Ciao a tutti, chiederei cortesemente un parere riguardo al seguente difetto: al motorino di avviamento non arriva tensione,quella di comando all'eletromagnete. In diagnosi ,con texa non ci sono errori e nella centralina che sovrintende l'avviamento, scusate non ne ricordo il nome, sembra tutto a posto ovvero il blocchetto chiave risulta inserito nello slot, il pulsante cambia di stato, il consenso al motorino di avviamento confermato, il pedale frizione cambia di stato anch'esso. Ho cercato poi di localizzare l'eventuale rele' avvalendomi anche di alcuni database ma niente non l'ho trovato. Altre prove che ho eseguito sono la prova a banco del motorino d'avviamento, tutto ok, fornito il motore di una massa aggiuntiva ma niente. Sembra che questo difetto non sia capitato a nessuno nella mia zona.
Beh, fornisci un 12v sul 50 del motorino, costa niente e se il motorino gira, significa che funziona e se il motore si avvia è ancor meglio. Se invece si ottiene solo un tac (rumore dell'innesto del pignone sul volano), siamo in presenza di usura contatti di potenza interni al componente, cosa piuttosto comune in questo tipo di costruzione (volendo le piastrine di rame di ricambio sono reperibili tranquillamente, ne ho sempre di disponibili in officina, e alla bisogna la riparazione è immediata).