per prima cosa saluto i componenti del forum e mi presento sono canearchi possessore di una skoda FABIA diesel con motore 6y5 tre cilindri del 2005 . ieri mentre viaggiavo in auto si è acceso in maniera lampeggiante la spia delle candelette di preaccensione del motore. per quanto ne so io in questo tipo di motore non esistono candeletee come nei vecchi diesel con precamera, quindi non riesco a capire dacosa possa essere dovuta questa segnalazione di anomalia un amico che non è un meccanico mi ha suggerito che potrebbe essere la valvola erg sporca, ma premetto non è un competente. quindi mi rivolgo a voi per avere delucidazioni in merito e sapere come mi devo comportare.ringrazio e porgo distinti saluti.
Le candelette sono presenti in tutti i motori diesel, fosse anche solo per questioni antinquinamento, ma la spia lampeggiante è utilizzata come variante della spia motore per segnalare guasti non direttamente connessi al protocollo obd. Inevitabile una diagnosi, i motivi possono essere molti, e l'elenco sarebbe inutile. Il tipo motore non è 6Y5 (è il codice della vettura), il tipo giusto è alla posizione P5 della carta di circolazione, ed è inutile dire che per poter azzardare ipotesi ha la sua importanza.
in merito a quanto scritto da omac in merito alla mia domanda di delucidazioni del perchè sia sia accesa la spia delle candelette in maniera lampeggiante sul cruscotto della mia skoda fabia faccio presente che il tipo di motore montato sulla vettura è contrassegnato dalla siglia AMF ripreso dalla carta di circolazione come suggeritomi da omac dopo questa precisazione rimando in attesa di aiuto da chi gentilmente vorra darmelo e ringrazio tutti canearchi
non sapevo che le candelette siano presenti in tutti imotori diesel, come affermato dall'amico omac che senzaltro ne sa molto piu di me e quindi desidererei sapere dove sono posizionate nel motore AMF che ecquipaggia la mia skoda, io ero abituato alle candelette dei vecchi motori a precamera come ho attualmente su di un vecchio camper elnag che monta un motore fiat 8144 del lontano 1984 per preciso è un vecchio aspirato a cui ogni tanto qualche candeletta brucia e devo sosttuirla. se qualche amico mi sa dare delucidazione sui motori moderni senza precamera gliene sarei grato. grazie canearchi
Nei tre come nei 4 cilindri iniettore pompa due valvole, le candelette sono infilate dove la testata inizia ad allargarsi verso l'alto per contenere gli iniettori, ovvero nel tuo caso frontalmente, se guardi tra l'alternatore e il filtro olio le trovi. Ricordo comunque che la spia lampeggiante non ha attinenza con le candelette, tra l'altro su questo motore non è prevista alcuna segnalazione riguardante avaria candelette, né visiva né in diagnosi.
ringrazio infinitamente OMAC per la delucidazione inviatami per le candelette di cui ero assolutamente allo scuro , come torno a ripetere io non sono un meccanico , ma solo un appassionato di meccanica e quindi nella mia grande ignoranza non sapevo dell'esistenza delle candelette, quindi ancora grazie: purtroppo oggi a Genova è un casino osceno per via del tempo appena possibile andro a vedere l'interruttore degli stop come consigliatomi. quindi provverò ad informare il forum.. se nel caso a qualcuno venisse in mente qualche altro suggerimento da darmi in merito all'anomalia segnalata con l'ACCENSIOONE DELLA SPIRALINA SUL QUADRO sempre pronto ad accettarla. ringrazio di nuovo tutti salutoni canearchi
sono canearchi e nuovamente sono a chiedere agli esperti : dato che la mia autovettura che ho comperato usata attualmente sembrerebbe avere circa 114.000 km percorsi per quanto dice il conta km, per quanto possano essere reali non so , dopo la spiegazione avuta dall'amico omac, sono riuscito ad individuarle in merito alla posizione ( e pensare che sono proprio in prima fila in vista perfetta) quanto possono durare? sarà il caso di acquistarle e tenerle di scorta sulla vettura? o consigliate di sostituirle direttamente per non avere sorprese salutoni canearchi
Penso che la più parte di questi motori, per i motivi esposti precedentemente, gira con tutte le candelette bruciate, e non si denotano conseguenze nell'uso; forse a 20 sotto zero ci vuole un secondo,in più ad accendere il motore ma partirebbe ugualmente. Inutile girare opin giro alla faccenda, la spia non lampeggia a causa delle candelette, se poi interruttore stop o entrambe le lampade stop non sono bruciate, i motivi ulteriori si possono trovare solo con una diagnosi, semplifica la vita e fa risparmiare.
sono sempre canearchi e questa volta mi rivolgo in specialmodo all'amico omac : nell'ultimo suo intervento ha detto a che parecchie auto secondo lui circolano con le candelette bruciate. ora io dico da ignorante, allora le case per quale motivo le hanno installate? e non voglio fare polemica assolutamente anzi sono assolutamente disposto ad accettare qualsiasi consiglio omac sia disposto a darmi e a ringraziarlo quindi gli chiedo è meglio che io controlli se le candelette montate sul mio motore siano efficienti? e nel caso se non lo fossero è meglio sostituirle dato che si sono sorbite per lo meno 1150000km? tra le altre cose oggi sono andato a controllare il funzionamento degli stop e ho notato che la spia delle candelette non si accende più ma oggi gli stop funzionavano. scusatemi se mi sono dilungato ma a me piace parlare con chi se me capisce. ringrazio e saluto tutti canearchi
canearchi ho capito il discorso di omac e lo ringrazio provvederò ad acquistare un interruttore dello stop e lo tengo di riserva se si ripresentasse il fatto lo sostituisco direttamente per le candelette quando ho tempo le controllo e poi mi regolerò in merito grazie e salutoni
sono canearchi e voglio ringraziare gli amici del forum ed in particolare omac per l'aiuto datomi :il diffetto si è riprresentato ed ho provveduto a soastituire il pulsante posizionato sul pedale del freno . non è stata una cosa semplice in quanto occorre togliere una quantità di pezzi in plastica mostruosa sinceramente queste autovetture son impossibili da trattare per una riparazione da dieci minuti bisogna perdere una valanga di tempo per smontare e rimontare una quantità enorme di plastica che a parte la funzione estetica non srve ad altro.ad ogni buon conto riparazione effettuata. salutoni e grazie a tutti canearchi