Ciao a tutti amici,ho riscontrato un problema di tensioni (V) secondo me basse (rilevate con il teser digitale ) sul connettore che si innesta sul sensore di posizione albero motore ,difatti la diagnosi Vcds di Ross-tech mi rileva problemi al sensore di posizione albero motore ,poi errori fuori giri motore ed altri errori sporadici strani ,ovviamente il tutto condito con la spia MIL accesa e spia EPC accesa che ogni tanto si spegne .
Il connettore al suo interno contiene 3 fili ,classificati in Pin 1 filo di colore Nero ,pin 2 filo colore marrone ,pin 3 filo di colore Bianco .
Le tensioni che ho riscontrato a quadro acceso ad ogni pin sono :
Pin 1 filo di colore nero : 0V ovvero me la segna come polo negativo
Pin 2 filo di colore marrone : 2,41V
Pin 3 di che colore Bianco: 2,41V
Poi stranamente ho riscontrato che anche a quadro spento sui rispettivi pin 2 e 3 c’è un tensione di 0,21 V .
Ma non dovrebbero arrivare almeno 12V in un pin e almeno 5V in un altro a quadro acceso?
Purtroppo non ho lo schema per reperire i parametri corretti delle tensioni che devono arrivare a questo connettore ,ho cercato in rete ma nada de nada dovrebbe comunque essere spiegato in Elsawin che mi manca mannaggiaa.
La macchina stranamente non va malissimo ,e non si è ancora spenta da sola anzi una volta e successo appena partito ma poi dopo l’ho riaccesa senza problemi.
Poi mi e anche successo che ad una accensione il contagiri ballasse su e giù ,ed il motore singhiozzava e non saliva di giri anche a pedale a fondo ,ma poi spenta la macchina e riaccesa e ritornata a funzionanare normalmente .
Ho quindi sostituito il sensore posizione albero motore con un nuovo ,ho sostituito il gruppo ventole ,ed interruttore pedale freno,ricambi rigorosamente nuovi,perché il vcds mi dava errori anche su quest’ultimi componenti ,colllegato il vag vcds e quindi cancellato tutti gli errori ,spie spente e sembrava che tutto era risolto ed invece dopo circa mezz’ora di macchina in moto la spia MIL si e riaccesa .
Ricollegato il vcds rilevo ancora gli stessi errori appena descritto ,deduco che il problema sia la scarso voltaggio che arriva ai pin che alimentano il sensore di posizione albero motore .
Vi chiedo umilmente in ginocchio HELPPPP , potete darmi info in merito alle tensioni corrette che devono arrivare a questo connettore,e in caso come procedere per riparare tale problema? Presumo che dovrei arrivare alla ECU per andare a beccare i pin che partono dalla ecu ed arrivano al connettore del sensore albero motore e verificare la resistenza ohm giusto? Così da capire se c’è quakche filo interotto o magari ossidato? ,spero in una vostra risposta,
vi ringrazio saluti
Rocky
E perché di grazia sul connettore del sensore giri dovrebbero esserci un 12v e un 5v? La cosa principale che dovresti fare è comunicare i codici dei guasti rilevati, le descrizioni sono assai poco pertinenti ed esaustive, tenendo presente che per ogni componente sono previsti più dtc associati che circoscrivono il problema in modo più preciso.
Buongiorno Omac, ti ringrazio per la risposta.
Il pensiero delle tensioni 12v o 5V che dovrebbero esserci su quei pin l’ho dedotto dal fatto che sulla Polo di mio zio stesso anno della mia A3 però Diesel e con lo stesso connettore, al pin 1 arrivano 12V e al al pin3 e negativo... sono invertiti si rispetto al mio sulla A3 però le tensioni sono più alte.
Poi altra cosa , sul sensore di ricambio per la mia a3 di alcune marche di concorrerneza, nella descrizione e riportato un funzionamento a +12V , altra cosa che mi ha fatto pensare .
Poi guardando un video su YouTube, un utente su una vettura gruppo vag credo un’altra Polo , fa vedere che al pin 1arrivano 12V ,e fa anche vedere che tale parametro e coretto perché rilevato dallo schema di aiuto alla riparazione che ha trovato tramite ELSAWIN.
Assolutamente concordo con te sul fatto di comunicare gli errori che ho registrato con il VCDS , piu’ tardi postero’ il file log (se e possibile farlo).
