Buona sera a tutti,
da un paio di giorni mi si è accesa la spia MIL con diagnosi P2096.Ho provato a spegnerla per vedere se era un errore dovuto al "caso", ma dopo 2 giorni mi si è ripresentata.
Leggendo il tipo di difetto ( misurazione bassa della miscela del carburante,dopo il catalizzatore), chiedevo se questo difetto potesse essere associato alla sonda lambda posta dopo il catalizzatore, ricambio che ho già sostituito 3 anni fa, che generò in quella occasione un altro codice di errore (P0141).
Grazie per qualsiasi suggerimento.
P0141 è guasto al riscaldatore della sonda, non al sistema di misurazione. P2096 è eccesso di ossigeno a valle del catalizzatore ( qui di ossigeno non ce ne dovrebbe essere se a monte la regolazione miscela funziona e successivamente il catalizzatore fa il suo dovere), cosa che può avere molti motivi, non ultimo il catalizzatore inefficiente, cosa su cui il gpl ha elevata autorità.
Potrebbe anche essere (con esame diagnostico si può vedere, compresa la differenza tra le due alimentazioni), ma sono più propenso a pensare a deterioramento del catalizzatore. In ogni caso prima sempre analisi diagnosi alla mano, e saper leggere e interpretare bene i parametri proposti.