In seguito a sostituzione batteria START e stop rilevo i seguente errori nel body computer:
u1701
u1700
u1703
u1706
con conseguente perdita permanente del servosterzo.
sono stati effettuati tutti i vari controlli di massa, ossidazione, e altro ma non si riesce neanche a fare il riallineamento proxy .
chi mi può aiutare?
con le nuove vetture ormai un fai da te sta diventando davvero impossibile, infatti hanno inserito nei nuovi veicoli la registrazione di sostituzione della batteria tramite diagnosi, infatti se non viene eseguita possono causare questi problemi .....
forse il collega voleva dire allineamento proxy che molto probabilmente aveva perso la funzione start e stop partenza assistita slittamento delle gomme ecc..
C'è un morsetto che ingloba il sensore IBS e che ha pure un perno, sul quale si infila adeguato capicorda con filo nero 25mm quadri di sezione (dipende però dai veicoli) che è la massa che va al telaio. La procedura corretta chiede che in caso di stacco o sostituzione batteria, vada prima staccata la sola massa, e successivamente il moretto negativo, ecc.ecc. La cosa è di norma, nulla di cui incuriosirsi. Così come se si dovessero collegare i cavi per avviamento, dove sul veicolo che fornisce corrente, le pinze dei cavi andranno collegate direttamente alla batteria, mentre sul veicolo che riceve la pinza positiva andrà sul morsetto batteria, mentre la negativa direttamente sul telaio o sul motore, ovvero a valle del sensore IBS; in pratica la corrente prelevata o fornita in tal modo non deve essere vista dal sensore, pena successiva confusione di funzionamento o anche guasto. Qui si sta trattando di veicoli del gruppo Fiat, ma vale anche per molti altri marchi, dove non rispettare le procedure provoca quasi certamente guai.