Salve ho una polo 1999 diesel 1999 6n1 aef e quando la mattina a freddo giro la chiave si accendono tutte le spie tranne quella delle candelette allora rigiro la chiave in posizione da spenta poi riaccendo e la spia si accende e la macchina parte, questo comportamento lo fa solo da freddo, da caldo mai e ho provato a cambiare il relè centralina tempo incandescenza delle candelette ma non è servito a niente quindi cosa potrebbe essere? Fatemi sapere grazie
La gestione candelette dipende anche dalla temperatura, rilevata ovviamente da un sensore dedicato, e se questo spara fandonie il comportamento sarà di conseguenza. O tentare una diagnosi, se possibile, o misurare i valori restituiti dal sensore, o staccare la connessione del sensore stesso, cosa che farà attivare le candelette sempre e per un tempo lungo, ma facendo avviamento dopo tempo ritenuto congruo il tempo viene terminato.
Comunque questo verso non lo fa tutti i giorni e delle volte quando giro la chiave mi si accende la spia per 5 secondi nemmeno di solito sta accesa di più e quando si spegne e l avvio non si accende al primo colpo ma che potrebbe essere la centralina delle candelette alla fine? Nel manuale riporta qjuesto: la preincandescenza dei motori diesel da 47kw inizia automaticamente dopo la chiusura della porta conducente, può quidi accadere che la spia non si accenda a motore freddo, dopo aver inserito la chiave in posizione di accensione, in tal caso si può avviare immediatamente.
Quello che so è che la centralina tiene conto del consumo candelette (inversamente proporzionale alla temperatura) e del sensore temperatura dedicato (siamo in sistemi ante linea can e/o linee di comunicazione dove un solo sensore può essere utilizzato da tutte le unità che ne abbiano necessità). Il componente sostituito ha lo stesso numero dell'originale?
la centralina che monto ora è la 028906125c prima montava la 028906125b e ora mi dura lo stesso tempo di quando il motore è freddo e prima da 70gradi in su la spia stava spenta come riporta anche sul manuale ma per caso va fatta la codifica appena sostituita la centralina? Poi oltre a questo prima da freddo il minimo si assestava dopo 5 min ora appena accendo manco 1 minuto!
Chi gestisce il tempo di preriscaldo tiene conto della temperatura motore (sensore destinato solo a questo compito), come già scritto precedentemente. Domanda: dato che esistono come 103 sia relé puri sia scatolette a forma di relé (però alte circa il doppio) che integrano la centralina preriscaldo vera e propria, il componente montato sul tuo veicolo corrisponde alla descrizione che ho fatto nel mio ultimo post?
La lettera finale nella numerazione vw non ha direttamente il significato di evoluzione di un componente, potrebbe essere anche una cosa diversa. Non so cosa altro aggiungere, se hai provato un componente con lo stesso numero e pare che funzioni, si torna a quanto ho scritto nella prima riga.
Le auto moderne hanno gestione preriscaldo totalmente diversa, le candelette sono assai più rapide (tre o quattro secondi di attivazione spia sono già un tempo enorme), vengono gestite in modulazione di ampiezza di impulso (pwm) essendo costruite per funzionare chi a 7v chi a 4.4v; essendo poi tutti motori a iniezione diretta, partono assai bene anche in assenza di candelette, sono perlopiu utilizzate in post riscaldamento per ridurre gli inquinanti a motore freddo.
Questo non lo so, ma nemmeno posso avallarlo, potrebbe essere una variante introdotta con l'avvento dell'iniettore-pompa, e dell'introduzione delle comunicazioni in rete tra centraline, per cui non dispone dei dovuti segnali appunto trasmessi in rete, ma è solo una ipotesi visti gli anni di cui si parla.
