Panda 1200 bz non resta in moto

FIAT | PANDA 169 | 1242 | Benzina | 10
  • autoriparatore
    muntagnin  0
    13/08/2018 - 23:33

    Ciao a tutti , in officina ho questa panda 1200 del 2011 con 60.000 km e con targa tedesca che mi è stata portata al traino poichè non parte.

    O meglio cerca di partire , sale a 900-1000 giri per mezzo secondo e poi si spegne,anche insistendo col motorino crea qesta oscillazione 0-1000 giri in continuo senza restare in moto. Dallo scarico odore di benzina -

    Provato pompa bz OK 3,5 atm di pressione , ho cambiato la benzina nel serbatoio , ho provato una bobina nuova ( quella grande montata sul coperchio punterie ),verificato cavi candela , candele nuove , fasatura distribuzione OK , provato a staccare tubo blù recupero vapori bz , verifica masse ( una dietro alla batteria sopra ABS , altra in basso sotto la batteria , sul morsetto negativi batteria , una al centro del divisorio motore lato abitacolo ) , staccato sensore pressione collettore aspirazione ma non è cambiato nulla.

    Ho provato a staccare la marmitta per provare fosse tappata ma essendo troppo arruginita ( la macchina viene rimessata in un box ricavato dentro un terrapieno molto umido ) ho tolto la prima sonda lambda sul collettore di scarico ma non è cambiato nulla .

    Sono convinto sia una massa ma non ne ho trovate altre , mi confermate quelle che ho controllato ?

    In centralina questi errori :

    P0300      MANCATE ACCENSIONI

    P0301      MANCATE ACCENSIONI CILINDRO 1

    P0304      MANCATE ACCENSIONI CILINDRO 4

    P0433      VALVOLA EVAP

    P0230      RELE' POMPA BZ

    U0426      TRANSPONDER CODE INTERMITTENTE

    P0135       RESISTENZA  SONDA LAMBDA 1 INTERMITTENTE

    P0480       VELOCITA' 1 VENTOLA RAFFREDDAMENTO INTERMITTENTE

    P0105       PRESSIONE SENSORE

    Li cancello ma dopo una prova di avviamento ricompaiono tutti , non capisco la mancata accensione del cilindro 1-4 e non del 2-3 , il relè pompa bz funziona ( ho provato a cambiarlo ) la pompa gira , le candele sono nere in  eccesso di bz e sono nuove , il transponder non compare sul quadro come non riconosciuto e poi qualche scoppio lo fà quindi mi pare sia OK.

    Sono troppi questi errori,non credo sia possibile si possano verificare tutti per un'avviamento di qualche secondo

    Non so cosa fare salvo verificare tutti i cablaggi verso la centralina e qua sarebbe gradito uno schema elettrico preciso che certamente avete .

    Grazie per aver letto tutto il mio romanzo,spero di trovare con voi una soluzione al problema.

    Buona giornata e buon lavoro ( ma anche buone ferie per quelli che le fanno ... )

    muntagnin

  • autoriparatore
    omac  1
    14/08/2018 - 09:40

    Direi che più che una massa, viene a mancare un positivo, lo dicono gli errori sonda, evap, relé pompa benzina; se gli errori si cancellano a motore spento, prova ad agitare il cablaggio.

  • autoriparatore
    muntagnin  0
    14/08/2018 - 17:12

    ho misurato la tensione sulla bobina e sugli iniettori e ci sono i 12v , ho provato ad alimentarli direttamente da +12 escludendo il relè e relativo cablaggio ma non sta in moto , il solito colpo a 1000 giri di mezzo secondo .

    Non che per caso il sensore fase mi da un segnale iniziale e poi non continua ? in diagnosi non compare l'errore però mi è già capitato su una 600 che il segnale fosse basso e la macchina non partiva .

    non ho sottomano un sensore da provare.

    omac mi dici di agitare il cablaggio , ma quale esattamente ?

    Buon ferragosto a tutti , ci aggiorniamo ciao ciao

  • autoriparatore
    omac  0
    14/08/2018 - 21:03

    Il sensore di fase (intendo albero a camme) provoca errore ma non impedisce avviamento. Se la misuri a motore fermo, la tensione c'è, del resto da quanto ho capito, gli errori si cancellano ma ricompaiono all'avviamento. L'errore della valvola canister potrebbe aiutare, prova a tenere in misura l'alimentazione positiva. L'errore del code ha pure un significato, è collegato in can tra body e centralina motore e se venisse a mancare il +30 (12v di batteria) alla centralina, compare il guasto. Ho avuto casi di problemi al cablaggio nel mazzo che dalla centralina va verso l'abitacolo, nelle zone dove ha un fissaggio e dove attraversa il vano aspirazione aria abitacolo e tergicristallo.

