Salve,dopo un anno di tour tra varie officine e anche me stesso non so più che pensare spero che qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema,ora vi elenco il problema e tutto quello che è stato sostituito.
Allora la macchina a freddo parte regolarmente ma appena lascio l'acceleratore scende a 1000 giri e si spegne di botto,appena si scalda un po' tutto funziona perfettamente.abbiamo sostituito sensore fase giri,sensore albero a camme,pulizia e controllo EGR,controllo pompa e iniettori,sostituzione pompa sunction regola pressione diesel,sostituzione catena più piccola distribuzione più messa in fase,cambio filtro gasolio,pulizia impianto gasolio,tagliando completo,controllo cablaggi,sostituzione sensore pressione Rail.
PS: dopo sostituzione catena e messa in fase la macchina aveva ripreso a funzionare perfettamente dopo circa 60km il problema è ritornato non so più che pensare grazie in anticipo a tutti
Annoso problema legato alla regolazione pressione rail. Solitamente questo tipo di problema (e anche altri simili legati alla questione) si dovrebbe poter risolvere con operazione di adattamento pompa alta pressione, succede che per diversi motivi (tipo di combustibile, invecchiamento o indurimento valvola di regolazione portata, ecc) vada in deriva l’autoadattamento della gestione pressione gasolio (corrente fornita al regolatore). Per i sistemi common rail Denso (transit 2.2 dopo 2006, quindi ducato, boxer e jumper pari epoca insegnano) è faccenda ricorrente. Spiace constatare le numerose inutili ed infondate sostituzioni di componenti, non supportate da adeguato riscontro a livello diagnostico ed anche empirico.
È una regolazione che si fa con un diagnostico che ne abbia facoltà, penso strumento ufficiale. Non c’è nulla da smontare, visto che il regolatore di portata è appena stato sostituito. Ritengo quasi inutile ricordare l’utilizzo di combustibili di qualità, considerato il nutrito elenco di problemi e guasti provocati da prodotti di scarsa affidabilità.
Siccome è certo che il motore si spegne senza rilevare errori, si tratta di mettersi di buona voglia con uno strumento diagnostico davanti e pure collegato al veicolo, e tenendo d'occhio opportunamente i parametri gestione motore inerenti (giri, pressione misurata e obiettivo, temperature ecc) individuare movimenti nei valori degli stessi che possano permettere l'arresto del motore. Suppongo il sensore giri il meno colpevole. Poi ognuno faccia come meglio crede.
Appena rientra dall'officina se non riescono a ripararla la metto in diagnosi e provo e vi mando delle foto pure magari riusciamo a capire il problema.ma potrebbe trattarsi del sensore temperatura gasolio che a freddo legge in valore sbagliato e spegne il motore per elevata temperatura gasolio?
Le superstizioni le lasciamo agli altri, una temperatura completamente diversa dalle altre di riferimento (acqua, olio, aria) verrebbe perlomeno evidenziata per presenza di codici guasto anche se non è previsto attivare la spia, e comunque per certo questa non fa spegnere nulla. E poi, si tratta di un parametro la cui plausibilità è riscontrabile anche da un profano.
Ok ti ringrazio molto, ti farò sapere come andrà a finire e appena posso pubblico una foto dei parametri mentre la macchina è in moto, anzi siccome ne dovrei avere una quando ancora la macchina era tra le mie mani intanto posso farti vedere quella magari noti qualcosa ,perché la cosa strana comunque e che quando è stata messa in fase per 4 giorni ha funzionato perfettamente..
Pagina con parametri assolutamente insignificanti per il problema, fatto salvo il numero giri che si vede essere molto basso, al di sotto dell'obiettivo. Potrebbero avere un minimo di significato le voci pressione collettore e massa aria ma con unità di misura utilizzate nel mondo serio.
Sto cercando un programma migliore infatti però avevo questo intanto l'ho mandata appena posso cerco di inviare una foto con dati più significativi. Le unità di misura più serie come vengono misurate non pensavo che da programma a programma cambiavano..grazie sempre della tua disponibilitá.
Parametri fondamentali: pressione gasolio misurata e obiettivo (bar o Mpa), Massa aria (mg/ciclo), pressione collettore (bar o mbar), percentuale attivazione o corrente valvola regolatrice di portata alla pompa. Prestare comunque attenzione al combustibile utilizzato, i danni provocati da prodotti non di livello sono anche peggiori.
Si certo però sempre diesel buono ha fatto poi se ha capitato una partita brutta non so,però il filtro del diesel non presentava impurità o acqua.ieri ho sentito la Nissan dicono che stanno rifacendo l'apprendimento di tutti i sensori con un macchinario adatto,può essere che prima non si era fatto e quindi ora funziona staremo a vedere.
