rumore cambio particolarmente in 5a e 6a

alfa romeo | 159 sw | 1910 | Diesel | 18
  • privato
    erosilliano  0
    22/08/2018 - 18:46

    Buonasera a tutti sonoi Eros ho questa car con un problema al cambio, andando per strada fa un leggero rumore in tutte le marce, come di "raschiare"mettendo 5a e 6a anche a basse velocità questo rumore aumenta.

    Vi è mai capitato prima? potrebbe essere l'ingranaggio della 5a e la 6a? se si è un operazione fattibile revisionare questo cambio? grazie a tutti

  • autoriparatore
    danieli  0
    22/08/2018 - 19:08

    I rumori in quanto tali vanno sentiti e quindi è molto difficile aiutare da dietro un monitor.La problematica andrebbe vissuta in prima persona potendo cambiare le condizioni (tiro ,rilascio, inesto , disinesto, follè ecc..) e riscontrando i cambiamenti che ne conseguono. Quindi il miglior consiglio è quello di rivolgersi a un meccanico che possa eseguire tali prove.

    Per quanto riguarda la revisione del cambio, sempre qualora stia in esso la causa,si può certamente revisionare ma una volta smontato va fatto bene il preventivo per vedere dove si arrriva con i costi.Esistono sempre le alternative usato o di rotazione.

  • autoriparatore
    omac  1
    24/08/2018 - 18:33

    Il problema di questo cambio (getrag mutuato da Opel dopo joint-venture Fiat GM) è il danneggiamento dei cuscinetti degli alberi secondari, che se non preso in tempo distrugge la scatola stessa del cambio. Il consiglio è di far sostituire i sei cuscinetti degli alberi (quelli su cui è montato il gruppo differenziale non hanno problemi), operazione che ha un costo decisamente inferiore al ricambio di rotazione (anche un usato potrebbe nascondere a breve il problema), basta ovviamente saperla fare con i dovuti modi trattandosi di cuscinetti conici.

  • autoriparatore
    solo  0
    26/08/2018 - 10:03

    Si confermo sostituendo cuscinetti in tempo nessun problema!!!!

  • privato
    erosilliano  0
    26/08/2018 - 23:00

    Omac come sempre preparatissimo, potresti spiegarmi cosa intendi per dovuti modi in quanto conici? bisogna"registrarli" tramite dei rasamenti? potresti spiegarmi la procedura grazie

  • privato
    erosilliano  0
    12/09/2018 - 20:02

    Buonasera ho ordinato i cuscinetti,sostituiti e rimontato il tutto facendo foto ad ogni componente che veniva smontato e seguendo sia foto che esplosi fiat per il rimontaggio e facendo molta attenzione a non invertire i rasamenti, dopo la prova su strada la macchina non ha più  nessun tipo di rumore in 5a e 6a unico grosso problema scappa la seconda, controllato cavi marce ok, staccato cavi marce inserita seconda a mano e provato a partire e scappa sempre, se la tengo con la mano diciamo la seconda inserita con il pomello del cambio sta dentro appena molli la forza scappa la seconda, unica marcia con quel problema, rimontato il tutto e sembra tutto ok!!! Ma non funziona avete idee help

  • autoriparatore
    unciancol  0
    12/09/2018 - 20:32

    Ingranaggio oppure manicotto inserimento marcia, comunque da vedere quando si smonta.

  • autoriparatore
    omac  1
    12/09/2018 - 21:31

    Qualcosa è andato storto nell'estrazione-inserimento cuscinetti di uno degli alberi secondari, il movimento libero (a cuscinetto staccato) ha permesso che qualche particolare dei componenti interni al manicotto che spingono i coni di freno sia uscito di posizione non permettendo il totale inserimento della marcia.

  • privato
    erosilliano  0
    16/09/2018 - 20:11

    Ciao ha tutti sostituito manicotto della seconda , rasamento  tre "bigliette con relative mollette e l'auto funziona a regola d'arte, fatto test del manicotto spingendo giu a mano prima il vecchio e   poi il nuovo ed il vecchio non faceva resistenza,probavilmente sostituendo i cuscinetti si sono levati i giocgi e quindi facilitavano la fuoriuscita della seconda,comunque ora tutto funzionante ho imparato che bisogna sostituire tutti i componenti all'interno di usura.caso risolto

     

  • autoriparatore
    omac  0
    16/09/2018 - 22:51

    Se il problema non si verificava prima della sostituzione cuscinetti, inevitabilmente la situazione si è creata da lì in poi, non ci sono né rasamenti né altri spessori.

  • privato
    erosilliano  0
    17/09/2018 - 17:57

    C'è questo rasamento sotto al manicotto allego foto

  • autoriparatore
    omac  0
    17/09/2018 - 22:03

    Anche senza foto (che non c'è), nel levare i cuscinetti non si deve togliere o mettere nulla, si estrae la pista rulli e si rimette la nuova evitando che si sposti ciò che i cuscinetti tengono in posizione. Di questi cambi ne ho rifatti a decine senza successive controindicazioni, visto che almeno dalla parte di innesti e sincronizzatori non sono cagionevoli come per i cuscinetti.

  • privato
    erosilliano  0
    18/09/2018 - 07:16

    Ciao Omac,scusami ma come hai fatto a smontare i due cuscinetti degli alberi secondari senza estrarre tutti gli ingranaggi e annessi manicotti,sincronizzatori ecc? Essendo che due cuscinetti rimangoboin testa ma gli altri due rimangono sotto tutti gli ingranaggi,non capisco.

  • autoriparatore
    omac  1
    18/09/2018 - 14:38

    Si estrae a gruppi (determinati dalla presenza degli anelli elastici) con adeguata cesoia e pressa, con movimenti continui e senza impatti (tipo martellate), lasciando ogni gruppo chiuso su se stesso. Ne sto facendo,uno anche oggi, Opel astra j 1.7.

  • privato
    erosilliano  0
    18/09/2018 - 18:25

    Riuscendo a  non separare nulla? Io non sono riuscito ed ho sfilato uno per volta a mano e con estrattori a vite

  • autoriparatore
    omac  1
    18/09/2018 - 22:27

    Senza adeguati estrattori a cesoia e una pressa idraulica diventa difficile tenere insieme tutti i gruppi di innesto senza andare in giro a cercare qualcosa per terra, e col rischio che qualcosa vada montato non correttamente.

  • privato
    erosilliano  0
    21/09/2018 - 18:51

    Capito grazie della dritta

  • autoriparatore
    marci67  0
    30/09/2018 - 22:50

    Anche se scrivo pochissimo,per mancanza di tempo,devo dire che quando ogni tanto leggo alcuni casi risolti, le risposte di OMAC sono sempre condivisibili.

    Volevo fare i complimenti per la competenza.

    Bravo!!!!



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?