Buona sera a tutti.
A 75.000 km ho fatto sostituire le pastiglie. Appena ritirato il mezzo mi sono accorto che fischiava dopo le ripartenze e in curva (senza toccare il pedale del freno).
Riportato in officina, hanno smussato le pastiglie e carteggiato i dischi. Nessun miglioramento. Durante le manovre (sia in avanti che in dietro) emette dei fischi striduli fortissimi tanto che la gente si volta anche a distanza... Appena sfioro il freno smette. Tolgo il piede dal freno e ricomincia... Un supplizio! Anche durante la marcia, in curva (sempre senza toccare i freni) tende a fischiare (tono basso).
Dopo un migliaio di km riporto la macchina dal meccanico che sostituisce i dischi posteriori. Il meccanico non è Mercedes ma ha preso dischi e pastiglie originali Merceders.
Coi dischi nuovi e dopo altri 1000 km fischia un pò meno ma c'è ancora evidentemente qualcosa che non va.
A mio avviso (da profano) le pinze posteriori non staccano le pastiglie quando si rilascia il pedale del freno e sfiorano il disco mandandolo in risonanza (come quando passi il dito bagnato sul bordo di un calice...). Faccio notare che prima del cambio pastiglie questa cosa non era mai capitata.
Può essere che nella sostituzione delle pastiglie non sia stato preso qualche accorgimento per lasciare il gioco necessario alle pastiglie? Il meccanico ha una lunga esperienza multi marca ma non riesco a pensare che dopo 75.000 km si debbano cambiare dischi e magari anche le pinze... Nel cambio pastiglie Mercedes di questo modello ci sono delle particolarità?
allego una registrazione. verso la fine si sente molto bene l'effetto in curva...
Grazie a tutti per l'aiuto.
Alberto
VISUALIZZA ALLEGATOConfermo. Entrambe le ruote posteriori restano leggermente frenate mentre le anteriori girano liberamente.
O nella sostituzione delle pastiglie è stato commesso un errore o ci può essere un problema nella ripartizione della frenata ant-post?
Che dite? È capitato a qualcuno?
credo si possa escludere un problema idraulico dato che trattandosi certamente di un impianto tipo xx in tal caso rimarrebbero frenate non due ruote dello stesso asse.
in ogni caso non serve a molto accanirsi sostituendo a ripetizione dischi e pastiglie, bisogna piuttosto capire perchè rimane frenata, non dovrebbe essere troppo difficile.
Grazie delle informzioni.
Nei prossimi giorni riporto la macchina dal meccanico che ovviamente ci tiene a risolvere il problema (sono cliente di vecchia data).
é la prima volta che un cambio pastiglie mi fa dannare in questa maniera e a 75.000 km non voglio nemmeno pensare all'idea di dover cambiare anche le pinze...
Se anche fosse un problema di usura/grippaggio dei pistoncini com'è possibile che si sia manifestato su entrambe le pinze posteriori in egual misura (si sente benissimo quanto "canta" la destra o la sinistra...)?
in aggiornamento...
buonasera a tutti ho letto la il problema di albert 1 anche a noi in officina e' sucesso che ogni volta che sostituivamo i pattini post vito viano classe v puntualmente ritornava il cliente con sto problema anche diversi giorni dopo ci ha fatto impazzire , allora non si risolve niente sostituendo dischi pastigli gommini pinza ecc per prima cosa da controllore i perni scorrimento pinza ,ingrassare pastilie con pasta ramata e sopratutto dividere con uno spessimetro il gioco dei perni di fissaggio pinza e quello che fa fare il rumore perche quando si stringono i bulloni fissaggio pinza il bloccaggio del perno tende ad andare a fine corsa e questo che causa il rumore fastidioso su consiglio del mio ispettore tecnico mercedes interpellato su a roma prova prova ho proceduto a fare questa operazione e il problema risolto spero di esservi stato d'aiuto