ciao ragazzi qua e veramente un rompicapo ,,, mi arriva in officina questa vettura con spia rossa accesa batteria/alternatore, spia esp e per ultimo spia srs allora per prima cosa controllo l'alimentazione con il tester, e dai test fatti ho visto che, il voltmetro oscillava tra 14.55 fino ad arrivare ad un 14.60, ok allora ho pensato visto che la spia si presentava subito dopo l accensione della vettura che il regolatore fosse andato, allora ho provveduto a sostituire l alternatore stesso che mi è stato portato dal mio cliente dicendomi che era buono, io non fidandomi sono andato a controllare le spazzole infatti erano consumate, ho provveduto a sostituirle con quelle del vecchio, e fin qui ci siamo, poi ho controllato in banca dati se è vero che questa vettura portava in alternatore prima, raffreddato ad acqua e poi per la serie a cambio automatico se era da 190 ah, invece di un 150 di un cambio normale, e infatti pure questo è nella norma.
Allora convinto rimonto controllo la frizione se.funzionava lo slittamento ed era tutto ok, vado per rimettere in moto eh Tombola ecco che ricompare la scritta senza variare nulla.
Ora mi ritrovo vettura con voltmetri di oscillazione che si avvicina a macchina in moto, ai 15 volt addirittura luci utenze spente e la macchina che gira come prima.
Passo ad una.diagnosi approfondita e.trovo errori per quanto riguarda la leva marce difettoso errore di stabilità su esp e vetro posteriore capsula dx tensione troppo bassa e dtc su candeletre a partire da primo cilindro fino al terzo ho controllato i fusibili sia nella scatola vicino la batteria di accensione d emergenza, tutte le masse la scatola sotto il vetro guida sx, e per ultimo la scatola laterale sx affianco agli interruttori delle utenze di regolazione.specchio che tra l altro non funzionano nemmeno le luci si accendono
Salve ancora ragazzi allora i tedeschi piace la precisione ma qui si esagera veramente ecco perché pure mio padre con lo stesso problema ha risolto cambiando con lo stesso numero di serie di quello vecchio ,,,
tornando a noi su questa vettura è stata sostituira la San anteriore stando a come dice la mercedes porta un codice limb Dell alternatore e se è diverso l alternatore carica.ma non viene riconosciuto adesso devo vedere se è possibile fare una codifica con il codice sto aspettando la mercedes .....
Salve a tutti.
Allora su queste macchine hanno il famoso problema delle guarnizioni, che man mano che si consumano, fanno trafilare acqua dentro il box, dove risiede sia la Sam, che la ecu motore,;
quindi viene a causare dei cortocircuiti, il problema rimane nella Sam che va in corto.
Per prima cosa non fa accendere i fari automatici, della vettura, secondo problema manda in tilt il fatto della anomalia della batteria alternatore, con la.fastidiosa scritta sul quadro,(anomalia alternatore recarsi in officina).
La soluzione e di sostituore la sam perché la corrosione, e talmente forte, che si mangia le piste, allora prima di tutto bisogna sostituire le guarnizioni , che coprono il box sul parabrezza e tutta la sam, poi c'e bisogno di fare allineamento, o con mercedes oppure con un diagnosticatore professionale... ...... spero di essere stato chiaro ........