Ciao amici, chiedo consiglio su cosa può causare un consumo abominevole di olio motore su questo BPW 1.9TDI appena rifatto.
Il motore soffriva del frequente difetto dell'alberino della pompa olio usurato che ha causato la mancata lubrificazione e conseguente distruzione di mezzo motore, ho sostituito: albero motore, albero camme, bronzine di biella e banco, bielle, fasce elastiche e tutte le guarnizioni.
Gira perfettamente ma consuma olio dalle camere di scoppio (nessuna perdita esterna) tanto che il fumo e bianchissimo e ogni 50-100 km bisogna riboccare.
Ho pensato alle fasce ma sono state messe nuove e in posizione sfasate di 120°, canne cilindri erano buone, può essere dalle valvole? che prove si possono fare per individuare il malanno?
che io sappia non ci sono prove per verificare i gommini delle valvole, puoi solo provare a cambiarli, non sono un lavoro enorme e hanno un prezzo "modico" alla luce del fatto che sul banco hai praticamente cambiato "tutto"... per esclusione direi che molto probabilmente son quelli, ke girando con mancata lubrificazione (di conseguenza mancato raffreddamento) si son rigati o cotti
mi son scordato di scrivere che ho cambiato pure la chiocciola del turbo, nuova, ho pensato anch'io che potrebbe essere lei, una difettosa di fabbrica anche se raro. Ma se la turbina fosse usurata l'olio sarebbe più che altro nello scarico, io mi trovo le candelette zuppe d'olio, c'è la possibilità che perda anche dal lato aspirazione e venga aspirato nei cilindri?
il manicotto ha un po d'olio ma poteva essere anche quello aspirato dallo sfiato coperchio punterie, però dopo averlo smontato ho acceso il motore e messo una mano sull'uscita dalla chiocciola, in effetti esce dell'olio anche smontando lo sfiato, e immagino che più i giri aumentino più ne esca, quindi grazie mattia e a tutti probabilmente è questo.
Le cause sono due a questo punto:
-o ho scordato di mettere olio sull'ingresso olio della chiocciola e alla prima accensione l'ho fusa
-o la chiocciola che ho acquistato era tarocca
domani vediamo di ripararla o comprarne una meno cinese, buona Domenica ragazzi
Esperienza personale porta ad acquistare core-assy nuovo di marca affidabile (costo contenuto e buon risultato) e ricomposizione del gruppo turbina con attenzione alle regolazioni (si possono comunque affinare in seguito a giro di prova e riscontri diagnostici), mille volte preferibile all'acquisto di prodotti revisionati, che tra l'altro mi hanno sempre creato problemi.
secondo me ci sono dei lavori nella nostra attività che è meglio delegare ad officine specializzate (che siano ovviamente professionisti affidabili e testati),limitando il nostro intervento allo stacco e riattacco del pezzo; Tra le altre cose anche per non essere troppo dispersivi; esempio penso alla revisione di cambi automatici, servosterzo elettronici, turbocomressori etc..........
Finché si tratta di cambi automatici, servosterzi elettrici e altre amenità per le quali sono richieste attrezzature particolari e gli aspetti da tener presenti sono molteplici, sono pienamente in accordo, cosa diversa per i turbocompressori che alla fin fine sono assai più governabili, basta avere sotto mano la situazione, quattro idee poco confuse; non sono richieste bilanciature delle giranti ma solo attenzione nello smontaggio, pulizia, successivo posizionamento e rimontaggio, il componente fondamentale (che è poi quello che si guasta) è tranquillamente reperibile oltretutto a prezzi assai favorevoli. Troppe esperienze negative sui prodotti revisionati, inoltre si rischia di guadagnare di più facendo risparmiare parecchio al cliente. Parere personale.
ritorno con news non fantastiche, purtroppo benchè dalla turbina un po d'olio uscisse e sembrava fosse la causa del dilemma la verità è un altra, sotto consiglio di altri meccanici sto controllando anche la testata, unico pezzo non cambiato, può darsi che ci sia una crepa non vista che lascia trafilare olio, oppure la sede di qualche valvola che si è usurata.
