Buongiorno,
come da titolo, la stilo di famiglia da qualche settimana presenta al primo avviamento a freddo una forte vibrazione al motore (come se andasse a 3 cilindri e mezzo), con dei vuoti in accelerezione.
Questa condizione è identica anche quando commuta a gas. Dopo che si scalda un pò (circa 5 minuti), l'autovettura torna ad essere efficente senza alcun problema.
Premetto che se nella giornata l'auto è ferma delle ora, al riavvio vibra nuovamente ma per poco.
Specifico che al momento la spia avaria motore è spenta.
Che problema affligge questa ipocondriaca Stilo?
Ma in caso di mancate accensioni, la spia eobd non doveva accendersi?
Non vorrei una bobina da freddo non esegua correttamente il suo lavoro.
Non tutte sono condizioni nelle quali è abilitato il riconoscimento mancate accensioni, ma trattandosi di veicolo con impianto a gas installato in seguito, non sarebbe insolito che venga inibita la memorizzazione errori onde evitare di avere spia mil quasi costantemente accesa e di avere clienti tra i piedi a lamentarsi. Inoltre proprio per la presenza di impianto a gas, non sarebbe il primo motore ad avere le valvole alla frutta (è stata sfruttata tutta la registrazione possibile delle punterie idrauliche).
In mattinata dopo una serie di singhiozzi, ha cominciato a lampeggiare la spia motore con relativo messaggio di errore per parecchi secondi. Successivamente tutto è tornato nella normalità e la spia lampeggiante si è spenta. Spero che sia un problema legato a qualche problema di natura elettrica. Ora devo solo farla controllare dal meccanico.
solitamente problemi come questo su vetture a gpl sono causati da carburazione sballata a gpl dovuta a mappatura gpl approssmativa oppue iniettori cotti e altro ancora sempre però imputabile a malfunzionamento a gpl.
una semplice prova che puoi fare e che poi tornerà utile al meccanico per eseguire diagnosi è quella di viaggiare qualche giorno in modalità benzina senza mai commutare a gpl e quindi vedere come si comporta.
Aggiornamento:
In centralina erano presenti 10 errori inerenti a misfire sui 4 cilindri e qualcosa inerente sempre ai cilindri.
Il meccanico ha resettato la centralina, invitandomi ad usare l'auto a benzina per due giorni. Si suppone un problema alla testata, poiché il mese scorso la macchina ha subito la rottura di un manicotto dell'acqua, ed ha camminato per qualche centinaio di metri senza liquido refrigerante, anche se non è andata in ebolizione e con la temperatura a 90°C.
Problema risolto.
Da successive diagnosi emergevano mancate accensioni al cilindro 1.
È emerso un problema non solo alla bobina, ma anche alla candela che aveva la ceramica crepata. Ora dopo la sostituzione delle candele e della bobina la macchina è tornata ok.
Ho una domanda da farvi. Come si crepa la ceramica di una candela con soli 12000 km?
Si può spiegare con difetto alla candela stessa, oppure con problemi al cilindro in cui lavora, tipicamente aumento incontrollato di temperatura per errori di miscela (specie se povera, cosa abbastanza frequente con impianto GPL), oppure ancora per problemi di tenuta compressione (idem presenza GPL ).
Aggiornamento amaro.
Dopo aver sostituito candele e bobina la macchina andava molto bene, anche se notavo una riduzione costante del liquido radiatore.
La settimana scorsa la macchina al minimo vibrava molto e tirando l astina dell olio ho trovato ciò che non volevo vedere, ossia olio misto ad acqua, anzi peggio poiché a motore acceso uscivano gocce di acqua.
Alla fine considerando che il motore aveva scarsi 240000km, ho deciso di sostituire il motore con uno analogo di una stilo a benzina (no gpl). Ora il meccanico sta montando tutto. Speriamo di non avere altri problemi perché ho speso molti soldi.
Come sempre Omac aveva dato un giusto suggerimento quando spiego' la causa della rottura della ceramica candela.
Vi aggiornerò sul nuovo motore......