  • autoriparatore
    muntagnin  0
    14/08/2018 - 22:12

    grazie omac per le dritte,mi sono sbagliato sul sensore cioè non quello di fase ma quello dei giri che comunque sono alimentati a 5v da centralina.

    l'oscilloscopio non mi funziona ma ho verificato con il diagnostico i giri motore in fase di avviamento con un grafico e gli impulsi non sono coerenti con i giri-secondi , c'è un picco ogni tanto magari due in successione poi nulla per un secondo ed è per questo che avevo tirato in ballo il sensore , ma come dici giustamente tu il problema potrebbe essere la mancata alimentazione della centralina che alimenta poi il sensore in questione e che non ho controllato  .

    Ancora una precisazione,durante l'accensione ( mentre gira il motorino di avviamento ) il display centrale dei km si spegne e si riaccende dopo alcuni secondi,se insisto con l'avviamento si spegne per alcuni secondi e poi si riaccende mentre continua a girare il motorino , sembra una caduta di tensione ma perchè si riaccende ?

    dopo aver pulito le masse mi pare non lo faccia più ma non ho controllato più di tanto.

    ok basta , di nuovo buon ferragosto e grazie .

  • autoriparatore
    omac  0
    14/08/2018 - 23:37

    Sensore giri (sulla puleggia motore) non è alimentato, è un sensore magnetico per cui il segnale lo genera lui (sinusoide). Attenzione anche alla batteria, può succedere che abbia un crollo impercettibile ad occhio ma non dai sistemi elettronici, per cui power on reset durante avviamento e il sistema non capisce più nulla. 

  • autoriparatore
    muntagnin  0
    16/08/2018 - 11:14

    Grande omac , ho tolto il nastro dal fascio cavi che passano sulla paratia motore - motorino tergi e la macchina è partita , i cavi in quella zona non sono protetti e sono fissati con una fascetta sulla paratia metallica e pensavo di trovare qualche cavo spelato che facesse contatto fra loro o a massa ma non ho trovato nulla.A motore acceso ho provato a muovere il fascio cavi uno per uno ma nulla stà in moto.Mi sembra strano , ho provato a muovere i fasci cavo sulla centralina e tutti quelli visibili ma non si spegne . A questo punto non ho capito dove fosse il guasto che però non credo sia sul cablaggio che pare OK .

    Ho cancellato gli errori in centralina e non si sono ripresentati , la macchina gira bene .

    La provo così ma non sono convinto della riparazione ...

    Vi aggiorno per chiudere eventualmente il caso come risolto .

  • autoriparatore
    omac  0
    17/08/2018 - 01:06

    Più che cavi spelati in modo evidente, può succedere che fissaggi stretti possono portare i fili (specie quelli di minor sezione) a mettersi in corto tra loro causa assottigliamento dell'isolante, portando il rame in superficie e creando cortocircuito, cosa che viene oltremodo facilitata nelle zone che raggiungono temperature elevate, vuoi per vicinanza alle parti calde del motore, vuoi per lunga esposizione al sole in periodi molto caldi. Diversi problemi di questo tipo (marche e modelli vari di veicoli) sono stati risolti tagliando fascette a strappo molto serrate, con maggior frequenza capitati all'interno del cruscotto specie dietro al audio strumenti, dove la temperatura a vettura ferma al sole supera agevolmente i 90 gradi. Per cui prova ad osservare bene i vari fili nella zona dove hai levato la fascetta. Chiaramente non era un problema di masse.

  • autoriparatore
    aladino81  0
    24/08/2018 - 08:48

    hmmm da come dici e certo che un problema di massa io proverei a controllare quello sotto il cestello batteria perché ne porta uno con il perno a volte si allenta quello di sotto non permettendo di far partire la macchina insomma.fa.come gli pare 

  • autoriparatore
    muntagnin  1
    24/08/2018 - 14:58

    Per la massa sotto la batteria è già stata sostituita in precedenza durante la sostituzione dell'alternatore , non ho fatto io il lavoro però hanno aggiunto una treccia fra motore e telaio dove poi parte il negativo alla batteria , ma sicuramente questo ramo funziona bene poichè il motorino girava bene anche prima che fosse stato risolto il problema di accensione .

    Comunque è una settimana che la sto provando e non ha più fatto il difetto perciò ritengo giusta la riparazione consigliata da omac per il problema del fascio cavi.

    A questo punto direi che il caso è risolto .

    Grazie a tutti e buon lavoro.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?