un buongiorno al forum, sono alle pre se con quest'auto entrata in officina con spia iniezione accesa e spia candelette lampeggiante, errori in diagnosi P2563 e valvola egr bloccata, il codice P2563 si riferisce a sensore posizione geometria, smonto turbina e la porto a controllare, mi riferiscono che al controllo la geometria e' libera e il sensore funziona, rimonto il tutto con valvola egr nuova,l'errore della valvola e' scomparso pero' in marcia mi lampeggia spia candelette con guasto P2563, controllato tutte le tubazioni di depressione e sono in ordine, ora ho ordinato l'overboost,non so se mi devo fidare che mi hanno detto che il sensore e' buono, anche perche' viene fornito con turbo, l'unica cosa strana che noto e' lageometria che alla messa in moto viene tirata sembrerebbe a scatti,e l'errore e' segnale non plausibile, qualche consiglio?
Questo codice si riferisce esclusivamente alla misura della posizione della geometria, per cui o perdite di depressione (come già ricordato), o gestione impropria dovuta all'elettrovalvola, oppure sensore guasto o membrana della capsula non a tenuta. Effettuare prova con pompetta manuale tipo mityvac utilizzandola per azionare la geometria e poi per misurare l'effettivo depressione prima e dopo l'elettrovalvola. Attenzione anche al condotto principale del vuoto al servofreno, e che la presa di vuoto per i comandi a depressione sia sufficientemente libera (a volte il fiorellino interno si ostruisce).