Errore U1700

Alfa Romeo | Alfa GT | 1910 | Diesel | 10
  • autoriparatore
    jimmys  1
    27/12/2017 - 18:25

    Buonasera a tutti, ho in officina una Alfa GT con un problema che mi sta facendo impazzire, praticamente dopo 5/10min che si spegne l'auto giro il quadro e: spia galleggiante gasolio lampeggia, luci di cortesia su portiere e in plafoniera non funzionano, radio non funziona, luci emergenza non funzionano, ASR acceso  e naturalmente l'auto non parte, resto con quadro acceso per 3min (o 5min/7min non c'è un tempo stabilito) senza toccare niente e  torna tutto a funzionare e quindi l'auto parte e non dà nessun tipo di problema fino alla prossima sosta! In centralina l'errore che mi dà è U1700 (quando non va niente non entra in diagnosi), le varie prove che ho già fatto sono: controllato le masse provando anche mettere i cavi batteria/telaio/motore, staccato il body e la centralina portafusibili per controllare presenza di acqua ma niente asciuttissima, portato a controllare il body dove mi servo per la revisione delle centraline,  ma per le prove che poteva fare non ci ha trovato nulla. Mi ha prestato una centralina portafusibili ma il problema è solo migliorato NON sparito, nel senso che il tempo di attesa prima che torni a funzionare il tutto è diminuito (30sec/1min circa), ma non posso dire che è a posto. L'ultima prova è la sostituzione del body, ma ne vorrei essere sicuro visto il prezzo. Qualcuno ha qualche altra dritta/prova da consigliarmi?

    Grazie anticipatamente

  • autoriparatore
    omac  1
    27/12/2017 - 21:05

    Forse misurando in ohm la linea can dalla presa obd (a batteria staccata) si può capire se sia presente qualche problema fisico sulla linea, tipo dispersioni a massa di uno o entrambi i fili o assenza di qualche resistenza di chiusura (impedenza corretta 60 ohm). Anche problemi interni ad una delle centraline interessate può creare il guasto, al che eseguire prove sconnettendo di volta in volta una delle centraline interessate. Siccome la diagnosi avviene attraverso la linea can, è normale che in presenza di problemi non si riscontri connessione. Un caso simile capitatomi tempo fa è stato risolto tagliando una fascetta molto stretta vicino alla presa del quadro strumenti (essendo molto stretta e in un posto che d'estate raggiunge temperature che ammorbidiscono di molto l'isolamento dei fili, ha provocato la compenetrazione del rame tra i due fili can con conseguente cortocircuito).

  • autoriparatore
    jimmys  0
    28/12/2017 - 08:16

    Grazie Omac del consiglio, non ho mai provato gli ohm della linea can.. illuminami, praticamente devo controllarla direttamente dalla presa obd (attacco della diagnosi), come punto i puntali del tester? Quando dici di scollegare una centralina alla volta intendi direttamente dal body/scatola portafusibili e provare a vedere se torna la connessione? Quando fa il difetto ho provato a muovere manualmente i cablaggi che arrivano al body ma non cambia niente, l'unica soluzione quando proprio non ne vuole sapere è staccare la batteria o togliere l'alimentazione al body per 10/15sec.

     

     

  • autoriparatore
    omac  0
    28/12/2017 - 10:34

    La presa diagnosi prevede tra i suoi pin anche quelli relativi alla B can e C can, per cui munisciti di schema della presa stessa, che a parte qualche pin usato in modo diverso (ma non quelli dell'alimentazione, della massa, della linea K e della can) valgono universalmente. Il body gestisce le linee can, permette lo scambio tra B e C can dei dati che necessitano di essere trasferiti, ma la linea can è una linea ovvero due fili attorcigliati tra di loro che fisicamente creano comunicazione tra le centraline interessate alla rete. Lo scollegamento dei vari modi periferici (le centraline in rete) è fisicamente lo stacco della presa ad esempio del gruppo ABS, del quadro strumenti, della centralina motore, ecc. Effettuando diagnosi linea can, troverai l'elenco delle centraline presenti nella rete di quel veicolo. Sarà il caso che ti documenti sulla questione, sono diciotto anni che la punto 188 ci ha avvertito della esistenza di questo sistema di comunicazione tra centraline, altri veicoli qualche anno prima; non è cosa semplice spiegare la questione e le sue implicazioni attraverso messaggi di forum.

  • autoriparatore
    jimmys  0
    28/12/2017 - 11:38

    Grazie Omac, proverò in qualche modo a venirne a capo. La mia richiesta di "illuminazione" non era una richiesta di scuola via messaggi su forum ci mancherebbe, so bene che dovrei fare qualche corso in materia, ma purtroppo se ne occupava un'altra persona (io sono più sulla meccanica) che ora non collabora più con me. Comunque per ora faccio tesoro dei consigli, aggiornerò appena risolverò.

  • autoriparatore
    jimmys  1
    17/01/2018 - 17:29

    Problema risolto, era il body computer.

    Grazie

  • privato
    alfagt16v  0
    05/10/2020 - 07:56

    Ciao omac io ho avuto dei problemi simili si e'bloccato il livello gallegiante lampeggia e sta a zero il quadro e'senza illuminazione niente fendin avaria quattro frecce vorrei che mi aiuti...alfagt16v

  • autoriparatore
    omac  0
    05/10/2020 - 14:59

    Rileggi il tuo post, nel senso di renderlo più comprensibile, e avrai risposte.

  • privato
    alfagt16v  0
    06/10/2020 - 09:00

    Buon giorno omac si dicevo ieri la mia gt e'stata sempre affidabbile a 300 000 km e ora mi ha dato questo problema fastidioso pensavo fosse un problema elettrico invece dopo il controllo dei fusibili ho capito che era il bodycomputer siccome sono bravo il elettronica vorrei aprirlo e tentare di ripararlo spero di riuscirci 

  • autoriparatore
    omac  0
    06/10/2020 - 15:02

    E da dove l'avresti capito? Misurato l'impedenza can da presa obd a batteria staccata? Quali centraline non rispondono in rete? A volte è sufficiente tagliare fascette che strozzano in cablaggio all'interno del cruscotto, specie dietro quadro strumenti.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?