, poi forse questo segale non serve più a nessuno. Pertanto col cambio robottizzato se la frizione non "chiude" nella cambiata entro un tempo prestabilito anche la CCM s'accorge e limita i giri motore ( non va su di giri se la frizione slitta) e contemporaneamente la centralina cambio va in recoveri e fa accendere la spia cambio sul quadro strumenti.Cioè sul dobbino della rete sono presenti contemporaneamente tutti i segali di bordo che le varie centraline devono utilizzare. Ho spiegato sinteticamente la logica reti can.
Quindi nel tuo caso se il vuoto di accelerazione è 10 sec. e la centralina cambio non va in ricoveri l'anomalia non è addebitabile al sistema cambio , e non saprei perchè, ma alla CCM.
ciao capalbiocross,grazie per avermi risposto,faro un controllo della rete can,e l unica che non ho ancora testato, per quanto riguarda i secondi di vuoto mi dovete scusare se non ho sottolineato il tempo effettivo,ero preso da altro comunque era sottointeso che e un vuoto percettibile e anomalo,altrimenti non sarei qui a parlarne,scusate di nuovo.
ciao a tutti,ieri continuando con le mie prove,mi sono accorto che il problema del vuoto,in scalata non ce,per esempio se scalo dalla terza alla seconda,e riaccelero il vuoto e inesistente,posso solo escludere che il problema non si presenta in scalata,trale altre prove che ho fatto ho provato a cambiare il sensore di giri sul cambio,ma nulla,continua di nuovo a farlo,monitorando i parametri in diagnosi non sono riuscito ancora a trovare il difetto,continuero,se qualcuno puo darmi suggerimenti sono ben accetti grazie
Ciao Marzigno, il problema che avevo io e stato risolto sostituendo il cambio,perche il vecchio proprietario sostitui il cambio con uno della grande punto, il problema stava nell ingranaggio che leggeva il sensore di giri sul cambio,nella grande punto e diverso dalla 500 adesso non ricordo bene se aveva piu denti o meno,ho riscontrato poi la discordanza lettura giri con lo strumento examiner,in pratica i giri motore non erano uguali ai giri cambio quando ti muovevi con la macchina con le diverse marce, la prova e stata fatta con lo str umento collegato mentre andavamo in giro per la prova,in questo caso l algoritmo che la centralina doveva gestire era contrastato dalla diversa lettura del sensori di giri sul cambio,adesso nel tuo caso se non e stato sostituito mai il cambio ,cioè è quello di fabbrica,non so come aiutarti .
Ciao Marzigno, il problema che avevo io e stato risolto sostituendo il cambio,perche il vecchio proprietario sostitui il cambio con uno della grande punto, il problema stava nell ingranaggio che leggeva il sensore di giri sul cambio,nella grande punto e diverso dalla 500 adesso non ricordo bene se aveva piu denti o meno,ho riscontrato poi la discordanza lettura giri con lo strumento examiner,in pratica i giri motore non erano uguali ai giri cambio quando ti muovevi con la macchina con le diverse marce, la prova e stata fatta con lo str umento collegato mentre andavamo in giro per la prova,in questo caso l algoritmo che la centralina doveva gestire era contrastato dalla diversa lettura del sensori di giri sul cambio,adesso nel tuo caso se non e stato sostituito mai il cambio ,cioè è quello di fabbrica,non so come aiutarti .
Ciao Alfa 75 grazie mille per il tuo aiuto credo che ho lo stesso problema perchè ho sostituito il cambio che aveva a rotto il differenziale e ha distrutto tutto anche le carcasse del cambio ho acquistato un cambio detto da chi lo aveva della 500 anno 2018 e la macchina che ho io il problema è del 2011 esteticamente è tutto uguale come ben sai anche tu non so se per l'anno di costruzione può cambiare gli ingranaggi oppure mi hanno dato il cambio della grande punto forse 1.4 non so cosa pensare in questo momomento infatti è da 1 mese che avevo questo dubbio che potesse cambiare quaslcosa all'interno del cambio ma non volevo crederci anche perche è tutto uguale anche i codici sul cablaggio del robottino di quello che ho sostituito comuque domani vedrò come risolvere per ora lo ceduta ad un amico elettrauto che a sua detta dovrebbe verificare se riesche ha modificare qualcosa in centralina per vedere di risolvere ma se è diverso il cambio come è successo a te cè poco da fare, voglio ringraziarti per avermi risposto appena risco a risolvere ti aggiorno grazie ancora
Ciao Alfa 75 grazie mille per il tuo aiuto credo che ho lo stesso problema perchè ho sostituito il cambio che aveva a rotto il differenziale e ha distrutto tutto anche le carcasse del cambio ho acquistato un cambio detto da chi lo aveva della 500 anno 2018 e la macchina che ho io il problema è del 2011 esteticamente è tutto uguale come ben sai anche tu non so se per l'anno di costruzione può cambiare gli ingranaggi oppure mi hanno dato il cambio della grande punto forse 1.4 non so cosa pensare in questo momomento infatti è da 1 mese che avevo questo dubbio che potesse cambiare quaslcosa all'interno del cambio ma non volevo crederci anche perche è tutto uguale anche i codici sul cablaggio del robottino di quello che ho sostituito comuque domani vedrò come risolvere per ora lo ceduta ad un amico elettrauto che a sua detta dovrebbe verificare se riesche ha modificare qualcosa in centralina per vedere di risolvere ma se è diverso il cambio come è successo a te cè poco da fare, voglio ringraziarti per avermi risposto appena risco a risolvere ti aggiorno grazie ancora
Grazie ancora ti aggiorno appena spero di risolvere ho gia smontato per la terza volta tutta la macchina senza riscontrare problemi e sostituendo mezza macchina anche perche non so se il problema già lo avesse oppure è nato adesso che ho sostituito il cambio perchè la macchina non era marciante e non ho potuto verificare se già aveva questo problema non sapendo di sicuro che qualcosa potesse cambiare all'interno del cambio e anche perchè chiedendo ingiro dicono che tutti i modelli fiat sono uguali musa punto panda ma sicuramente cambiia qualcosa su corona e pignone comunque ti ringrazio ancora e ti aggiorno nei prossimi giorni