problemi fumo nero

renault | clio 2 | 1500 | Diesel | 9
  • privato
    svalle1  1
    29/07/2019 - 17:58

    Buongiorno a tutti,

    chiedo gentilmente consiglio a voi esperti per un problema che mi assilla su questa vettura.

    L'auto fuma nero dallo scarico.

    Vi elenco le prove da me eseguite e le sostituzioni effettuate:

    Premetto che in diagnosi l'auto non fornisce nessun codice errore.

    controllato il ritorno degli iniettori e  mi sembra nella norma

    il turbocompressore ha una piccola perdita d'olio. comunque è funzionante.

    controllato la valvola wastgate e funziona.

    Sostituita valvola egr perchè sarebbe stato praticamente impossibile pulirla.

    controllato tutti i collegamenti dei vari sensori della parte dell'aspirazione e qui mi è venuto un dubbio.

    Il sensore MAP ha tre pin e sono andato a vedermi degli schemi per vedere cosa dovrebbe uscire dal connettore. i 5 volt dell'alimentazione ci sono ma il segnale da 1,8 volt no.

    Una mia piccola richiesta: ma il segnale è inviato al sensore dalla centralina o è il sensore che manda gli 1,8 volt alla centralina per poi capire come comportarsi?

    effettuando una scansione con la diagnosi mi dice che al sensore map gli 1,8 volt ci sono. se stacco il sensore gli 1,8 volt da schermo scompaiono.

    A motore acceso se stacco il sensore in questione cambia il rumore in aspirazione ma non viene generato alcun codice errore.

    scusate la domanda un pò stupida forse per tanti di voi, ma controllando i connettori dal sensore alla centralina i vari fili sono tutti sani. ho staccato il connettore dalla centralina e controllato la continuità dei fili con un tester e tutti i fili sono sani. poi mi sono collegato direttamente al pin della centralina ma non segna nulla.

     

    Spero in un vostro aiuto e spero di essere riuscito a spiegare le problematiche e le varie prove effettuate.

     

    Ringrazio e saluto

     

     

     

  • autoriparatore
    omac  2
    29/07/2019 - 23:27

    Premesso che la sezione clima non è affatto indicata per la problematica esposta, fumo nero significa da sempre o poca aria o eccesso di carburante, per cui dopo la verifica della linea di aspirazione sarà il caso di valutare i parametri legati alla pressione gasolio, ma in buona sostanza è facile che gli iniettori abbiano qualche problema di usura. Il sensore map fa il suo mestiere ovvero informa la centralina circa il valore di pressione collettore (suppongo che oltre ai volt del segnale ci sia anche la traduzione in mbar o kpa, rendendo più comprensibile ciò che si vuol sapere), le tre connessioni sono massa elettronica, 5v alimentazione generati dalla centralina e il segnale il cui intervallo utile va da 0.5 a 4.5v, e suppongo che 1.8v rilevati siano pari alla pressione atmosferica, e accelerando deve salire proporzionalmente all'aumento di pressione generato dal compressore. La,fumosità generata da iniettori esausti non provocherà mai codici guasto, mentre per il map staccato bisogna forse mettersi in strada e vedere se compare un guasto relativo. Il ritorno iniettori è in condizioni normali la quantità di gasolio che necessita scaricare per provocare l'apertura degli iniettori stessi, se ve ne fosse in più ci sarebbe come minimo un allungamento dei tempi di avviamento fino al l'impossibilità di avviar per eccesso di scarico e quindi pressione rail che non sale a sufficienza.

  • privato
    svalle1  0
    30/07/2019 - 17:58

    Buonasera,

    intanto mi scuso per la sezione sbagliata.

    Grazie della sua esaustiva descrizione gentile Omac.

    Le volevo chiedere una cortesia se può essermi d'aiuto.

    Lei descrive le varie alimentazioni presenti nel sensore MAP come alimentazione, massa e segnale. 

    Il problema che mi sorge è che controllando il segnale con accensione inserita e motore spento leggevo che presumibilmente dovrebbero esserci 1,8 volt ma il tester non mi segna quel valore però da diagnosi vedo, come da lei spiegato, la variazione della pressione e anche i famosi 1,8 volt che variano. secondo lei devo tener buono il valore della diagnosi a schermo o capire come mai con il tester non vedo i volt del segnale?

    questa cosa mi sembra a dir poco strana.

    Comunque la mia prossima mossa sarà controllare per bene il flusso degli iniettori e vedere se per caso sono da sostituire.

