saluti a tutti
ho questa renault in officina che non ha potenza a regimi alti in effetti non entra i funzione la trurbina, in diagnosi non presenta errori... nessun tipo di errore.
nei controlli effettuati ho riscontrato che hanno svuotato il fap, e penso che hanno riprogrammato la centralina omettendo i dtc "non conosco lo storico di questa macchina", le verifiche e interventi sono stati : pulizia egr e verifica funzionamento, sostituzione attuatore turbo, sostituzione debimetro originale, funzionamento verifica geometria var. turbo, verifica sensore pressione aria turbo, fatti questi interventi in prova vettura risulta mancanza pressione turbo 800 mbar minima./960 mbar max , non spinge oltre i 3000 g/m, staccando il flussometro la press. non aumenta di molto ma il motore và bene, ho fatto prove bypassando l'attuatore turbo e la pressione sale 2000 mbar . e mi viene da pensare che il programma di mappatura non sia efficente. poi ho provato la vettura in modo diverso, spento il motore e quadro poi riaccendo e metto in marcia subito la macchina e funziona tutto bene turbina spinge e giri salgono veloci, fino a quando non fermo al minimo giri motore e la macchina ferma, tutto va bene, poi ripartendo ripresenta il problema limitazione potenza e non rilascia dtc, anche andando con debimetro scollegato nessun dtc. a questo punto sto cercando di far ripristinare la programmazione e ripartire da li. ma la domanda è ?qualcuno ha avuto casi simili?
scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di dare un quadro della situazione.
Purtoppo non sei l'unico ad avere problemi con vetture riprogramate ( a caxxo) e solitamente io me ne alontano data l'impossibilità di venirne a capo.Penso anche che ripristinare la programazione d'origine sia utile per conoscere i dtc o vedere i parametri ma resta il fatto del fap svuotato .
Modifiche software senza la neppur minima cognizione delle implicazioni che comportano, e come già scritto, non si va a capo, dtc non più rilevati e nemmeno memorizzati, e chissà quali altre beghe nascoste, del resto anche il comportamento della gestione pressione turbo non segue nè una logica di guasto e nemmeno un comportamento comunque interpretabile; che venga riprogrammato il sistema come d'origine come primo passo.