Manuale d'officina Clio II 1.5 dci 74 Kw 101 Cv

Renault | Clio II Luxe Privilege | 1461 | Diesel | 9
  • privato
    frankos  0
    24/06/2018 - 03:24

    Ciao a tutti, dovendo sostituire la cinghia di distribuzione, sul manuale della stessa viene fornita una copia di serraggio in nm della puleggia albero motore diversa dal manuale d'officina del motore (k9k 712), anche se il manuale d'offina in mio possesso è relativo alla versione 82 cv e non si riesce a trovare quello adatto per la mia, quindi non si sà come procedere, fare come dicono le istruzioni fornite con la cinghia o come dice il manuale della versione 82 cv k9k 7** ?.

    Su tale manuale si fà riferimento ad una fessura sul volano dove inserire un cacciavite per bloccarlo, per poter svitare il bullone sull'albero motore della puleggia cinghia accessori, ma sul mio motore tale fessura non c'è proprio.

    Grazie, ciao.

  • autoriparatore
    omac  0
    24/06/2018 - 21:30

    Attenzione che se l'impianto iniezione è delphi, la puleggia motore e la ruota dentata che trascina la cinghia sono libere di ruotare sull'albero motore, non hanno chiavelle, per cui serve attrezzo specifico per posizionamento albero motore. La presenza del foro quadrato sulla campana del cambio c'è o non c'è in funziona del tipo di cambio, se vuoi fermare il volano, dovrebbe esserci la possibilità di vedere i denti della corona sopra l'uscita del semiasse destro. La coppia di serraggio cambia in funzione della vite, che potrebbe essere da 12mm o da 14mm, con apertura chiave sempre 18mm.

  • privato
    frankos  0
    25/06/2018 - 16:37

    Ciao a tutti, l'impianto di iniezione è Delphi, la puleggia del motore è libera di girare perchè senza chiavella, ho già acquistato gli spinotti specifici per l'albero a camme e PMS, il foro quadrato sulla campana del cambio non c'è, l'ho controllato tutto intorno, il tipo di cambio è JR5 ed è diverso dalle precedenti versioni di Clio che avevano l'innesto della retromarcia a tipo siringa, il mio invece è "normale" tipo quelli Fiat cioè a destra dopo la 4a. Sul kit della cinghia di distribuzione che ho acquistato c'è un bullone da 14 mm. con apertura chiave da 18 mm., premetto che nonostante l'età dell'auto (quasi 14 anni e 107.000 Km) la cinghia di distribuzione non è stata mai fatta.

  • privato
    frankos  0
    25/06/2018 - 18:25

    Sui manuali d'offina che ho trovato (solo quelli relativi alle versioni 65 e 80 cv) per la puleggia degli accessori e dell'ingranaggio per la cinghia di distribuzione è riportata la coppia di serraggio di 20 Nm +130°+o-15°, e non fà riferimento al diametro del bullone, mentre sulle istruzioni del kit della cinghia (il quale è fornito con bullone M14) dice se in origine c'è il bullone M12 serrare a 60 Nm +100°+o-10°, se c'è il bullone M14 serrare a 120 Nm +95°+o-15°, la discrepanza delle copie di serraggio tra i vari manuali è notevole e vorrei evitare di fare danni.

  • autoriparatore
    omac  0
    25/06/2018 - 23:23

    Può dipendere dal materiale delle viti che è possibile sia diverso (non sempre la resistenza è la stessa per viti fornite rispetto a quelle precedenti). Comunque questione di lana caprina, le viti (specie quella in esame, è ovvio che non vale sempre) vanno tirate quanto basta (l'esperienza lo dice). Attenzione che l'albero motore va in appoggio all'attrezzo di fasatura, non vi è un punto di inserimento che lo tiene fermo, e che la fase pompa alta pressione è importante per le prestazioni, ma lo è ancor di più perché vi insiste il sensore camme, un errore a questo livello impedisce o rende difficoltoso l'avviamento. A titolo indicativo, è comunque presente una tacca sull'albero motore, e nella posizione di punto morto superiore questa tacca si trova rivolta in basso in linea col centro albero e l'asse dei cilindri.

  • privato
    frankos  0
    26/06/2018 - 01:24

    Ciao, si penso tu abbia ragione per quanto riguarda i bulloni che variando il materiale dello stesso sia diverso dall'originale e quindi a materiale diverso coppia di serraggio diversa, inoltre penso che il venditore del kit distribuzione avrà avuto il benestare del produttore del veicolo anche per le coppie di serraggio da loro indicate. Per trovare il PMS, occorre girare a mano con una chiave da 18 mm. e in senso orario l'albero motore per portare il foro di inserimento dello spinotto dell'albero a camme vicino al punto di inserimento, ora occorre togliere il tappo sul basamento motore (con una chiave Torx femmina da 16 mm.) e inserire lo spinotto del PMS, girare ancora l'albero motore portandolo a contatto con lo spinotto del PMS, quando questi è in contatto dovrebbe corrispondere anche il foro dell'albero a camme, verificarlo inserendo lo spinotto sulla puleggia albero a camme, se corrispondono la fase è quella. Per quanto riguarda il PMS la tacca sull'albero motore dovrebbe essere a ore 12, e devono corrispondere i tre riferimenti, vale a dire albero motore in appoggio sullo spinotto PMS, albero a camme bloccato con lo spinotto sul foro e chiavetta albero motore a ore 12.   

  • privato
    frankos  0
    19/07/2018 - 12:14

    Salve, problema risolto, pur non trovando il manuale d'officina specifico ho fatto la sostituzione della cinghia di distribuzione coma da manuale Renault Clio II 1.5 Dci 80 CV  coppia di serraggio di 20 Nm +130°+o-15° del bullone da 14 mm. della puleggia cinghia accessori sull'albero motore, il dubbio era proprio sulla differenza esagerata tra le due copie di serraggio, in quanto sulle istruzioni della cinghia dice di serrare a 120 Nm +95°+o-15°. Una volta serrata in coppia e angolo ho fatto delle prove con la chiave dinamometrica e questa risultava serrata ben oltre i 215 Nm.

     

  • autoriparatore
    omac  0
    19/07/2018 - 14:42

    Quando una vite va tirata ad angolo, avviene lo stiramento calcolato, a questo punto non ha più valore la coppia equivalente (è questo il motivo per il quale le viti che vengono serrate a coppia devono essere sostituite ogni volta).

  • privato
    frankos  0
    22/07/2018 - 18:02

    Salve, caso risolto, pur non trovando il manuale d'officina specifico ho fatto la sostituzione della cinghia di distribuzione come da manuale della Renault Clio II 1.5 Dci 80 CV.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?