    Intanto la ringrazio per il tempo speso verso questa problematica e le auguro una buona serata.

     

  • autoriparatore
    omac  0
    30/07/2019 - 22:40

    In sostanza senza andare a cercare in rete informazioni non controllate da nessuno quanto a veridicità, il sensore pressione collettore (manifold absolute pressure - map) deve misurare questa pressione, che va dalla pressione atmosferica a motore spento a pressione leggermente inferiore a minimo fino a pressione massima generata dal compressore (buona o difettosa che sia); i diversi sistemi di iniezione possono utilizzare scale diverse per i propri sensori (altrimenti ne basterebbe un modello per tutti i motori), per cui evitare di fossilizzarsi sui volt del segnale quando lo strumento diagnostico esegue la conversione in pressione: è questo valore che va preso in considerazione, valutarne la plausibilità e fare il confronto continuo con l'obiettivo previsto. Comunque in assenza di problemi alla linea di alimentazione (se non ci sono ostruzioni o peggio perdite dalla linea in pressione che provocano fumosità copiosa), il fumo è eccesso di gasolio.

  • privato
    svalle1  0
    23/08/2019 - 08:49

    Buongiorno a tutti,

    scusate il ritardo ma sono stato in ferie. 

    Questa settimana sono riuscito ad avere l'auto per eseguire delle prove. 

    Da quando ho sostituito l'egr ad oggi il fumo è cambiato radicalmente. non più nero.

    Presumo che la sua sostituzione abbia dato la possibilità al motore di lavorare meglio.

    Gentile omac, lei mi chiedeva di controllare la parte alimentazione gasolio.

    Ho osservato che dal tubo del ritorno inettori che va al filtro ogni tanto ci sono delle bolle d'aria  e di conseguenza ho controllato la costanza della pressioone della pompa alta pressione ed è altalenante e non costante. presumo che, come da lei descritto, il problema può essere dovuto ad un problema di alimentazione non costante da parte della pompa alta pressione. premetto che non è mai stata sostituita e che l'auto ad oggi ha percorso 260.000 km. mi sono permesso di controllare tutti gli iniettori ed erano completamente incrostati. ho provveduto a portarli da un pompista. hanno provveduto alla pulizia e revisione e sembra andare molto meglio.

    L'aria nel ritorno degli iniettori è ancora presente, siccome sono collegati alla pompa alta pressione presumo che sia lei a non lavorare bene. appena possibile provvederò alla revisione pure di quella.

    La tengo informata sugli sviluppi e intanto la ringrazio per il tempo speso ad aiutarmi.

  • autoriparatore
    omac  0
    24/08/2019 - 23:56

    L'aria nei ritorni è spesso riscontrabile su questo impianto, in sostanza ê dovuta per buona parte da iniettori usurati ovvero quando l'iniettore viene fatto chiudere dopo l'iniezione, una piccola parte dell'alta pressione presente nella camera di scoppio entra nel corpo iniettore e viene poi liberata attraverso il ritorno alla successiva iniezione. Del resto con i tubi trasparenti e la possibilità di controllare separatamente i ritorni pompa e iniettori, se il tubo di entrata è perfettamente pieno, e dalla pompa si può verificare che il suo ritorno è esente da aria, le bolle che si vedono non possono che arrivare dagli iniettori (collegando tubi trasparenti ai ritorni iniettori si può anche verificare di quale sia la colpa).

  • privato
    svalle1  0
    27/08/2019 - 11:57

    Buongiorno, 

    Al momento sono in attesa di poter controllare la pompa alta pressione per quanto riguarda la parte dell'alimentazione del carburante. Riguardo la problematica descritta nel titolo della discussione a mio avviso si può definire risolta in quanto l'auto non produce più quella grossa quantità di fumo nero che produceva prima della sostituzione della valvola egr e della pulizia degli iniettori.

     

    Ringrazio e saluto

  • autoriparatore
    omac  0
    27/08/2019 - 13:45

    Va da se che comunque la pompa non può generare aria, non ci sarebbe pressione perché l'aria a differenza del liquido è comprimibile. Capito mi hai?

  • privato
    svalle1  0
    27/08/2019 - 17:16

    Buonasera gentile Omac,

    ovviamente ho compreso il suo discorso sull'aria presente nei tubi.

    La ringrazio per la pazienza che pone nel risolvere quesiti che per lei possono essere all'ordine del giorno e le auguro una buona serata.smiley



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?