Siamo sicuri che la fase è corretta? Su questo motore un dente di cinghia spostato non provoca errore di sincronismo. Per controllare la posizione della ruota dentata albero motore, basta verificare la corrispondenza del punto morto sul volano e della posizione del foro tra le viti della puleggia motore: foro in basso esattamente in linea con l'asse dei cilindri e sulla campana del cambio ci sono le tacche per la verifica anticipo. A me personalmente, dopo il diecimillesimo motore fire che ho avuto tra le mani, mai mi è capitato lo spostamento dell'ingranaggio motore (a meno che non si sia andati a rompergli le scatole svitandolo con avvitatore pneumatico).
Infatti credo di aver risolto il problema o anticipato di un dente la chinghia distribuzione nell' albero a camme o provato la messa in moto e partita al primo colpo non mi sembra di riscontrare problemi per il momento non mi sembra di vedere vibrazioni o rumori strani
Penso che sia risolto il problema la macchina è ancora sui cavalletti perché devo sistemare i filetti danneggiati del supporto motore cmq alla prima prova su strada vediamo come si comporta poi vi faccio sapere grazie mille a tutti per i consigli preziosi
Nel caso dovessi vedere vibrazioni o comportamenti strani provo ad eseguire le verifiche e i consigli scritti nel messaggio di omac per il momento sembra tutto ok