non parte

Audi | TT | 1798 | Benzina | 6
  • privato
    erosilliano  0
    08/01/2019 - 10:12

    Buongiorno sono Eros ed ho questa vettura che non parte, fno a qualche giorno fa andava perfettamente, una volta spenta il giorno dopo non si è più avviata.

    Rumore di catena in fase di avviamento, nessun errore in diagnosi, motore gira libero come se fosse fuori fase, non sente l'etere  mettendo una manoi davanti al debimetro non aspira aria, in diagnosi la pressione benzina è a 50 bar in avviamento la pressione collettore è 990 mbar e non sale ne scende in fase di avviamento.

    Idee?? Catena ?? Volevo ancora provare a verificare la valvola a farfalla che non fosse chiusa e bloccata e per questo non aspirasse aria.

     

  • autoriparatore
    omac  0
    08/01/2019 - 14:33

    La farfalla su questo motore, come sulla quasi totalità dei benzina, in posizione di riposo non è chiusa totalmente, e in ogni caso ci sarebbe un errore immediato. Hai scritto la parola magica per i motori vw benzina: catena; e ci sono tutte le caratteristiche tipiche della catena fuori fase (se fosse rotta non ci sarebbe pressione benzina). Evita di insistere, anche se è assai probabile che le valvole abbiano già salutato la compagnia.

  • privato
    erosilliano  0
    08/01/2019 - 14:55

    ok controllo la fase grazie, non ci sarebbe pressione perche la pompa benzina gira con la catena e non elettricamente?

     

  • privato
    erosilliano  0
    08/01/2019 - 15:05

    Domanda: perchè non esce l errore di sincronismo albero motore con albero a camme?

  • autoriparatore
    omac  2
    08/01/2019 - 23:31

    L'errore di sincronismo potrebbe anche non esserci perché il sensore camme è sull'albero di aspirazione, mentre la camma di scarico si trova dalla parte del tenditore catena che in arresto motore può arretrare di molto, allentando assai la catena che va a saltare sui denti del relativo ingranaggio di comando. Quanto alla pressione benzina, capisco che non hai ben presente come funziona un motore ad iniezione diretta: la pompa elettrica va a caricare la pompa meccanica (in sostanza sistema omologo al common rail Diesel) la quale genera alta pressione controllata in ciclo chiuso attraverso regolatore e sensore di pressione, con una pompata ad ogni compressione per ogni cilindro; la pompa meccanica è trascinata dalla catena, difatti leggi 50 bar (il range sui benzina oscilla dai 30/40 ai 120/130 bar, mentre sui diesel devi aggiungere uno zero), quando la pompa elettrica ne fornisce 3 o 4, è ciò spiega perché la catena è andata fuori fase ma non è rotta.

  • privato
    erosilliano  0
    10/06/2019 - 07:10

    Catena saltata e quindi relativo rifacimento testata, risolto



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?