Buon Giorno a tutti
il cliente è venuto in officina dicendo che a volte mentre viaggia sente il bip dei sensori di retromarcia, non sempre, anche con vettura in folle, si è fermato mentre sentiva il cicalino dei sensori , sceso dalla vetura è a visto le luci anche accese della retromarcia, fino a qui diciamo normale, abbiamo sostituito il sensore della retromarcia e per circa 2/4 giorni tutto è andato bene.
stamattina il cliente mi richiama dicendomi che il difetto lo fa ancora, preso l'appuntamento per lunedi che mi lascia la vettura per capire cosa potrebbe essere, vi chiedo se avete delle info in merito, se magari potrebbe essere la centralina di retromarcia o se potrebbe essere un problema nel cambio, nellimpianto elettrico ecc... qualsiasi info mi può essere di grande aiuto. grazie
Attenzione che il sensore retromarcia sul cambio non accende direttamente le luci relative, ma genera un comando per la bsi che si occupa di conseguenza (e sul sensore non vi è un positivo commutato ma un segnale che va tirato a massa, controlla e verifica anche il cablaggio locale, più di una volta ha creato problemi).
Grazie Omac
non sapevo che il segnali vanno nella bsi e che non lavora con il tipico positivo. idicazione ottima. controllo anche il cablaggio , del portellone magari, che non ci sia qualche filo in rottora.
grazie