Ciao a tutti,
è capitato 2 o 3 volte che dopo messo in moto senza difficoltà, solo durante la marcia, il motore traballa, non prende giri e dalla marmitta ho visto che esce del fumo grigiastro, ma dopo che riesce a prendere potenza va bene.
Che potrebbe essere?.....il motore ha 77.000Km e monta la pompa Bosch con LDA
Il motore è 1900TD (XUD9TE) Peugeot-Citroeen-Suzuki Vitara anche se montato su FIAT Ducato camper.
Grazie in anticipo
Questioni di pescaggio combustibile, dalla sporcizia nel pescante serbatoio al filtro gasolio o al limite problemi alla valvola elettrostop (parzializzazione passaggio) o raccordi a vite forata anche questi parzializzato da sporcizia; del resto il fumo chiaro è cattiva combustione per iniezione scarsa e in ritardo.
allora, il filtrino sul pescante è pulito (smontato e controllato)........
il cavo dell'anticipo a motore freddo è teso, a motore caldo è lento.......
i raccordi a vite forata non so cosa siano......
la valvola elettrostop sarebbe il solenoide per smorzare il motore?
.......comunque solo a freddo entro il primo paio di minuti
Sicuro che le candelette siano tutte buone? In alternativa se presente pompa di adescamento, azionarla prima di avviare, potrebbe compensare un principio di svuotamento impianto causa infiltrazioni aria. Le informazioni precedenti facevano riferimento non direttamente all'avviamento a freddo, ma al funzionamento in strada (così era scritto).
allora, candelette nuove Bosch.......la pompa di adescamento è elettrica (cerchiata in rosso) e la verificherò senz'altro così andiamo per gradi, iniziamo a vedere se arriva alimentazione e se arriva, se funziona la pompa.
Si, è su strada (sotto carico) che non risponde all'accelerazione e butta fumo bianco/grigio durante i primi minuti dall'avviamento a freddo, da fermo non mi sono accorto perchè il motore gira bene a tutti i regimi.
Comunque, ieri l'ho acceso e da fermo solo affondando l'acceleratore, oltre alla sboffata di fumo nero ci sono dei riflessi grigiastri con un'odore molto acre di bruciato.
accelerando gradualmente, niente fumo nero e niente riflessi grigiastri.
In marcia non l'ho provato
Se risesco, domani provo a cogliere l'attimo e fare una foto.
Già stato scritto cosa indagare: se c'è pompa manuale di adescamento, provare ad azionarla prima di avviare, se invece non c'è, questa si può mettere (fa anche funzione di valvola di non ritorno), proprio perché è possibile che infiltrazioni minime di aria nell'impianto dopo lunga sosta scaricano la pompa e finché non viene ristabilita la presenza di solo carburante il comportamento può essere quello descritto.
http://www.youtube.com/watch?v=JD8m6ffB1M0
......allora, sembrerebbe risolto il problema, ho trovato presenza di acqua nel circuito di aspirazione.
Ora mi tocca trovare da dove entra tutta questa acqua, ho tolto il coperchio della scatola del filtro e sembrerebbe asciutto.