al primo avvio della giornata l'auto parte senza problemi, prestazioni eccellenti, se si percorrono pochi chilometri l'auto riparte senza problemi.
se invece il tragitto è più lungo dopo pochi decondi l'auto si spegne, al secondo terzo tentativo riparte a volte no, se si attende 45 60 minuti invece riparte.
la diagnosi segnala errore p0605
nel test cruscotto la engine temp a freddo indica 60C
dopo piccoli tragitti il test cruscotto 126C l'indicatore refrigerante 90
dopo percorsi più lunghi il test cruscotto 136C l'indicatore refrigerante 90 e si presentano problemi di avvio
Se fosse guasto totalmente, sì, ma se malfunzionante (ovvero funziona male o non sempre) ad esempio può subire le variazioni di temperatura o vibrazioni o quant'altro, ed emettere segnali non comprensibili, cosa che può benissimo sparire al ritorno delle condizioni favorevoli.
Attenzione a non confondere il sensore dell'albero a camme delle valvole con il sensore giri del motore.
Il primo serve solo per far partire il motore (sicchè lo potresti persino staccare dopo l'accensione e il motore continuerebbe a funzionare), serve a dare alla centralina di accensione/iniezione l'informazione sulla posizione dei pistoni, il sensore di giri dell'albero motore invece serve per far continuare a funzionare il motore.
Se il motore Ford (che non conosco) è simile al Fiat posso dirti che il sensore dell'albero motore lo trovi avvitato sulla parte inferiore del motore (vicino all'albero motore) mentre il sensore dell'albero a camme è sulla parte superiore del motore, coperto da una puleggia della distribuzione. Entrambi i sensori si trovano sul lato della distribuzione.
Il meccanico è convinto che sia la centralina. La mia incertezza è dovuta al fatto che in marcia non si verificano anomalie, neanche se spengo e riaccendo subito. Il problema si presenta se resta spenta 4 5 minuti.. E I vari codici di errore ovviamente si ripresentano solo dopo i mancati avvii
Il sensore giri costa due lire, e si cambia in mezz'ora, la centralina penso abbia altri costi e altre procedure. Cosa può valere provare prima? Saranno stati fortunati i miei clienti, ma in oltre trent'anni di attività e medie superiori ai 1500 veicoli/anno trattati, avrò cambiato una decina di centraline, di cui forse nove ai motori 188a4000 per evidenti e conosciuti motivi.
Il sensore di fase guasto con sensore giri funzionante genera guasto specifico, è più facile trovare un codice che si riferisce al sensore di fase con sensore giri malfunzionante (si parla però di motore già in rotazione). Tanto per azzardare un'ipotesi, mentre il motore gira il sensore giri viene raffreddato dall'aria mossa dalla puleggia, qualche mauro dopo lo spegnimento si ha inevitabilmente (come capita per le turbine raffreddate ad acqua) un aumento di temperatura non essendoci più circolazione di aria all'interno del vano motore.
aggiotnamento
dopo delle verifiche con l'impianto elettrico ha accertato che non vi era un segnale di ritorno su una valvola, quella dell'alta pressione credo. ne ha provata una da provare ma senza esito. quindi è certo che dalla centralina non arrivi il segnale. lunedì porto la centralina in un centro specializzato che clona i dati su una centralina revisionata e garantita 12 mesi.
staremo a vedere se con la "nuova" il problena è risolto
incrociamo le dita