Si tratta esattamente del motore puma di Ford e soffre di questo malanno (personalmente a causa dell'impianto di iniezione dove la regolazione di pressione con l'andar del tempo diventa ipotetica). Sostanzialmente dipende molto dallo sforzo applicato, ho visto modelli camperizzati a cui è successo dopo 30.000km, mentre furgoni che viaggiavano quasi sempre leggeri hanno raggiunto 300.000km senza avere rogne.
Le operazioni a mio avviso da prevedere, sono in primis una bella manutenzione (cosiddetto tagliando, i corrieri non sono troppo ligi alle scadenze, e non solo), compresa di diagnosi elettronica globale; non sarebbe male la sostituzione del regolatore di portata sulla pompa alta pressione gasolio, con successiva operazione di adattamento con diagnostico. Questo motore non ha denotato problemi di scarsa durata catena distribuzione. Poi, usalo per quel che ti serve, se il problema è già in corso, non lo fermi, al contrario non fasciarti la testa prima di romperla.
grazie per i consigli! questo furgone mi è stato venduto da un meccanico. Sono stati sostituiti frizione volano e catena di distribuzione e poi più usato perchè il vecchi proprietario non aveva soldi per pagarlo. Io ritirato, fatto un bel tagliando (il filtro aria era davvero nuovo) e fatto controllare . Sembra girare bene..sperem! ho solo riscontrato una marcata vibrazione al minimo, ma non del motore, di tutto il furgone. Secondo il mio meccanico è stato messo un volano monomassa al posto del bimassa
Per limitare il problema della rottura del pistone è stato fatto un software aggiornato per il calcolatore motore .Dovresti andare in citroen e verificare se il tuo è gia l'ultimo disponibile e aggiornarlo di conseguenza.