spia batteria e sterzo duro più alti errori

lancia | y | 900 | Metano | 10
  • privato
    evilmur  0
    10/07/2019 - 12:56

    ho una y posseduta. dopo un pò che stà ferma (5 minuti) all'avviamento si accende la spia rossa batteria e sterzo duro + spia avaria motore (questa è permanente). spegnendo e riaccendendo al volo lo sterzo riprende a funzionare e la spia batteria scompare. sostituite tutte le batterie possibili ed immaginabili. in diagnosi gli errori sono quelli che vedete nell'allegato

     

    ho gia sostituito

    1 sensore battito

    2 sensore folle (tutto illeveraggio marce completo)

    più batterie (normale, AGM, 55ah, 65ah ecc tutte rigorosamente nuove)

     

    come mi muovo?

  • autoriparatore
    unciancol  0
    10/07/2019 - 13:42

    Mah, prima di sostituire controllerei per bene le masse.

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    omac  0
    10/07/2019 - 14:28

    E soprattutto non sostituirei mai una batteria a causa della relativa spia accesa, visto che il disegno è una batteria ma il significato è la mancata carica della batteria ovvero spia alternatore.

  • privato
    evilmur  0
    10/07/2019 - 15:32

    si, scusate, alternatore ovviamente già controllato come primo indiziato. stòdandouna occhiata a masse trecce e contati vari

  • privato
    evilmur  0
    10/07/2019 - 15:48

    ho ripulito tutte le masse, ma il problema persiste.

    se apro e chiudo il quadro prima di mettere in moto la spia non si accende ed il servosterzo è attivo.

    se avvio direttamente dopo pochi minuti che è a riposo, spia rossa batteria e servosterzo disattivato

  • autoriparatore
    omac  1
    10/07/2019 - 23:16

    Verificare cosa fa l'alternatore dopo avviamento e spia accesa, oltre alla generazione di corrente è necessario verificare cosa succede sul filo d+ ( quello che ai tempi andava direttamente alla spia, mentre ora finisce nel body e il suo passaggio da massa virtuale con motore fermo a positivo di regolatore diventa il segnale da fornire a tutti i sistemi che ne usufruiscono, ad esempio proprio il servosterzo e il quadro strumenti).

  • privato
    scalzomen  1
    11/07/2019 - 14:26

    ma tu hai pulito le masse nel cofano motore? in tal caso ripulisci bene anche gli spinotti della centralina servosterzo sotto il volante

  • privato
    evilmur  0
    12/07/2019 - 14:12

    si, cofano anteriore e nel giroporta lato guida, sotto il battitacco. ok verifico anche i contatti di potenza servosterzo. anche se credo che la strada dell'alternatore suggerita da omac sia forse quella giusta. vi aggiornoa breve

  • privato
    evilmur  1
    14/07/2019 - 11:24

    problema risolto. connessione d+ interrotta. cavo integro, ma danneggiato internamente (rame strappato) l'alternatore però caricava ugualmente, in barba alla mia concezione che senza segnale d+ non si magnetizzasse.

  • autoriparatore
    omac  1
    14/07/2019 - 20:26

    Senza D+ l'alternatore non va in carica a minimo, ma basta una accelerata per cui il magnetismo residuo del rotore permette di fornire alimentazione sufficiente al regolatore per innescare il tutto, e ciò vale per tutti gli alternatori che hanno solo D+ e B+ come connessioni. Non tutte le concezioni sono come sembrano.



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