Buongiorno a tutti,
Premetto che non sono un autoriparatore però ho la passione delle riparazioni fai da te.
Sono alle prese con il modello di auto descritto. il problema è che a volte parte subito a volte bisogna spegnere e riaccendere i quadro più volter prima che si avvii il motore.
il motorino di avviamento gira bene. ho provato a cambiare il sensore giri motore presente nel volano ma senza risultati. ho controllato tutti i cablaggi dei avri rele', controllo motore, immobilizer ed è tutto ok, iniettori ok.
Cosa può essere?
Ringrazio e saluto.
Diagnosi alla mano con parametri evidenziati, e si può capire cosa manca, se pressione gasolio, se sincronismo giri fase per fasatura critica della distribuzione, se immobilizer che non sempre legge la chiave (la spia rossa deve accendersi fissa per poi spegnersi, se si mette a lampeggiare veloce, manco provare l'avviamento).
La ringrazio gentile Omac.
Per quanto riguarda l'immobilizer, lo escluderei perchè al momento dell'accensione è accesa fissa poi si spegne e fa si che si avvii l'auto. provo a metterla sotto diagnosi poi Le farò sapere se ci sono sviluppi.
Ringrazio intanto per la risposta e arrivederci.
Buongiorno, mi scuso per l'attesa mo non ho avuto la macchina disponibile per effettuare la diagnosi fino ad oggi.
Dalla diagnosi usciva l'errore df116 sensore albero a camme - intermittente.
Sostituito il sensore e l'auto dava ancora problemi senza però farmi vedere alcun errore cosi ho smontato la pompa di bassa pressione dal serbatoio per controllarla perche vedevo delle bolle d'aria nei tubi collegati al filtro. L'ho aperta e ho trovato una sorpresa.Nella parte bassa ho trovato un cumulo di sporcizia (all'interno). pulita dalle impurità e reinserita. ora l'auto è perfetta. Scusate se magari per voi possono essere lavori di tutti i giorni ma spero con questa riparazione di aver aiutato qualcuno che riscontrerà questo tipo di difetto.
Quindi direi che il guasto è stato risolto.
Attenzione che il problema sporcizia fornisce errori con codice abbondantemente diverso, mai si verificherà per tale motivo un P0340 (codice obd grosso modo equivalente). La motivazione principale è dovuta a errore nel montaggio cinghia distribuzione, nello specifico la puleggia pompa gasolio sulla quale è affacciato il sensore camme che legge il sincronismo.
Buongiorno Omac,
Il discorso della pompa l'ho voluta controllare perchè vedevo bolle d'aria dal tubo di entrata nel filtro. Le uniche cose da controllare sarebbero state: i tubi e il serbatoio. sono andato diretto al serbatoio e ho avuto fortuna. Molto probabilmente era solo il sensore da cambiare e nella fretta ho provato ad avviarla abbastanza veloce per vedere se partiva. Comunque specifico che non sono un autoriparatore quindi di conseguenza lo faccio nel tempo libero e se ci metto anche più del dovuto non mi cambia nulla, l'unica cosa a cui sono interessato è che vada bene l'auto.
La ringrazio per le dritte e le auguro una buona giornata.
Temo che o non ho spiegato bene oppure non hai letto fino in fondo: parlo di pompa in quanto è la ruota dentata della pompa che ha il dente che genera il segnale camme, e un fuori fase di un dente pompa porta il sincronismo al limite, provocando mancati avviamenti saltuari. Mai argomentato su questioni di gasolio.
Buongiorno Omac,
Avevo capito il discorso della cinghia ma non avendo mai messo mano a nessuna cinghia dell'auto e non avendo spostato nulla, da un giorno all'altro a cominciato a dare quel problema. La cinghia l'avevano fatta fare ancora l'anno scorso dal meccanico di fiducia e non aveva mai dato problemi. comunque quando avrò la possibilità di avere l'auto sotto mano controllerò il discorso cinghia e varie pulegge.
La ringrazio