Vi tengo aggiornati
Con questa quantità di consumo olio, esclusa la turbina, non restano che canne e pistoni,dai gommini valvole in un motore diesel che non ha pressoché mai depressione in aspirazione passerebbe una quantità infinitesima di olio, poi se il problema non c'era prima del fermo pompa olio, non ci deve essere nemmeno dopo.
ciao omac, i pistoni e le canne li avevo misurati e ricordo fossero ok, fasce elastiche nuove, non credi potrebbe essere l'usura data dalla mancanza d'olio che ha allargato le sedi valvola?
ricordo che la scritta top non era presente su tutte (solo sulle superiori o il contrario) e ho preso come esempio il posizionamento delle vecchie anche se leggermente diverse, il raschiaolio comunque mi sembrava non avesse nemmeno senso, non è quest'ultimo che impedisce all'olio di entrare in camera di scoppio?
Non esattamente, quello che chiamiamo comunemente raschiaolio in effetti è raccogliolio, raschiaolio è in genere quello appena più in alto che spesso presenta un incavo in basso, e che scendendo nel cilindro raschia la superficie mandando l'olio nel segmento inferiore che lo raccoglie e attraverso i fori o le fessure che ha nel mezzo scarica l'olio all'interno del pistone attraverso passaggi appositi.
Ora mi fai venire il dubbio di averli montati capovolti anche se avevo seguito le istruzioni incluse, c'è un modo a testa levata di capire la correttezza del montaggio senza rimuovere i pistoni? ad esempio versando del gasolio e controllando quanto impiega a scendere
Buongiorno! la fascia raschiaolio, credo d'aver capito la centrale quindi, va posizionata nel pistone così come in questa immagine o invertita?https://cdn.autodoc.de/thumb?id=146427&lng=it
grazie omac, ho parlato col rettificatore anche lui mi ha detto che è difficile si rovini la testa, più probabile siano le fasce o i cilindri.
Sto pensando anche a recuperare un Audi BPW messo benino, se qualcuno ce l'ha da vendere fatevi avanti
La scelta della sostituzione motore avresti dovuto farla subito (decisamente più economica rispetto al lavoro eseguito), a questo punto rimetti mano al tuo e sistema le cose. Si ribadisce che se andava bene prima del fermo pompa olio, deve andare bene anche dopo (di catene contralberi e brugole da 6mm di ferraccio sai quante ne abbiamo viste e riparate? Ma nessun motore rimesso in sesto ha mai denotato problemi per questa causa).
Credo ci sia un usura di cilindri e pistoni superiore al limite anche se lo trovo strano per una mancanza d'olio di pochi attimi, da manuale il BPW dovrebbe avere 80,96 mm pistone e 81,01 cilindro.
Mi trovo i pistoni con un diametro che va dagli 80,6 agli 80,8 e i cilindri a circa 82
di seguito l'anello centrale, l'avevo orientato così come in foto con l'angolo tagliato verso il basso (come indicato dalla dicitura TOP)
ho misurato da diverse posizioni, usando un micrometro da interni e uno da esterni, non sono il massimo come strumenti ma se non è scemo il tipo che a preso le misure dovremmo più o meno esserci, stamane porto il blocco in rettifica e vediamo che mi dicono i ragazzi
ragazzi era una stupidata, la valvola di recupero vapori del coperchio punterie, non riuscendo a sfiatare mi tornava la pressione sulla turbina e mi inondava le camere di olio, sotto consiglio di un amico meccanico abbiamo fatto un foro di sfiato sul coperchio (bastave anche svitare il tappo olio ma non potevo provarla in strada con un foro così grande) e dopo pochi minuti di spurgo marmitta è finito tutto
Non c'entra nulla la turbina, ma la pressione nel basamento impedisce la pulizia delle canne spingendo 'olio verso l'alto, la turbina si sarebbe rotta in conseguenza a causa della catramazione dell'olio di cui la pressione basamento impedisce il ritorno in coppa. Ma le misure? Spannometro forse?
il motore sotto consiglio dei rettificatori che hanno ricontrollato le misure è stato rettificato, pistoni nuovi maggiorati e anche la testa spianata con guide valvole nuove, ma per quanto sia stato un bene non era la causa della fumosità e consumo abnorme d'olio, la causa era la valvola di sfiato del coperchio che non sfogava quasi nulla