Salve, scrivo per poter avere un vostro aiuto dopo aver letto, e lo sto facendo anche ancora i post di questo forum.
La mia ypsilon 1.3 multijet ripresa la mattina per andare al lavoro mi da questa fantastica sorpresa.....come descritto nell'oggetto mi ritrovo con il servosterzo duro e tutte le spie sopra elencate accese. Schiacciando la frizione la macchina parte anche se non al primo colpo.
L'errore in diagnostica mi sembra di aver capito sia U1601.
Ho controllato tutti i fusibili e sono ok. Ho anche provato a scollegare la batteria per 5 minuti ma niente.
Spero di trovare insieme a voi dei suggerimenti di eventuali controlli che poteri fare.
Potrebbe essere la batteria?
Suppongo sia il caso di iniziare a verificare la massa tra motore e batteria. Con spia batteria accesa (a motore in moto) è ovvio che lo sterzo sia duro; con ABS fuori servizio oltre alla sua spia vi è anche quella rossa dei freni in quanto EBD non attivo. La diagnosi ai vari sistemi può chiarire le idee, comunque una mancanza di massa fondamentale è in grado di causare i problemi esposti.
Ciao Omac, grazie mille per la tua risposta.
Sapresti per caso indicarmi dove trovo la massa tra motore e batteria?Putroppo non ho gli schemi elettrici.
Ho trovato la massa che và al motore e mi sembra integro di grossa sezione.
Vedi altri controlli oltre questo?
Ti ringrazio ancora.
Un unico filo che va dalla batteria alla carrozzeria e poi alla scatola del cambio, nessun schema elettrico evidenzierebbe questo ovvio collegamento. Vanno controllati soprattutto i punti dove il filo è crimpato ai morsetti di collegamento,, ovvio che il filo da 25mmq difficilmente si rompe.
ma controllare si intende che smonti il cavo, dai una bella pulita ai morsetti con una spazzola d'acciaio sia lato cavo che lato carrozzeria/motore fiché non ti tornano belli lucidi, metti un po di spray per contatti e serri tutto nuovamente...tu hai fatto anche questo si?
Ciao a tutti,
si fatto come detto sotto ma possiamo escludere il tema "massa". Ho verificato l'alternatore con il multimetro, anche se la spia è accesa, sta funzionando. Avevo una domanda relativa alla linea CAN High Speed, quali sono gli apparati collegati a questa linea?
Posso pensare ai seguenti: servosterzo (dove ho la spia accesa), alternatore (dove ho la spia accesa ma è funzionante), qualcosa relativo all'avaria motore e ABS. Sapreste dirmi se c'è qualcos'altro su questa linea?
Se questa linea CAN è di tipo seriale allora potrebbe essere un componente su questa linea in guasto che poi fà accendere tutte le altre spie.
Spero di ricevere preso info da tutti voi.
Grazie mille.
La linea can è seriale, due fili intrecciati tra loro con segnali speculari e basta che uno dei due sia assente o disturbato che la comunicazione non avviene più. Misure sui due fili (utilizzando i pin relativi della presa diagnosi a batteria scollegata) sia di isolamento verso massa sia di resistenza tra di loro -60 ohm valore corretto, 120 ohm se manca un fine linea-; e diagnosi specifica alla rete possono fornire la strada per la soluzione del problema. Tanto per aggiungere info, il filo spia alternatore entra direttamente nel body e viene poi trasformato come informazione can e reso quindi disponibile ai sistemi che ne hanno bisogno.
Per effettuare le misure di rete, non è necessario andare a pestare i piedi alle centraline, questo almeno inizialmente e specie se le misure e relative diagnosi non rilevano guasti a carico della rete. Le centraline sono davanti agli occhi, e comunque per ABS basta seguire i tubi freno che escono dalla pompa, visto che terminano sul gruppo ABS, mentre per la centralina motore basta seguire il percorso a ritroso del cablaggio motore, inevitabilmente vi si finisce addosso. Però senza intento polemico, la non immediata individuazione di due componenti così importanti ed evidenti pone pesanti dubbi sulla possibilità di andare a cercarne eventuali problemi.
Ciao a tutti, seguendo l'approccio sotto sono riuscito a trovare la parte in guasto.
Utilizzando l'oscilloscopio ho verificato la resistenza di 60ohm sulla linea Can e quindi ho escluso le connessioni, a questo punto ho scollegato la connessione della centralina del piantone/servosterzo e......sorpresa.....la linea CAN non mostrava più l'errore e dall'oscilloscopio è sparito il disturbo e tutte le altre spie sono spente e il contagiri funziona. Per verifica ho reinserito ed è ricoparso il problema.
Consiglio, cambio tutto il piantone?
Non c'è molta alternativa, è pressoché un gruppo indivisibile (è possibile ma poco consigliabile la sola sostituzione del sensore posizione-coppia, cosa che però non riguarda il caso,in questione). Puoi rivolgerti a demolitori, ma esistono in commercio ottimi revisionati che non richiedono nemmeno procedure preliminari di adattamento o configurazione.