buongiorno, mi è entrata una hyundai atos del 1998 con motore g4hc 1000 di cilindrata con 100000 km circa che da grossi problemi di strappi e in piena accellerazione da come ingolfarsi e scoppietta nell'aspirazione. pressione benzina è circa 4 bar, iniettori fatti pulire e provare e sono ok, abbiamo guardato la fase e sostituito cinghia con tenditore. in diagnosi non entra il mio tester texa e non riesco a vedere i vari parametri. non saprei più cosa guardare. ho visto che sul forum si parla del pignone albero motore che si consuma, lo abbiamo guardato ma avra un leggerissimo gioco di 2 decimi di millimetro... potrebbe essere quello? grazie in anticipo buona giornata.
Escluso il caso del pignone albero motore e aggiungerei anche di calotta etc ( del resto basta guardarla e si riesc a valutarne lo stato), sarei più propenso a pensare a miscela magra (scoppi in aspirazione) o problemi derivanti da scarsità di manutenzione a livello olio motore. Controlla il valore pressione collettore (anche senza diagnosi, un tester è più che sufficiente, segnale da 0.5 a 4.5v dove 4.5 sta per farfalla completamente aperta ovvero pressione atmosferica e si può misurare a motore fermo, in moto a minimo tipicamente circa 1.5v circa con motore in ordine), può succedere che si ostruisca progressivamente il condotto in ingresso al sensore.
ho sostituito i cavi candele e candele, perchè i cavi erano molto ossidati dalla parte della candela e nello smontare si è spezzato anche quello della bobina dall'ossido che aveva. ora la vettura sta girando perfettamente. Probabilmente non mandavano una corrente ottimale alle candele e dava tutti questi fastidi.