Ripeto le mie sono tutte supposizioni e penso che la via più veloce e sapere le tensioni che devono arrivare al connettore della mia A3 ,perché Elsawin come spiega l’utente di YouTube, in caso di problemi al sensore di giri, spiega che la prima operazione da fare e controllare le tensioni che arrivano a tale connettore.
Purtroppo mi manca Elsawin e mi trova ora nella condizione a pensare di tutto .
Ti ringrazio ancora per la risposta ,
Rocky
Precisiamo comunque che problemi al sensore giri corrispondono a motore che non va; la ricerca a livello di tensioni o quant’altro diventa una conseguenza di un reale problema con tanto di riscontro diagnostico. Per conoscenza, poiché parliamo di sensori ad effetto hall, per massa e alimentazione positiva i valori sono costanti, il segnale invece viene generato dal sensore e la misura potrebbe essere zero o 5v a seconda della posizione assunta dalla relativa ruota fonica, e a connettore staccato su questo filo la misura non ha significato.
Grazie Omac si in effetti il motore sembra accendersi regolarmente,tiene i giri regolari e in marcia per fortuna non mi si è mai spento,però come ho scritto nel primo messaggio mi e anche successo che se resetto gli errori e successivamente accendo la macchina la spia mil e spenta ma poi si riaccende insieme a quella EPC poco dopo ,e il contagiri comincia a fluttuare su e giù ed il motore non sale si giri anche pestando il pedale a fondo.
Per quanto riguarda il tipo di sensore che ha quest’auto e di tipo induttivo e non Hall , questa info e nelle specifiche del ricambio che monta la mia auto ovviamente acquistato dando il codice originale del vecchio sensore .
Tra poco posto Il filo log generato dal VCDS ,
grazie per l’aiuto !
Ecco il log ,anche se vedi errori sulla centralina ventole e termostato,sirena allarme (che non ho ancora sostuito) secondo me non sono da prendrre in considerazione, perche' come ho scritto nel primo messaggio ho messo tutto nuovo e la macchina no ha problemi di temperatura motore e di accensione ventole,sono stranamente errori penso sporadici, che si porta dietro questo maledetto errore del sensore posizione motore,difatti ho letto in un post di un sito inglese che quando si ha questo tipo tipo di errore sul sensore di posizione albero motore, potrebbe comparire anche l'errore della centralina ventole ed altri errori che non centrano forse una mazza ......assurdo non so piu cosa pensare ...un cattivo pensiero mi assilla ,non vorrei fosse la ECU mezza andata .
grazie!
VISUALIZZA ALLEGATOAncora peggio, se sensore induttivo nella spina di collegamento non vi è nulla (o se c’è è ininfluente), la tensione alternata la genera il sensore (frequenza e ampiezza sinusoide proporzionali alla velocità di rotazione). Anomalie a carico di questo componente, unitamente al risultato diagnostico, si individuano meglio con oscilloscopio, da cui si può anche valutare lo stato di salute della ruota fonica.
AZzz brutta cosa,
ho ricontrollato le caratteristiche del sensore posizione motore nuovo che ho montato:
marca : ERA
codice prodotto: 550123
riferito a codice OEM orignale AUDI : 06A 906 433 G
in questo che ho comprato io non e specificato se induttivo o hall ,pero' in un altra marca e specificato induttivo .
Ha visto il file LOG? che cosa pensi in merito? cosa mi consigli di fare?
grazie
È sensore induttivo; misurare in continuità e isolamento il cablaggio tra sensore e centralina, misurare impedenza sensore giri (900 ohm circa) per avere la posizione dei pin che servono al controllo oscilloscopico (il terzo pin non è collegato a nulla); se non vi sono problemi alla linea del sensore, passare a verifica con oscilloscopio con motore a minimo in modo da conoscere lo stato della ruota fonica albero motore (può succedere che per qualche motivo si danneggi o si allentino i fissaggi). Da non sottovalutare eventuali disturbi provocati da impianto accensione (scariche elettriche sui cavi o bobina o per candele non dotate di soppressore), potrebbero essere concausa nella validazione degli errori. Per il P0128,basta verificare la temperatura letta dal sensore in uscita testata e la temperatura in uscita radiatore (parte bassa del radiatore, dove l’aumento della temperatura si ha dopo apertura termostato, ovvero dopo che il primo sensore dice almeno 88/89 gradi).
