Salve a tutti come da titolo Audi a3 con problemi ad alberino pompa olio...volevo chiedere se già capitato su questi modelli con tipo motore cba quando pompa non lavora bene anche la pompa del vuoto non riesce a fornire depressione perché il cliente mi ha detto che il pedale del freno era duro..smonto coppa e trovò alberino consumato ...smonto bronzine è non hanno avuto danni le sostituisco ugualmente auto con 230 mila km il turbo lo controllato lunedì quello che chiedo è per il pedale del freno duro è normale per mancanza di olio o ha altri problemi?
Misura la depressione che viene generata ,solitamente si usura l'accoppiamento del raccordo principale stampato e quindi ci sono trafilamenti di aria sostanziosi soprattutto ai bassi regimi , e di certo la mancaza di olio puo aver giovato anche ad altri tipi di problemi.
La pompa servofreno funziona se mantenuta lubrificata, l'assenza di pressione olio riduce o annulla la formazione della depressione. Controlla comunque il tubo del vuoto dalla pompa al servofreno, non sarebbe il primo che si apre nelle giunte prima di raggiungere il servofreno. Occhio che non è solo l'alberino esagonale che trascina la pompa a consumarsi ma insieme si usura il foro esagonale all'interno del secondo contralbero (materiale un po' così...), la sostituzione del solo alberino avrebbe durata irrisoria.