Sui 70 cv per certo va bene (non si sono mai rivelati problemi), ma se sono reali i cv che hai riportato (i dati sinceramente mi sembrano per una parte incompleti e per un'altra inventati), ovvero il solo modello Momo design, per questo motore personalmente preferirei avere lo scambiatore acqua olio ( si può sostituire anche solo lo scambiatore, si trova di concorrenza perché casa madre fornisce il gruppo).
La problematica in oggetto secondo me e' da imputare alla pompa dell'olio che non fornisce la pressione necessaria per lo spegnimento immediato della spia..lo sostengo per esperienza su motori come questi.
Il controllo di mandata tramite il bulbo dell'olio e' stato verificato con un manometro prima di decidere per lo scambiatore?
Se proprio si vuol trovare un difetto nel gruppo pompa, questo sta nel pescante e nella fattispecie il collegamento dello stesso con la pompa, dove si deforma l'appoggio che contiene la guarnizione e si crea una fessura tra l'appoggio e la guarnizione, cosa che oltre a permettere lo scarico della pompa permette pure di aspirare una parte di aria insieme all'olio col rischio nelle lunghe percorrenze di portare anche alla fusione delle bronzine di biella. Un eventuale blocco in posizione aperta della valvola di limitazione pressione si traduce in pressione olio scarsa o molto scarsa, ma non svuota l'impianto essendo un cortocircuito tra entrata e uscita pompa senza passaggi esterni con presenza di aria. La pompa olio difficilmente può aver problemi di suo a meno di aver aggiunto sabbia insieme all'olio. Quanto al filtro, se è montato impianto Ufi difficilmente la cosa è dovuta al portafiltro, mentre se impianto Purflux va verificata la tenuta del cilindro a rete in plastica che dovrebbe salire allo smontaggio del filtro per permetterne la sostituzione senza imbrattare tutto (cosa che o per invecchiamento ma soprattutto per cambi olio eseguiti a scadenze troppo ampie, non avviene se non cercando di smuoverlo perché possa salire di circa un centimetro per favorire lo svuotamento in coppa dell'olio presente), va verificata la presenza del piattello a molla nel coperchio del portafiltro (spesso viene maldestramente strappato nella estrazione della cartuccia) e per ultimo va controllata l'integrità della croce in plastica che si può vedere nel foro della cartuccia, croce che serve proprio a tener posizionato il cilindro che va a tappare lo scarico di fondo del portafiltro. In ogni caso all'interno del gruppo con scambiatore non vi sono valvole o altri marchingegni, ma solo passaggi di olio e acqua che indirizzano detti liquidi per le loro diverse strade.
L impianto è ufi il problema sta nel porta filtro ho lasciato auto ferma per mezza giornata prima di fare avviamento smonto filtro olio ed è vuoto completame quindi alla prima accensione si deve prima caricare e poi spegne spia ...ho sost filtro olio ha i due gommini che fanno da tenuta ho caricato un po’ la molla come vado in officina vedo come si comporta