Buongiorno, su questa vettura, al primo avviamento , da fredda, dopo una partenza sostenuta si accende la spia dell'ESP, il motore va in recovery fino allo spegnimento dello stesso. Dopo di che, alla successiva ripartenza la macchina va bene. In diagnosi motore, al verivicarsi del difetto, si presenta il DTC P11AA pressione di sovralimentazione superiore al limite massimo, in abs C1391 guasto centralina motore. Gli interventi eseguiti sono: sustituito sensore di pressione collettore aspirazione, sostituito, per prova, elettrovalvola azionamento polmoncino turbina, revisionato turbina ma il difetto persiste. Eseminando i perametri ho notato che in fese di piena accesslerezione, a freddo, la pressione turbina arrive anche a 3000mb (circa 2bar reale) valore, direi, abbastanza alto, difatti poi si accende la spia. Questa situazione c'è solo da macchina fredda, dopo di che si può spingere fin che si vuole che il problema non esce più. Qualc'uno ha un suggerimento a cui non ho pensato? Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Collegare un vacuometro in parallelo al tubo del vuoto che va alla capsula geometria variabile, e valutare l'andamento del vuoto in corrispondenza del guasto e successivamente quando il guasto non c'è: se l'andamento è diverso, sarà necessario indagare il pilotaggio della valvola che comanda il vuoto per la capsula, se invece è uguale, forse nella revisione della turbina è stata ignorata la geometria variabile (se ad esempio si verificasse un blocco della stessa in condizione di sistema freddo e non più quando il gruppo scarico si è scaldato, la situazione sarebbe quella descritta). Omac.
Ho eseguito la prova ed ho trovato questi valori: a macchina fredda partendo in modo sostenuto in 1° 2° e 3° il vacuometro, in fase di richiesta di spunto arrivava vicino a -1bar per poi tendere a 0, arrivato in 3° marcia, in rilascio, la spia esp si è accesa e la macchina si è messa in recovery. poi ho spento e riacceso il motore e non c'è stato più verso di riaccendere la spia, il vacuometro non ha più raggiunto i valori sopra descritti salvo un paio di volte che in decellerazione è tornato a circa -1bar. Anche cancellando il DTC la macchina continua ad andare bene e il manometro oscilla a cavallo del -0,5bar
Rimane in effetti troppo alto il valore di depressione a freddo, portando alla sovrapressione turbo. Da verificare la percentuale di attivazione della valvola nelle due condizioni, non è escluso un probabile problema di centralina, ma è ovviamente tutto da verificare, appunto con il confronto delle percentuali, e se non bastasse, con un controllo oscilloscopico sul comando della valvola, che non ci sia a parità di percentuale una differenza in termini di corrente effettiva.
E' una cosa lunga e laboriosa da controllare perché, dopo aver provato bene il mezzo, posso aggiungere alla descrizione del lamentato precedentemente esposta che il difetto si manifesta una sola volta e solo se si tirano le marce da motore freddo. Se si consente al liquido di raffreddamento di scaldarsi la macchina non presenta il problema. Bisogna aspettare un fermo macchina di almeno 3/4 ore per ripartire da capo.