Buonasera a tutti ecco il resoconto dell'officina, hanno controllato tutto il motore hanno rimappato e controllato la centralina e tutti i sensori ma il difetto rimane domani me la riconsegnano,appena ho la macchina la metto al computer e faccio un video con i parametri vediamo se magari qualcuno ha avuto la stessa esperienza e sa dove agire grazie sempre buona giornata
Buongiorno a tutti ieri ho ripreso la macchina praticamente è un po' peggiorata ora pure a caldo mentre cammini nei cambi di marcia si spegne,ho pensato potrebbe essere il sensore dietro la frizione quello che quando la premi fa la depressione non mi ricordo bene come si chiama..
La tenuta minimo non ha nulla a che vedere con i vari sensori utilizzati esclusivamente per migliorare la gestione del veicolo durante la guida. La questione può essere legata a questioni meccaniche (fase distribuzione e più in generale rendimento del ciclo termodinamico, ma pare che la catena sia stata sostituita sottintendendo che il lavoro sia stato eseguito con la massima precisione richiesta), ma anche a faccende di gestione alimentazione, ovvero pressione gasolio, funzionalità iniettori, massa aria (e di conseguenza funzionamento regolare egr). È su queste cose che bisogna lavorare.
Salve, si hanno cambiato la catena e rimesso in fase il motore, hanno controllato tutto è tutto ok ma io non mi arrendo perché quando esce dalla concessionaria fa un 50km perfetta poi ritorna il problema, volevo chiederti c'è un filtro dentro la tanica del diesel ? Potrebbe essere che non arriva bene il gasolio? Quindi,gli iniettori li hanno testato sono ok EGR pulita e funziona,il debimetro c'è una prova per testarlo perché non da errore,...
Il debimetro si valuta attraverso i parametri di massa aria, apertura egr, pressione collettore, che opportunamente combinati devono fornire un valore misurato compatibile. Con gli errori soltanto, raramente si riparano le vetture, e proprio il debimetro genera guasti solo quando è elettricamente rotto.
Quindi dovrei controllare intanto i cablaggio ABS se magari c'è qualche falso contatto o comunque non c'entrano loro con la macchina che si spegne di botto?un altra cosa la macchina aveva sensore giri fase guasto l'ho sostituito con uno compatibile non originale infatti il difetto è rimasto,siccome queste macchine sono sensibili certe volte non funzionano i sensori non originale ,pensi che sia meglio provare un sensore originale prima di fare altro?
Quanto al ricambio dipende dal prodotto acquistato, marche di livello producono anche per primo impianto, Marche sconosciute o cinesate no. Quanto invece a spia esp, sarebbe meglio focalizzare l'attenzione sul problema principale senza divagare in cose secondarie molto poco utili alla soluzione (anzi per nulla); il mio riferimento precedente a ABS rientrava in una spiegazione relativa a motivi per cui viene inibito il sistema esp, senza che vi fosse alcun riferimento specifico al problema in essere, ma semplicemente per fornire un'informazione. E temo che leggendo bene, si possa capire.
Perfetto. Proprio poco fa siccome sto andando a lavorare mi sono portato la Nissan xtrail per provarla ma va male si spegne e per ripartire devo accelerare e provare 2 3 volte ad accendere per partire allora siccome dovevo arrivare,ho staccato sensore albero a camme e la macchina parte tranquilla e tiene il minimo sta cosa non si capisce come mai se ne va apposto senza quel sensore ...
Salve ancora niente io onestamente penso che sia un problema di fasatura del motore,il meccanico ha cambiato solo la catena corta e la macchina per 4 giorni ha funzionato,ora volevo chiedervi una informazione,posso smontare il coperchio copri distribuzione senza smontare il motore? Ce bisogno di svuotare olio motore o ci va lì solo quando va in pressione ? Potrebbe essere che il tendi cinghia idraulico si blocca e sfasa il motore?
Ciao omac infatti è rimasto fuori fase e se ascolto con motore acceso oltre a sentire battere in testa si sente pure la catena che fa rumore,secondo il mio pensiero il meccanico cambiando solo la catena piccola l'ha messa in fase e per 4 giorni facendo tragitti corti senza allungare ha tenuto,poi nel tragitto lungo magari il tendicatena idraulico non tiene bene la pressione e andò fuori fase ..questa è la mia teoria.ora vorrei capire se posso aprire il carter o devo svuotare l'olio e se con carter aperto si può provare a mettere in moto per vedere come gira la catena se è lenta ecc..
Per capire come sta la catena, non serve mettere in moto a carter aperto (e in effetti è meglio evitare), se poi il carter è unico e si deve togliere la coppa prima di levarlo, l'olio va giocoforza levato. Le condizioni si valutano osservando quanto si è allungato il tenditore, e anche effettuando misure di precisione sulla catena stessa.
