Buon giorno a tutti i partecipanti al forum , da qualche giorno ho un problema con la grande punto 1.2 benzina del 2011 con impianto " iaw 5sf9 a8 " e vi spiego la dinamica .
Avviamento a freddo e a caldo perfetto , a freddo risponde bene alle accelerate e puoi camminare per qualche minuto 5/6 fino a riscaldarsi un po'
dopodiche' ,si sente un picco strappo come una perdita di colpi e sul quadro, si accende : HILL HOLDER non diponibile , ASR-ESP avaria ,START-STOP non disponibile , spia motore gialla accesa fissa , e sulla plancia centrale ,
spie accese start-stop e asr-esp , da quel momento non risponde piu' l'acceleratore , il motore resta in moto perfettamente al minimo . Spegnendo e riavviando si ripristina tutto, ma alla prima accelerata anche da fermo si ripresenta il problema . Ho fatto fare la diagnosi e sono presenti questi due errori : in iniezione P0685 (relè principale) e su abs C1221 (controllo motore ncm) . per il momento non trovano la soluzione , hanno gia' sost. il sensore pedale frizione ,il pedale acc. ma niente da fare .
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER QUALCHE CONSIGLIO
Partirei da un controllo relè principale, pin30 diretto da batteria,pin87uscita che va ai fusibili e utenze,pin85 comando negativo bobina proveniente da centralina pinA17,pin86 alimentazione bobina sottochiave(15) con interposizione di fusibileF16 e feedback che va in centralina pinA16.
Saluto tutti i partecipanti al forum , e mi scuso per la mia assenza, forzata , ma era dovuta a dei problemi di salute , detto questo vi metto al corrente della soluzione del problema della GRANDE PUNTO , dopo aver controllato molto attentamente tutti i cavi del cablaggio motore ,centralina fusibili ,varie masse e positivi sia fissi che sotto quadro , come gia' accennato sostituito interruttore frizione ,pedale acceleratore ,quadro strumenti ,ecc ecc, ho voluto fare una prova , avendo notato che all'avviamento a motore freddo il problema non si presentava per un po' , ho pensato di smontare la centralina motore e metterla per un paio d'ore in congelatore , dopo circa 5/6 ore l'ho rimontata e ho provato la macchina su strada per circa 40 km senza problemi , dopodiche' ha ripreso con gli stessi problemi . A questo punto ho sostituito la centralina motore . Sono circa 10 giorni e quasi 200km percorsi , e il problema non si e' piu' presentato
spero sia utile a qualcuno, e ringrazio tutti per l'aiuto