Buongiorno a tutti,la macchina in oggetto si è spenta in viaggio e non parte più.Da una prima diagnosi risultano i seguenti errori memorizzati: p1412 valvola gelata ricircolo gas di scarico, p0336 circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti anche gli errori p0149-p0167-p0166) . E p0191 sensore pressione linea carburante-rendimento.Al kei-on non vedo i giri motore ne in diagnosi ne sul contagiri,il che mi fa persare appunto al sensore giri e vorrei provarne uno.Visto che tale sensore si trova dietro la puleggia smorzatrice e non avendo lavorato su tale distribuzione,volevo sapere se allentando tale puleggia la distribuzione va fuori fase? ho anche un'altra fiesta uguale a cui devo sostituire tale puleggia rotta perciò avrei bisogno di conoscere prima di smontare. Grazie mille e buon lavoro
Prova a staccare la presa egr, un corto nel sensore di posizione provoca problemi di alimentazione in tutti i sensori alimentati dallo stesso 5v. Se non parte a presa staccata, togli puleggia motore, allenti qualche vite del coperchio distribuzione così puoi sfilare il sensore giri.
Buonasera a tutti; Aggiornamerto : sulla prima fiesta (quella che si è spenta in marcia ) ,caso risolto. Ho fatto la prova come consigliato da omac con cablaggio egr, e poi sono passato alla zona sensore giri,ma prima di smontare la puleggia mi sono accorto che il tubo corrugato che porta i fili a tale sensore stava penzoloni in quanto staccatosi dalla zona che lo fissava al carter distribuzione. In definitiva,tale tubo è andato a interferire con la fascetta clic della cuffia giunto interno dx,consumandosi e scoprendo i tre fili,uno dei quali si è rotto per sfregamento. Risistemato il tutto ,la macchina è ok. Per la fiesta con puleggia rotta, danibyke mi dice che non è mai bloccata troppo forte ma la mia banca dati dice 30 NM+180 gradi,non sono poi così pochi. Chiedo se il perno regge per il serraggio? Termino ringraziando unciancol, omac e danibyke per l'aiuto che date con la vostra esperienza. Buon lavoro
È presente un foro circa 12 mm sotto al motore tra riparo volano e coppa (avevo erroneamente in mente i fori nel monoblocco zona motorino avviamento degli altri motori Psa), ma a memoria il foro nel volano potrebbe essere di diametro diverso (inferiore). In ogni caso su questi motori non ho mai utilizzato il fermo, ê sufficiente un avvitatore pneumatico medio per togliere la puleggia, dopodiché ruoti l'albero fino al punto di fase sulla ruota fonica (chiavetta albero orizzontale rispetto al centro in quanto non a punto morto ma con pistoni allineati a metà corsa), e in questo modo vai a vedere nel foro di fase cosa è presente sul volano, ed eventualmente ti regoli di conseguenza (ti costruisci l'attrezzo).
Il foro ferma volano è da 10 mm ed è situato tra la coppa ed il tubazione di scarico. Il perno è predisposto per il serraggio che hai detto della puleggia e per sostituirla non c'è pericolo di fuori fase.