Ti ringrazio Omac gentilissimo sei stato molto esauriente,appena ho un po' di tempo faro' le prove piu' semplici... resta pero' il fatto che avere uno schema del connettore centralina e connettore sensore di giri velocizzerebbe il lavoro di verifica continuita' e isolamento dei rispettivi 3 pin per connettore.....sto cercado in rete ma non ho ancora trovato nulla.
Altra domanda,prima mi hai detto che essendo un sensore induttivo sulla spina di collegamento ai rispettivi 3 pin non si dovrebbero avere tensioni perche' queste verrebbero generate successivamente dal sensore stesso insieme alla ruota fonica a motore acceso,o se si verificano sarebbero ininfluenti.....ma allora nel mio caso avere sulla spina di collegamento 2,41V a pin 2 e 2,41V a pin 3 verificate ovviamente a connettore scollegato e a motore spento sarebbe normale? .
Per quanto riguarda l'errore P0128 ,e normale averlo a macchina con il motore freddo? cioe' appena accesa? , e quindi con il temostato ancora chiuso? ,in caso non lo fosse rientrebbe come falso errore.
grazie!
Non è normale avere questo errore appena di accende il motore, salvo incongruenze tra le varie temperature (aria, motore, uscita radiatore, gasolio, olio). Misurare la stessa tensione sui due pin cui si collega la bobina del sensore significa che tra i due fili non esiste potenziale, come del resto c'è da aspettarsi, il fatto che ci siano 2.4v rispetto a massa (circa la metà di 5v, tensione a cui funzionano tutti i componenti logici interni alla ECU) sta a significare che è il livello di continua a cui si somma o si sottrae la componente pseudosinusoidale generata dal sensore, e il passaggio (solitamente del fronte di discesa) tra valore superiore e valore inferiore fornisce il riconoscimento di un dente o vuoto della ruota fonica.
Grazie Omac, ancora non ho avuto tempo di fare alcune prove ma riassumendo quello che mi hai detto e ragionandoci un attimo, il problema non dovrebbe essere grave anche perché con la macchina ci sto girando senza problemi e finora non mi ha dato problemi di motore., però ovviamente devo risolvere perché magari tra un po’ mi lascia a piedi E sinceramente non mi sento tanto sicuro girarci .Ad ogni modo ho cercato di rivolgermi ad un professionista nella mia zona ma qui sorge un altro problema ,visto che nella mia provincia non esiste un meccatronico dei giorni d’oggi ma solo elettrauto dei tempi andati, (sprovvisti di diagnosi in officina) ma dotati di ottima diagnosi VERBALE del tipo “potrebbe essere quello , quel’altro , si cambia qualche pezzo qua’ qualche pezzo la’ insomma situazione pazzesca e surreale.
Tu Omac dove hai la tua officina?,Fammi sapere in pvt .
grazie ancora
saluti
Ciao a tutti , è passato del tempo dall' ultimo mio post in merito alla risoluzione del problema in oggetto.
E bene ho deciso di ritornare a chiudere questo post come caso RISOLTO,dato che ho trovato il problema e magari a qualcuno può tornare utile.
Ragionando da informatico, e avendo appurato che alla fine il sensore di posizione motore e gli altri componenti erano funzionanti , il mio ragionamento mi ha portato a dire "vuoi vedere che il problema è la centralina motore", ebbene ragazzi dopo aver smontato la centralina motore che nel caso dell' Audi A3 posizionata nella cosiddetta "vasca dei pesci" (sotto la griglia di plastica,lato passeggero)in balia di acqua, foglie e quant'altro.….. Una volta aperta la ECU non vi immaginate cosa ho trovato al suo interno......i PIN di connessione dei connettori saldati sulla scheda madre completamente staccati,corrosi ! Un macello ,ripeto circa 7-8 PIN consumati e corrosi.
È stato un miracolo che non sono rimasto mai a piedi.
Ho risolto semplicemente acquistando un'altra ecu identica, e successivamente ho riprogrammato la eprom clonandola.
Una volta rimontata la ECU , e cancellato gli errori , tutto è tornato alla normalità ovvero errori spariti .
Ringrazio ancora l'amico Omac che mi ha dato delucidazioni fin da subito.
Saluti a tutti.