ciao a tutti,
ho una y10 1108 fire monomotronic, solo mentre è appena accesa, da fredda , il monimo è attorno ai 1250 g/min e quando faccio per acellerare, es. per uscire dal garage, tende a spegnersi, il difetto, lo fa solo a motore freddo, tempo 2 minuti, è tutto regolarissimo e spariscono i vuoti.
la diagnosi, non mi rileva nessun errore
ciao, vi aggiorno la situazione, ho collegato la diagnosi e mi rileva sempre costantemente 956,76mV sulla tensione sonda lamda, sia a freddo che a caldo, cambiato sonda e controllato scrupolosamente tutti i cablaggi, ma elettricamente è tutto ok, accendo, rifaccio il test, ma sempre uguale, tensione lambda 956,76mV , a questo punto, provo a intercambiare la centralina monomotonic, con una di una fiat tipo 1.4 i.e. , e collegato la diagnosi, a freddo, tensione lambda 493,75mV, mi vien da pensare che la centralina sia danneggiata, a voi è già successo?
cè modo di ripristinarla/azzerare il parametro lambda?
grazie omac, la tensione a sonda scollegata è sempre di 956,76 mv , l'impianto è un bosch monomotronic 1.7 ma
Può effettivamente esserci un problema in centralina, con un simile valore il controllo carburante smagrisce in continuazione fino al limite di adattività, creando il problema lamentato. Ritengo abbastanza probabile il reperimento in rete di una centralina compatibile (riferimento valido il numero Bosch riportato sulla scatola) a costi decisamente sostenibili.
ciao, vi aggiorno ho cambiato centralina, ed ora il segnale lambda lo rileva, a motore spento è circa 487 mv mentre quando è in moto è in continua variazione, mentre il problema dei vuoti i accelerarione a motore appena aviato, persiste, poi dopo circa 1 minuto di funzionamento, viene tutto regolare, mi vien da pensare all'iniettore difettoso
Se ne possono pensare tante di cose, ma prima verificare che temperature aria e acqua siano plausibili con le reali condizioni ambientali (i software dell'epoca non andavano a verificare queste cose), e che soprattutto la pressione benzina sia quella prevista, qualsiasi lieve deriva si avverte molto più a freddo rispetto a temperatura di regime.
si, ho gia cintrollato che le temp. di aria e acqua siano plausibili, per quello tutto ok, oggi ho percorso circa 50 km, ho collegato la diagnosi, e mi ha rilevato errore 134 integrazione lamda (la centralina ha raggiunto i massimi livelli di correzione lamba, senza riuscire ad ottenere un corretto valore lambda)
Va analizzato allora il comportamento della sonda in strada, specie in accelerazione, dove il valore deve assestarsi almeno intorno a 750 mv o superiore finché non ci si avvicina al regime costante, dove deve ritornare ad oscillare sopra e sotto i 450 mv. Bisogna anche vedere da che parte è andata la massima correzione, se in positivo o in negativo, e se il caso è il primo si andrà a misurare la pressione benzina, se il caso è il secondo e se la pressione benzina è corretta, è probabile una manomissione della posizione potenziometro farfalla.
grazie Omac, l'adattamento è di -39.90% circa, cè un sistema per capire se si è starato il resistore di posizione farfalla e se cè una procedura per regolarlo?
grazie a tutti, risolto il problema, preso un CF dal demolitore, cambiato gli oring all'iniettore, e tarato potenziometro apertura farfalla, ora tutto ok anche a motore freddo, gira come un orologio ,ora farò la stessa cosa al mio CF smontato e lo terrò come ricambio