atos strappa e si ingolfa

hyundai | atos | 1000 | Benzina | 6
  • autoriparatore
    uniuni  0
    26/06/2018 - 08:57

    buongiorno, mi è entrata una hyundai atos del 1998 con motore g4hc 1000 di cilindrata  con 100000 km circa che da grossi problemi di strappi e in piena accellerazione da come ingolfarsi e scoppietta nell'aspirazione. pressione benzina è circa 4 bar, iniettori fatti pulire e provare e sono ok, abbiamo guardato la fase e sostituito cinghia con tenditore. in diagnosi non entra il mio tester texa e non riesco a vedere i vari parametri. non saprei più cosa guardare. ho visto che sul forum si parla del pignone albero motore che si consuma, lo abbiamo guardato ma avra un leggerissimo gioco di 2 decimi di millimetro... potrebbe essere quello? grazie in anticipo buona giornata.

  • autoriparatore
    uniuni  0
    02/07/2018 - 13:26

    potrebbe essere un problema di rotore, calotta bobina, cavi candela?? 

  • autoriparatore
    omac  1
    02/07/2018 - 14:35

    Escluso il caso del pignone albero motore e aggiungerei anche di calotta etc ( del resto basta guardarla e si riesc a valutarne lo stato), sarei più propenso a pensare a miscela magra (scoppi in aspirazione) o problemi derivanti da scarsità di manutenzione a livello olio motore. Controlla il valore pressione collettore (anche senza diagnosi, un tester è più che sufficiente, segnale da 0.5 a 4.5v dove 4.5 sta per farfalla completamente aperta ovvero pressione atmosferica e si può misurare a motore fermo, in moto a minimo tipicamente circa 1.5v circa con motore in ordine), può succedere che si ostruisca progressivamente il condotto in ingresso al sensore.

  • autoriparatore
    uniuni  0
    03/07/2018 - 13:28

    ho sostituito i cavi candele e candele, perchè i cavi erano molto ossidati dalla parte della candela e nello smontare si è spezzato anche quello della bobina dall'ossido che aveva. ora la vettura sta girando perfettamente. Probabilmente non mandavano una corrente ottimale alle candele e dava tutti questi fastidi. 

  • autoriparatore
    omac  0
    03/07/2018 - 14:43

    Sui vecchi motori con calotta e cavi, questo è un controllo di default prima di tutte le altre verifiche. Si ritiene infatti superfluo menzionare questi componenti proprio perché sono storicamente i primi imputati essendo soggetti naturalmente a degradarsi col tempo.

  • autoriparatore
    uniuni  0
    04/07/2018 - 07:53

    Hai ragione Omac. Ho sicuramente sbagliato l'atteggiamento di inizio lavoro e mi sono concentrato subito sulle casistiche che hanno i motori piu recenti. grazie ugualmente delle dritte che hai dato. buona giornata



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?