Questa vettura con impianto originale Landi ha gli iniettori e il filtro gpl sostituiti recentemente per precedenti anomalie di funzionamento a gas..
Ora il cliente lamenta il problema in oggetto perche' l'autonomia della benzina e' scesa sensibilmente in quanto la commutazione dal gas a benzina avviene spontaneamente utilizzando il motore ai medi - alti regimi... attualmente non sono presenti errori.
Che si possa verificare la commutazione quando richiedo la massima potenza e' nella norma, pero' ai medi non lo deve fare, potrebbe essere il regolatore di pressione?
Grazie, dani
Cosa intendi per autonomia diminuita? Non mi risulta la funzione della max potenza.
Si potrebbe supporre il ritorno a benzina per rilevamento mancate accensioni a GPL, cosa che a seconda delle manovre sul software può anche inibire la memorizzazione degli errori relativi. L'autonomia a benzina si riduce perché probabile che spesso chi la usa non si accorge della retrocommutazione e utilizza benzina invece di GPL.
Buongiorno, la supposizione e' assolutamente giusta in quanto il passaggio a benzina avviene per tempi maggiori del dovuto quindi consuma piu' di prima... dal quadro strumenti non viene segnalato e per ora non ci sono errori... Verifico il filtro gpl che non presenti otturazioni.....
Su questi modelli come anche le giulietta o lancia delta la strategia della centralina gpl fa passare a benzina quando viene richiesta la massima potenza...
comunque sulle vetture piu' recenti di questa non ho ancora potuto riscontrare se questa caratteristica e' rimasta invariata ...
probabilmente quando chiedi potenza si verifica un drastico calo di pressione, stessa condizione di quando stai esaurendo il gpl, quindi la centralina commuta a benz.
Se il filtro a valle del riduttore è okpuò dipendere dal riduttore di pressione, o eccezionalmente può essere intasato anche il filtrino dell'elettrovalvola prima del riduttore.
In ogni caso l'andamento della pressione rail può essere facilmente monitorato, eventualmente anche direttamente con manometro (circa 0,8/1,1 bar di pressione relativa, riferita alla pressione collettore)