In teoria significa che alla chiusura della porta ( dopo ovviamente averla aperta per entrare o anche no) viene attivato il preriscaldo per accelerare i tempi (equivale all'attivazione ad apertura porta del comando pompa benzina sulle vetture a ciclo Otto per agevolare l'avviamento). Sinceramente è una cosa di cui non ci siamo mai accorti, forse proprio perché implementata solamente sul 1.9 aspirato, esemplare molto poco diffuso dalle nostre parti (qualcuno in più di 1.7d -sdi che non avevano la funzione).
Ho fatto delle prove entrando dal lato passeggero e la spia si accende normale, entrando da lato guida non si accende e devo rigirare la chiave quindi è quello che c'è scritto nel manuale cmq il problema dell accensione rimane, ho fatto il tagliando cambiato filtro gasolio e ho inserito all interno un additivo riempiendolo tutto e magicamente a freddo parte al primo colpo, ora pero che ho fatto diversi km a freddo a primo colpo n parte + sembra che gli manchi gasolio, ho fatto mettere anche una valvola nel tubo di ritorno del gasolio ma n cambia nulla,puo darsi che c sia qualche crepa che faccia entrare aria?
Significa allora che la serratura ha qualche problema ovvero non legge la porta aperta. Questo genere di motori senza adeguato preriscaldo non parte bene anche a queste temperature. Se ci fossero problemi di ingresso aria, visto che il tubo che esce dal filtro e va alla pompa è trasparente, basta osservare cosa passa in questo tubo a motore appena avviato e si ha la risposta.
Se ha il cicalino di avviso luci accese, basta controllare se funziona; viceversa aprendo la porta si guida dopo congruo tempo in cui si sia spenta la luce interna, se questa si riaccende la serratura funziona, apertura ovviamente da fare senza aver chiuso a chiave il veicolo, perché l'operazione di apertura con chiave come l'estrazione della chiave dal quadro attivano l'illuminazione interna indipendentemente dal contatto porta aperta. Difficoltà di avviamento anche da caldo perché la compressione non è più quella di una volta, e se non aiutano le candelette l'avviamento si allunga.
Non è quantificabile, in quanto oltre all'usura spazzole, si possono mettere di mezzo usura boccole, contatti teleruttore, cortocircuiti interni tra le spire degli avvolgimenti (non visibili e non totalmente drammatici), tutte cose che ne diminuiscono il rendimento ovvero la capacità di far ruotare il.motore si giri consoni, e che ne aumentano inevitabilmente il consumo di corrente.
Se dovessi percorrere 1000 km alla volta, avrebbe eseguito solo 130 avviamenti, viceversa se ne facessi solo 1alla volta ne avrebbe fatti 130000, e la percorrenza ê sempre la stessa; la vita di un motorino avviamento non si conta a percorrenza, ma a quante volte e soprattutto quante volte il veicolo ha richiesto avviamenti lunghi.
Ogni nessuno, non vi è alcun termine di buon funzionamento, e in ogni caso non vi è alcuna taratura che possa ripristinarne la capacità di generare pressione, le regolazioni eventuali avvengono a livello di portata, ma fanno parte delle caratteristiche iniziali, tale regolazione influisce sulle prestazioni e inversamente sulla fumosità. L'importanza del carburante è legata soprattutto al fatto che è anche l'unico lubrificante di tutte le componenti interne della pompa stessa, e non tutti i carburanti disponibili sul nostro mercato ne garantiscono la quantità minima.
ok cmq la macchina ha 240000km la pompa di iniezione è stata cambiata a 120000 il motorino d avviamento idem, attualmente è stata cambiata la batteria, le candelette, filtro gasolio,f aria, f olio, tubi mandata con valvola non ritorno, tubi iniettori e centralina candelette e il problema rimane che non parte a primo colpo a freddo e certe volte lo fa anche a caldo quindi la possibilità che possa essere il motorino d avviamento aumenta ma quando la spia delle candelette si spegne a freddo devo avviare subito o devo aspettare altro tempo? lo chiedo perchè mi hanno detto che le candelette che monto beru gn857 hanno un tempo di incandescenza lungo!