Buongiorno i carter sono due quindi volendo per la prima catena posso agire levando il primo carter per la seconda devo levare pure l'altro e quindi devo levare tutto l'oli.ho visto un video che spiegava la messa in fase,praticamente ci sono dei punti da allineare per metterla in fase senza strumento,può essere? Quando ho fatto la distribuzione in una Panda benzina c'erano segnati i punti ..
I punti da mettere in fase tra di loro vanno allineati alle maglie colorate della catena, ma se la catena è lunga... Ovviamente essendoci un'altra catena, allineata con gli stessi criteri, se questa è fuori misura, la fase vera non si troverà mai. Non si facciano però riferimenti ad altri motori, ognuno per questo aspetto (ma anche per molti altri) è un caso a sé, anche all'interno dello stesso marchio.
Salve si iinfatti non capisco nemmeno io perché hanno cambiato solo la corta..in teoria se si è allungata il sincronismo si è spostato ma appena metto la catena nuova dovrebbero ritornare apposto, anche perché c'è nell'albero un punto e nel motore un altro punto che devono essere allineati ,io comunque appena la.smonto vi mando una foto e così vediamo come sono combinate..invece sapete quanto nm devo stringere i dadi dell'albero E tutte le viti distribuzione e testata con la chiave dinamometrica?
sto facendo la distribuzione,ho trovato la catena del depressore lenta l'ho sostituita e rimessa tesa,poi dall'altro lato la catena primaria e secondaria le cambio domani ,ho notato che c'è un dente fuori fase adesso vi allego foto e mi fate sapere la vostra opinione..un altra cosa sapete come levare il bullo e della puleggia la ruota in basso a sinistra la più grande?grazie mille
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Ciao ragazzi la macchina l'ho rimontata ed è perfetta accende senza accellerare e rimane accesa, però adesso ho il pedale del freno duro non frena praticamente ,sto controllando i tubi del depressore perché prima di cambiare tutta la distribuzione funzionavano freni, quindi c'è qualcosa che devo fare magari ci vuole fare il vuoto nei tubi accetto consigli grazie mille
Già di suo le catene si sono allungate, e calzarne di nuove su pignoni con passo denti sicuramente non perfetto, non fa che accelerare ulteriormente il degrado delle catene stesse. Ma a parte ciò, ora va ricercato il problema della pompa vuoto: l’operazione meno complicata è togliere il coperchio della pompa stessa e accertarsi che il rotore sia collegato al suo comando (non deve muoversi forzando la rotazione), e al tempo stesso si vede se le palette sono sane. Qualunque anomalia riscontrata ne prevede lo smontaggio o per sostituzione pompa o per sostituzione catena.
Invito a leggere la discussione per intero, e tralasciando ciò che non riguarda direttamente il problema, per il resto la soluzione è stata trovata. Ciò non toglie che possa essere la soluzione univoca, molti problemi apparentemente simili possono avere più cause scatenanti.
Buonasera Omac, un informazione, ma come è possibile che da calda parta bene e non dia più questo problema di spegnimento ?
Questioni di rendimento volumetrico del motore, essendo un po' scarso, da caldo è sufficiente, da freddo no. Ribadisco che un esame diagnostico in entrambi i casi sia doveroso, i parametri restituiti possono rivelare anche eventuali altri motivi, il famoso detto dal tavolino del bar "se fa così ê questo da cambiare, se fa cosà ê quello", le rogne anche se apparentemente uguali possono avere motivazioni assai diverse, forse sta proprio qui la differenza tra un professionista e un dilettante, ovvero esperienza e capacità di leggere tra le righe.
Io ho provato su un cabstar ma con medesimo motore è staccando il sensore asse a camme è sistematico che non si spegne mentre quando è collegato si spegne entro 7 secondi in maniera sistematica, cmq valuterò anche i parametri al momento dello spegnimento. In questa discussione è stato detto di fare la valutazione della massa Ari pressione carburante ecc, ma mi potresti spiegare quale è la formula per conbinare questi dati insieme e ricavare i parametri desiderati?
Aggiornamento oggi ho sostituito sensore asse a camme è sensore albero motore con due sensori nuovi di primo impianto ed il cab star in questione non si è più spento, il radiatore era staccato e senza liquido antigelo ma non so quanto possa influire, cmq domani rimonto tutto e vi tengo aggiornati
come eè possibile che non si spenga piu da freddo sostituendo i sensori provato per due mattine ed è ok,prima si spegnava dopo un tot secondi sistematicamente,sostituito solo i sensori e radiatore acqua