Mi e' arrivata in officina una Hyundai ix 35 ,come da titolo quando la temperatura motore arriva a 80 gradi l'auto non accellera piu',questo avviene che tu sia al minimo o che tu stia accellerando a2500 giri,a 80 gradi scende fino a 900 giri,potenziometro accelleratore al100x100 e piste potenziometro pedale che lavorano perfettamente.Anche temperatura aria e gasolio in ordine.Il problema abbiamo capito che è legato alla temperatura acqua,se spegni il motore a fai scendere la temperatura a 78 gradi,metti in moto e il motore accellera quanto vuoi,ma appena torna ad 80 gradi non accellera piu',sta al minimo a circa 800 giri. sostituito il filtro gasolio e sostituito il sensore temperatura acqua anche se il suo funzionava perfettamente.Io ho eseguito queste prove,ho staccato la connessione del sensore e ho collegato il sensore vecchio esternamente,con motore freddo,ho avviato e ho con accendino cominciato a scaldare la punta del sensore fino a quando non arrivava a 80 gradi il motore accellerava,oltre no.Ho fatto un altra prova,il motore era gia' in temperatura,ho scollegato la spina del sensore la centralina motore legge -11gradi appena metti in moto parte la ventola motore e la temperatura sale velocemente fino a 80 gradi ripresentando il problema.Ho pensato che visto che il motore era caldo si era fatta lei un calcolo in base agl'altri sensori ma questa mattina a motore freddo ho rifatto la prova e sempre-11 all'accensione del motore ventola accesa motore sale di giri per fare la fase di starter ma come velocemente sale la temperatura a79 gradi cosi scendono i giri fino al minimo con motore che se provi ad accellerare non accellera.Monitorando i parametri non riesco a vedere niente che possa far sorgere il difetto,io un idea me la sono fatta:centralina motore,vorrei un vostro parere,a dimenticavo,nessun guasto in nessuna centralina.Grazie per l'attenzione.
Se il funzionamento ventola prevede variazione continua di velocità, il fusibile è uno solo, viceversa se il sistema funziona a due velocità fisse, è probabile che vi siano due fusibili (uno per ogni velocità). È certo che in questa discussione non ci sia stata chiarezza, in quanto si dice che scollegando il sensore temperatura parte la ventola (normale azione di recovery, ma parte la velocità massima), e poi la soluzione sta nel fusibile della ventola stessa; delle due l'una: o come supposto vi siano due velocità e due fusibili, oppure il racconto manca di qualcosa. Eseguire attivazione velocità ventola attraverso diagnosi.
Dato che da sempre sono le indagini che risolvono le questioni (quando fatte bene, in alternativa potrebbero complicarle), stampare o trascrivere i parametri disponibili in diagnosi in condizioni di motore a minimo e accelerato, prima e dopo il fatidico 80 gradi, e ragionarci sopra.