buongiorno a tutti, ho riscontrato un problema su una fiat 500l.
l'auto va in recovery a causa di un errore su impianto di iniezione (p1541), sono stati eseguiti i seguenti interventi:
-sostituzione regolatore di pressione su pompa olio (situata dietro alla puleggia servizi albero motore)
-pulizia pin centralina lato destro (erano pieni di gasolio o olio)
-pulizia connettore del regolatore di pressione, anche quello pieno di olio o gasolio.
-pulizia sensore di pressione assoluta.
-pulizia del corpo farfallato
-sostituita la batteria
-tagliando completo con olio motore, filtri nuovi.
ad oggi, percorsi pochi km si ripresenta l'errore mandando l'auto in recovery.
Se vi è già capitato questo problema e siete riusciti a risolverlo vi chiedo cortesemente consiglio, non so più come procedere.
A me personalmente non risulta che il collettore del 1.6 mjt 105cv sia a geometria variabile, non riesco a capire a cosa faccia riferimento la diagnosi.
La provenienza del gasolio nei connettori menzionati proviene dal regolatore di portata sulla pompa di alta pressione, non sono casi molto frequenti ma capita. P1541 per Fiat è relativo all'elettrovalvola regolazione pressione olio. Sarebbe utile controllare l'interno del contenitore filtro olio se è tutto in ordine, e verificare la funzionalità di entrambi i bulbi spia olio (sono i due valori entro i quali spazia la pressione olio motore regolata dalla elettrovalvola,in questione).
grazie colleghi del interessamento a tutti delle dritte da voi suggerite.un saluto a tutti. vi spiego adesso l,errore non si e piu presentato oggi ho provato la vettura e non mi ha dato piu il problema.forse perche ho smontato i bulbi sullo scambiatore di calore come sugerito da zambo 79.e ho pulito i pin e soffiato nei bulbi.adesso funziona tutto bene .domani la provo di nuovo e se rifa il difettol li sostituisco tutti e due.vi faccio sapere.come va .grazie .
SI OMAC avevi ragione nel messaggio del 12 11 18 il liquido trovato nei connettori ora che ci penso circa sei mesi fa alla stessa vettura avevo cambiato la pompa gasolio alta pressione che perdeva molto gasolio e aveva imbrattato tutto il vano motore.comunque grazie del sugerimeno.ti saluto.e il problema come detto con zambo 79 sta proprio nella lettura pressione olio.grazie della collaborazione.ciao