Buongiorno , ho un problema con una panda 4x4 motore 1.3 multijet , l'auto stava viaggiando tranquillamente in tangenziale quando si è accesa la spia del motore e da li c'è stato un calo di potenza che in pochi secondi ha portato allo spegnimento della macchina. la macchina non parte piu . in officina ho collegato il tester magneti marelli e ho fatto diverse prove ma con esito negativo . aprendo i raccordi sugli iniettori , si nota che non c'è pressione , allora ho portato a revisionare la pompa ad alta pressione e quella funziona bene . successivamente ho pensato al regolatore di pressione del rail , e l'ho sostituito , ma ancora niente , poi ho controllato il senso di pressione rail e per sicurezza l'ho sostituito ma sempre con esito negativo . col tester , mi da che l'alimentazione del regolatore e del sensore sono ok , e la tensione di segnale del sensore di pressione mi resta costante a 0.10 V . ho controllato connettori e cavi della centralina , tutto ok. poi ho provato a bye passare l'impianto del regolatore di pressione collegandolo direttamente alla batteria e tenendo eccitato il regolatore si nota aprendo il raccordo sul rail una buona pressione , ma il motore non si avvia comunque .
voi avete qualche idea ?
grazie in anticipo e buon lavoro a tutti
sisi la pompa di trasferta funziona , girando la chiave senti che gira e staccando il tubo che arriva alla pompa ad alta pressione vedi il gasolio che viene spinto dalla pompa del serbatoio , e anche col tester ho provato l' attivazione della pompa e funziona correttamente
Se la bassa è presente (forse misurarla e avere quindi dei numeri con cui ragionare è meglio) e la pompa di alta funziona, dalla pompa e comunque nel rail deve esserci presenza di gasolio (ovviamente facendo girare il motore); la tensione del sensore rail non può essere inferiore a 0.5v che sta per circa 0 bar, un valore di tensione inferiore significa guasto nel sensore o nel cablaggio e penso che con questo valore non venga abilitato il funzionamento del regolatore. Partiamo comunque dall'inizio, ovvero da parametri diagnostici, presenza giri motore e quanti, percentuale di chiusura regolatore rail, valore di pressione rilevato in avviamento, poi se ne può parlare. Alimentare il regolatore senza collegarlo alla centralina genera un errore che impedisce comunque l'apertura degli iniettori, iniettori dei quali è stato verificato il rifiuto dal foro di ritorno? Inoltre più di una volta mi sono capitati casi di clienti che hanno rifornito presso pompe bianche (nomi sconosciuti che vendono prodotti a prezzi inferiori ma spesso di infima qualità) e nell'arco di un giorno o addirittura di un'ora hanno avuto il fermo macchina con polverizzatori incollati in sede, ovviamente tutto funzionava tranne lo spillo dell'iniettore bloccato.
ciao Omac , come pressione di bassa ho un buon 2/2,5 bar . La tensione del rail , misurata collegandomi col multimetro al ai pin di massa e segnale del sensore di pressione , mi oscilla tra 0,10 e 0,15 V , ma senza logica , nel senso che facendo avviamento , dove teoricamente dovrebbe aumentarmi la pressione nel rail e quindi la tensione di segnale del sensore , invece resta sempre valore 0,11 V. io il sensore l'ho gia cambiato ( acquistato in demolizione solo per avere un confronto ) misurando l' alimentazione del sensore , mi risulta corretta ( 5 V ) , ma resta quel problema sul segnale di uscita .
parlando di misurare la pressione nel rail durante avviamento al momento avevo solo provato via diagnostica , ma i valori non si muovono , 0 costante oppure mi va a fondo scala il parametro . quindi mi consiglieresti di dare una revisionata agli iniettori ?
grazie della disponibilità
In queste condizioni ci devono essere errori in centralina motore. Ci sono? E se sì, quali? Di suo in qualsivoglia sensore sano deve fornire un segnale compreso tra 0.5 e 4.5 volt, gli intervalli tra 0 e 0.5 e tra 4.5 e 5 volt rappresentano guasto (i famosi cortocircuiti a Massa e a positivo rispettivamente).
si , gli errori che riscontro raggruppano tutti i sensori con funzionamento a 5 V
infatti come errori trovati dal tester ho :
alimentazione sensore 2
segnale debimetro
segnale sensore fase motore
segnale sensore turbocompressore
segnale posizione 1 acceleratore
segnale posizione 2 acceleratore
relè principale diagnosi contatto principale
ora parlando col tecnico magneti marelli mi parlava di un problema alle masse e per questo venivano inclusi tutti i sensori .
qualche opinione ?
in più col tester non riesco a cancellare questi errori dalla memoria della centralina , pur essendo segnati come errori in memoria e non attivi
Errore alimentazione sensori ( preferirei i codici degli errori piuttosto che descrizioni più o meno vaghe) è la causa fondamentale, manca alimentazione 5 volt ad un gruppo di sensori dei quali qualcuno vitale, orbene si vada a ricercare questa alimentazione staccando tutti i sensori menzionati in errore, e se l'errore alimentazione sensori si cancella (il 5v che sospettavo mancasse già nei precedenti messaggi torna ed è misurabile con multimetro), collega ad una ad una le prese prima staccate fino a che si ripresenta l'errore, avrai codi trovato il sensore che consuma troppo (guasto) e manda in crisi tutto il gruppo; viceversa se il 5volt di cui sopra non ricompare, si andrà alla verifica del cablaggio e non ultimo un'indagine sulla centralina motore, che non sia un suo guasto a non fornire questo 5 volt.